E' possibile per un minorenne aprire un account?

Risolto!
Marco131
Level 10
Rome, Italy

E' possibile per un minorenne aprire un account?

 

Ho appena ricevuto una richiesta di informazioni per un soggiorno, in cui il titolare dell'account mi dice che sono tutti minorenni e se questo fatto costituiva un problema per me nell'ospitarli. Chiaramente gli ho detto che non potevo ospitarli in quanto la legge italiana impedisce di ospitare tutti minorenni.

Se la persona non avesse fatto la domanda e avesse prenotato omettendo sempre l'aspetto della minore età è logico che questo fatto avrebbe comportato un problema serio in sede di check in (nel senso che non avrei proprio potuto farli entrare).

A questo punto mi chiedo: Airbnb accetta l'apertura di account anche da parte di minorenni oppure questa persona, in sede di iscrizione, ha presentato dei dati falsi?

Risposta Migliore
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Di fatto la risposta l'ho trovata nel centro assistenza:

 

Utenti minorenni: le persone di età inferiore a 18 anni non possono creare un account Airbnb o effettuare una prenotazione. Durante un soggiorno o un'Esperienza, devono essere accompagnate da un adulto.

Vai alla Risposta Migliore originale

23 Risposte 23
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Il problema delle identità nel “mondo digitale” è dannatamente serio, @Marco131 

 

tecnicamente la piattaforma richiede il “caricamento” di un Doc, che io ho aggiunto nei requisiti ma, vista la velocità con cui il passaggio viene poi “approvato” e il numero di utenti, mi chiedo se ci sia davvero qualcuno a fare il check tra tutti i file immagine ed i dati sopra riportati, magari forse solo a spot …

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberto1055 ,

oggi anche in aeroporto si fanno i controlli dei documenti automatici e non più con una persona, dunque immagino (confermo che non ho informazioni a riguardo) che avvenga in modo automatico. Se ci pensi bene anche il nostro cellulare si sblocca solo "guardandoci in faccia".

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Beh @Francesca , il controllo biometrico dei doc in aeroporto è ancora “futuristico”, almeno da noi (a Londra non vado da tre anni); pensa che in Italia lo stanno testando proprio nell’aeroporto della città più antica del vecchio mondo, ma è un test, appunto, che a Fiumicino è valido solo per i passeggeri in partenza per Amsterdam che viaggiano con la compagnia aerea KLM…

 

il tema del controllo preventivo però resta, in quanto per accedere al Biometrico devi registrarti e i documenti, controllati a manina per veridicità e identità, vengono poi associati alla tua foto, che devi scattare appositamente, per generare i contorni biometrici del tuo viso. Il check è fondamentale per la legge italiana, giusta o sbagliata, perché non si può fare locazione a un minorenne (ma il suo i-Phone lo può sbloccare anche così, eh…)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Grazie @Roberto1055 !

Posso garantire che io lo ho visto recentemente a Malpensa, (o era Linate?) però, ecco, se mi chiedi come si fa, quale tecnologia, il livello di sicurezza non saprei proprio... 

La butto lì e propongo: forse la cosa più semplice potrebbe essere chiedere e poi si controllano i documenti una volta a casa? Che ne pensi?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ma certo @Francesca , una volta arrivati gli ospiti noi siamo obbligati a visionare ed inviare i doc alla Questura etc, ma qui la domanda era un’altra… se a Roma mi arrivano minorenni dalla Finlandia e io sono obbligato a non accettarli in casa, che succede?

 

Linate, come Fiumicino, ha iniziato la sperimentazione durante la pandemia, in collaborazione con la Polizia di Stato ma per accedere al face boarding dovevi cmq presentare un passaporto e la carta d’imbarco in aeroporto e dopo quello step, cioè solo dopo che la Polizia aveva verificato e ti veniva scattata una foto ad hoc per il profilo biometrico al kiosk elettronico, non era più necessario ri-presentare i documenti in qualsiasi passaggio aeroportuale…

 

ma questa è un’altra storia…

il primo step è in mano alla piattaforma, è una regola esplicita (e per questo hai selezionato la risposta di @Marco131 come soluzione) e non può ricadere su di noi, con tutte le conseguenze (air-cover, date bloccate, disagi per i minorenni, etc). Che ne pensi 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Roberto1055 , sarebbe bello se riuscissimo ad avere l’esperienza di qualche host che ha affrontato la situazione. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Tra l’altro, se non sbaglio, gli adolescenti (dai 14 in su) possono anche volare da soli in Italia… ma non gli si può affittare un appartamento…

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , chiedere i documenti in anticipo può non essere semplice anzi, alcuni host preferiscono proprio non mandarteli perchè hanno timore.

Chiedere l'età ci può stare, però è una cosa che mi suona molto strano, visto che la policy di Airbnb è quella che un minorenne non può aprire un account.

Non so che possibilità hai tu di entrare in contatto conlo staff di Airbnb ma, come sottolineato anche da @Roberto1055 questo può diventare un problema serio e precchio rognoso, per noi Host, perchè ci siamo costretti a cancellare una prenotazione in sede di check in, ma anche per i Guest, che si ritrovano per strada, potenzialmente senza possibilità di trovare un'altra sistemazione (visto che in Italia non è permesso, legalmente, ospitare solo minorenni). Quindi risolvere a monte la situazione comporta vantaggi a noi Host, ai Guest e anche ad Airbnb, che dovrebbe poi gestire una situazione parecchio spinosa.

Passando al discorso del titolare (maggiorenne) dell'account, che arrivi Elizabeth Jones invece di Liz J, anche se è un po' antipatico, non penso che ci possa creare grandi problemi, sempre che Airbnb abbia poi chiara a situazione nel momento in cui ci sia una contestazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marco131 , io ricordo che @Maria-Rossella0 aveva affrontato (se non ricordo male) una situazione simile facendo presente che non si ospitavano persone al di sotto dei 18 anni al momento della prenotazione. ma forse ce lo può raccontare meglio lei. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca @Marco131 Ciao a tutti! A me è successo un paio di anni fa (forse tre...) con una prenotazione immediata che non mi convinceva molto (e comunque chiedo sempre prima qualche cosa quando la cosa non mi convince...su internet e sui social trovi tutto!) e, effettivamente erano una ragazza maggiorenne e il suo ragazzo minorenne. Ho subito chiesto in questura se bastava la ragazza e mi hanno subito risposto che (visto che la ragazza non aveva alcun tipo di parentela con il ragazzo) se fosse successo qualche cosa la responsabilità sarebbe stata tutta mia. E quindi la questura mi ha mandato moduli su moduli che sia i genitori di lui, io e la ragazza  abbiamo dovuto compilare in modo che la ragazza diventasse la responsabile in tutto e per tutto. Ma, giuro, non lo farei più....è stata una cosa molto lunga e defatigante. Comunque, quando si inviano i documenti in questura, so per certo che viene letto i nome e la data di nascita e messi nei loro archivi. Se qualcosa non va, se ne accorgono subito e subito contattano!!!! Ed è vero, Airbnb, dovrebbe almeno avvisare l'host di fare attenzione alle prenotazioni fatte dai minorenni....in Italia (ma quasi in tutta Europa) la legislazione è severa e si fa presto a finire nei guai!!!! E quindi, cari colleghi...prudenza!!  Ciao a tutti!!!

Maria Rossella
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Di fatto la risposta l'ho trovata nel centro assistenza:

 

Utenti minorenni: le persone di età inferiore a 18 anni non possono creare un account Airbnb o effettuare una prenotazione. Durante un soggiorno o un'Esperienza, devono essere accompagnate da un adulto.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Beh sì, la regoletta scritta c’era @Marco131  , sarebbe strano il contrario; il tema qui è chi la controlla, visto che a te è successo, per fortuna con preavviso (e non sei l’unico)

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Marco131 E' vero ma....parente, amministratore di sostegno o simili....il tutto dimostrabile!!

Maria Rossella
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberto1055 @Marco131 

la verifica seria dell'identità del soggetto che prenota è, a mio parere, il limite più importante di Airbnb.

La richiesta di prenotazione (io non ho la prenotazione immediata) può essere fatta da un ospite sulla base dell'inserimento di un numero telefonico e/o di un indirizzo e-mail.

Quindi senza la presentazione di alcun documento di identificazione.

Di conseguenza è possibile iscriversi e fare richieste di prenotazione anche utilizzando nomi di fantasia: alla verifica di persona al check-in ti trovi di fronte una persona con generalità non corrispondenti all'account.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno