E' possibile per un minorenne aprire un account?

Risolto!
Marco131
Level 10
Rome, Italy

E' possibile per un minorenne aprire un account?

Ho appena ricevuto una richiesta di informazioni per un soggiorno, in cui il titolare dell'account mi dice che sono tutti minorenni e se questo fatto costituiva un problema per me nell'ospitarli. Chiaramente gli ho detto che non potevo ospitarli in quanto la legge italiana impedisce di ospitare tutti minorenni.

Se la persona non avesse fatto la domanda e avesse prenotato omettendo sempre l'aspetto della minore età è logico che questo fatto avrebbe comportato un problema serio in sede di check in (nel senso che non avrei proprio potuto farli entrare).

A questo punto mi chiedo: Airbnb accetta l'apertura di account anche da parte di minorenni oppure questa persona, in sede di iscrizione, ha presentato dei dati falsi?

Risposta Migliore
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Di fatto la risposta l'ho trovata nel centro assistenza:

Utenti minorenni: le persone di età inferiore a 18 anni non possono creare un account Airbnb o effettuare una prenotazione. Durante un soggiorno o un'Esperienza, devono essere accompagnate da un adulto.

Vai alla Risposta Migliore originale

23 Risposte 23
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

è così @Alberto1535 … il rischio è “più alto” per chi ha la prenotazione immediata

molto spesso ci si iscrive con nick o diminutivi (io ho in casa una Lizzy da account che è una Elizabeth dai Doc; ho ospitato Zac Y che, sembrerà ovvio col senno di poi, era Zackary con il suo cognome o donne iscritte col cognome da nubile non più presente sui documenti, e potrei continuare).

per questo mi chiedevo se ci fosse un controllo sui documenti caricati sul profilo, o meno…

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Alberto1535 @Marco131 @Roberto1055 quest'anno mi sono trovato delle prenotazioni, iscrizione ospite 2022, senza l'indicazione Airbnb: ospite verificato. Penso di avere risposto al tuo quesito......Questa è un'altra chicca di Airbnb, niente foto e in più nessuna indicazione di controllo documento da Airbnb.

Che dire? In più se rifiutiamo la prenotazione andiamo incontro alle regole ferree su questa questione.

Host: fasten seat belts!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro877 hai pensato di chiedere all'ospite non verificato di caricare i documenti necessari? Non ricordo poi se tu hai la prenotazione immediata... 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Roberto1055 @Alberto1535 @Alessandro877 penso anche io che il controllo dei documenti di chi apre un account sia inesistente o, nella migliore delle ipotesi, lasciata al caso. Anche io mi sono trovato ospiti che da profilo apparivano con diminutivo o vezzeggiativo, una delle quale proprio adesso che mi sta dando qualche problema.

Il mio timore è, nel momento in cui si verifica un problema del genere (es. minori che prenotano e che noi non facciamo entrare), quanto Airbnb sia disposto ad assumersi le proprie responsabilità per non aver attuato controlli e quindi appoggi totalmente la nostra decisione, o quanto invece non cerchi una, inattuabile almeno per me, soluzione di compromesso. Incrociamo le dita.

Nella migliore delle ipotesi perdi le notti (figuriamoci se ti vengono pagate), nella peggiore ti becchi una cancellazione con addebito, ovviamente i ragazzi troveranno un pretesto per farsi risarcire se non li fai entrare in casa. Visto l'andazzo delle cose ultimamente, forse conviene scrivere nelle house rules che tutti i minorenni devono essere accompagnati da chi esercita l'autorità parentale. Che succede se chi prenota è maggiorenne, e il resto del gruppo sono minorenni senza i genitori?

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  è la prima cosa che ho fatto, richiesta dei documenti tramite Airbnb.😀

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro877 lo ha fatto? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca si senza alcun problema, non era però un minorenne. 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Altro caso: mi è capitato un paio di volte di ricevere prenotazioni (immediate) da parte di host professionisti che hanno l'account airbnb intestato non a "Mario Rossi" ma a "B&B Casa Rossi" (nomi inventati). Evidentemente questi account sono accettati da airbnb per chi fa solo hosting, ma non dovrebbero essere utilizzabili come guest!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno