buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta de...
Ultima risposta
buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta del codice cin all'ufficio di competenza della regione abruzzo , tu...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo ho iniziato da circa 1 mese e mezzo mi trovo in piemonte e opero attraverso la formula di locazioni turistiche.
Vi spiego il mio problema il ragazzo che ha prenotato il mio alloggio mi ha chiesto se poteva fermarsi 40 giorni ed ho spiegato che non era possibile in quanto il numero di giorni ammesso per la locazione turistica è 30 solo che io ho erroneamente accettato una prenotazione di 30 notti pertanto sono 31 giorni sforando dal limite massimo. A questo punto non saprei cosa fare sinceramente vi chiedo un consiglio se magari anche a voi è capitato.
Ringrazio chi può aiutarmi a trovare la strada meno problematica
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
A me risulta che si contino le notti.
I contratti fino a 30 giorni ( = 29 notti ) non vanno registrati, dalle 30 notti in su scatta l'obbligo di registrazione.
Le soluzioni sono o registrare il contratto oppure chiedere la modifica togliendo una notte, come suggerito da @Angela1056 .
E niente @Angela1056 ne sa più dell'ufficio preposto 🙂
Linee guida della community@Mirko161 @Angela1056 @IsabellaEValerio0 mi sembra che quando su Air Bnb ti chiede di cliccare l'impostazione dei soggiorni piú lunghi ci sia appunto scritto "29" e non "30"
@Angela1056 hai ragione, come sempre..
io mi sono però attenuta a questo: ho impostato durata massima 28 e solo su richiesta soggiorni piú lunghi
@Donatella26 anch'io inizialmente avevo impostato un massimo di 28 giorni ma poi ho capito che già con 28 giorni Airbnb cambia i tuoi termini di cancellazione e pagamento e applica quelli per i soggiorni lunghi. Adesso io ho impostato un massimo di 21 giorni.
@Angela1056 , @Donatella26 , ciao.
In effetti c'è un po' di confusione, alimentata anche da Airbnb.
Airbnb considera affitto lungo una permanenza dalle 29 notti in su ( conviene ragionare in termini di notti ).
Questo spiega il perché molti locatori pensino di dover registrare i contratti superiori alle 28 notti.
Il mio annuncio che è settato per un massimo di 29 notti, per Airbnb è disponibile per permanenze lunghe perché supera le 28 notti.
Penso che il portale in Italia dovrebbe correggere questa cosa e fare coincidere le permanenze lunghe con gli affitti superiori alle 29 notti ( dalle 30 in sù), in questo modo le permanenze brevi andrebbero a coincidere con gli affitti brevi del DL 50/17.
Nel DL 50/ 17 si parla di affitti fino a 30 giorni, io ho sempre inteso che 30 giorni sono 29 notti. Se affitto una casa per il mese di aprile ( arrivo 1, partenza 30 ) sarà un affitto di 30 giorni ( 29 notti ) senza obbligo di registrazione.
Su Alloggiati web si possono inserire al massimo permanenze di 29 notti e questo @Angela1056 spiega il perché dell'allerta su Ross 1000, superando le 29 notti, non sarebbe più possibile generare i file per alloggiati web.
Comunque alloggiati web e Ross 1000 non sono ad uso esclusivo delle locazioni, ma li abbiamo in comune con le strutture ricettive.
Chi affitta non dovrà fare alloggiati web per contratti di durata superiore alle 29 notti, perché la comunicazione in questura sarà assorbita dalla registrazione.
Le strutture ricettive invece nell'ipotesi di permanenze superiori alle 29 notti, dovranno poi fare una nuova registrazione, allo scadere della prima.
Angela, in Piemonte stesso discorso per Ross 1000: il locatore che supera le 29 notti non deve utilizzare Ross 1000, in quanto per contratti superiori alle 29 notti ( 30 giorni) è prevista la sospensione della LT ( il Piemonte fa erroneamente coincidere locazione turistica con locazione breve) e durante la sospensione si è esentati dalla comunicazione dei flussi turistici.
Ma sempre in Piemonte una struttura ricettiva che ospita per durate superiori alle 29 notti dovrà rifare la nuova registrazione ( allo scadere delle 29 notti ) per la nuova durate sia su Ross 1000, sia su alloggiati web.
Sono un po' stanca stasera, spero di essere riuscita a spiegarmi 😅.
👋👋
E bravi @IsabellaEValerio0 e @Donatella26 che non vi stancate mai di aiutare e a contribuire con le vostre spiegazioni a districarsi tra le leggi e leggine! Grazie!
@Angela1056 ! E che dire di te allora?
Tu sei super 👏👏👏!!
Buona notte anche a te @Angela1056 !
Grazie e complimenti a @IsabellaEValerio0 @Angela1056 @Donatella26 per aver chiarito il problema 29 notti/30 giorni ai fini fiscali, alloggiati web, ross1000, termini di cancellazione.