Dubbio - come gestire appartamento studenti in momenti morti con casa vacanze?

Claudio1185
Level 2

Dubbio - come gestire appartamento studenti in momenti morti con casa vacanze?

Gentile community, 

mi sorge un interrogativo riguardo alla gestione del mio appartamento.

Solitamente lo affitto a studenti, ma durante i periodi di "vuoto" tra un contratto e l'altro, impiego alcuni mesi a trovare nuovi inquilini per il ciclo successivo.

Ho pensato di sfruttare questi periodi per offrire la mia proprietà su Airbnb, considerando che si trova in una zona turistica e potrebbe essere vantaggioso economicamente anche per brevi periodi.

È fattibile alternare l'affitto regolare a studenti con periodi di locazione più breve su Airbnb? Devo fare richiesta al SUAP e ottenere l'autorizzazione per la casa vacanze? E devo sospendere l'attività di casa vacanze ogni volta che riprendo ad affittare a studenti?

Scusate la mia ignoranza, potrebbero essere domande ovvie.

Grazie mille,
C.

3 Risposte 3
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Claudio1185 le tue domande sono assolutamente lecite. Vedo che non hai ancora ricevuto risposte ma sono certo che arriveranno. Inizio io con qualche domande che può anche aiutare chi vuole lasciare un consiglio.

In che città si trova il tuo appartamento?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

ciao Walter, l appartamento si trov  Milano. Tuttavia non riesco a trovare info a riguardo. C.e qualcuno ch d potrebbe aiutarmi?

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Claudio1185 ,

 

È fattibile alternare l'affitto regolare a studenti con periodi di locazione più breve su Airbnb?

 

Sì, in generale

 

Devo fare richiesta al SUAP e ottenere l'autorizzazione per la casa vacanze? 

 

Sicuramente l'appartamento va registrato per affitto turistico, se Casa Vacanze o locazione turistica dipende dalle regioni/città 

 

E devo sospendere l'attività di casa vacanze ogni volta che riprendo ad affittare a studenti?

In generale sì, devi verificare se la Lombardia prevede la "sospensione" o meno, altrimenti se devi rifare tutta la registrazione ogni volta (Regione, Questura, comune per Imposta di soggiorno....) potrebbe non valerne la pena

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno