Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in reg...
Ultima risposta
Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in regola con gli estintori ma non ce ne sono però uno su ogni piano co...
Ultima risposta
Vediamo se qualcuno ha lo stesso problema che mi angoscia:
Premetto che ho sempre ottime recensioni dagli host perchè sto sempre attenta a non fare danni e lasciare casa al meglio possibile. L unica volta in cui ho rotto qualcosa è stato con Booking e ho subito segnalato all'host (in questo caso doga rotta).
Da poco sono stata con fidanzato e figlio neonato a Bratislava due giorni, nel frattempo ho usato airbnb molte altre volte senza problemi. Usciamo dal appartamento, tutto è a posto e non sembra esserci nulla di strano. Anche l host mi lascia una recensione positiva in cui mi dice che abbiamo trattato bene il posto.
Dopo 10 giorni mi ha mandato una richiesta di rimborso di 1035€ (!!) perchè avremmo lasciato una macchia in bagno che non va via e deve cambiare tutto il mobiletto. Chiedo spiegazioni ma l'host non mi risponde.
Siamo in due con una bambino, andiamo in giro con un bagaglio normale, in bagno avrò appoggiato: asciugamenti, beauty con dentifricio, creme, qualche bagnoschiuma da bambini, niente di acido o che possa lasciare quei segni. Sono basita.
Airbnb dopo una indagine (io chiaramente in vacanza ho usato airbnb 8 volte, non ho filmato ogni casa all'uscita) da ragione all'host chiedendomi questi soldi.
Io non so cosa fare, a parte non usare mai più airbnb in vita mia e racconterò a tutti questa esperienza per avvertire dei pericoli che si incorrono su quest'app che mi era sempre piaciuta. Peccato.
Ho sentito un avvocato che mi consiglia di non pagare, perchè non è nessuna prova che in questi 10 giorni non ci sia stato nessun altro che noi in casa. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Secondo me non dovresti pagare, mi pare una cifra un poco esagerata...
E da parte sua l'host dovrebbe avere la copertura AirCover
Non vedo il problema in quanto se l’ospite non riconosce il danno, interviene l’Air cover ossia l’assicurazione inclusa in Airbnb a coprire il danno sulla base delle evidenze fornite dall’host e della loro valutazione monetaria. Quindi puoi stare tranquilla e, se sei certa di non aver danneggiato nulla, cosa che può peraltro sempre succedere a chiunque, interverrà l’Air Cover. Questo è proprio uno dei fattori principali che distingue Airbnb dalle altre piattaforme e la fa preferire sia ai guest che agli host. Credo tu non abbia compreso appieno come funziona.
Io magari non ho capito come funziona, come si attiva air cover? Perché per ora airbnb mi ha notificato che mi prenderà direttamente parte dei soldi dalla mia carta, che ho bloccato ma la banca mi dice che possono prendermeli in ogni modo. Sono abbastanza furente, il team che dovrebbe occuparsi del problema non risponde al telefono, quindi io posso anche negarmi al pagamento ma airbnb li prenderà dal mio conto questi soldi. Se mi spieghi come fare ad evitarlo ti sarei riconoscente.
ciO @Elena4837 Assolutamente non pagare. Contatta l'assistenza e spiega che: 1 L'host non ha segnalato nulla al check out e ha anche fatto recensione positiva, 2: non hai causato alcun danno e comunque non può provare che siete stati voi, 3: minaccia di cancellarti dalla piattaforma, 4: spiega che la richiesta è assolutamente infondata e l'host si facesse pagare dall'assicurazione Aircover , semmai ritengano che la sua richiesta sia giustificata
Mi piacerebbe capire come fare, airbnb ora mi dice che prenderà i soldi dal mio conto, l assistenza telefonica dice che non può fare nulla, ad airbnb non importa niente di me come cliente. L assistenza per il ricorso ha dato ragione all host e dice che devo pagare, come si attiva questa assicurazione di airbnb? Mi sembra una truffa legalizzata
AirCover gli host ce l'hanno in automatico. Se Airbnb ritiene la richiesta di rimborso fondata ma l'host si rifiuta di pagare, Aircover deve coprire le spese. Non capisco perchè ti vogliano prendere i soldi a tutti i costi, c'è qualcosa che non quadra...
Io non posso rifiutarmi di pagare. Mi prenderanno i soldi dal conto e l assistenza mi dice che loro non possono fare nulla. Mi sembra surreale.
Anche a me sembra surreale...
Intanto: perchè non viene attivata AirCover?
Ma soprattutto: com'è tecnicamente possibile fare un prelievo dal tuo conto senza la tua autorizzazione?
@Elena4837 Cara Elena,
devi assolutamente dare ragione al tuo avvocato.
Le contestazioni per danni devono essere fatte al check-out da parte della proprietà. Inesorabilmente.
Quando esci dall'appartamento non hai più alcuna responsabilità.
Mi sono già "accapigliata" per questa cosa qui recentemente.
La nostra legge ci tutela (sia host che guest). Ogni danno deve essere contestato all'interno del periodo di soggiorno e (al più tardi) al check-out.
Oltre non si va.
E se Airbnb preleva tuoi soldi per rimborsare quella che è chiaramente una truffa (dove sono le prove che sei stata tu a fare il danno?), tu minaccia di adire alle vie legali.
Ma fallo davvero.
Bisogna finirla di credere che due regolette interne di un sito siano superiori al nostro codice civile anche se siamo all'estero. Airbnb è un sito di mediazioni immobiliari e non si può sovrapporre alle normative nazionali e internazionali.
Se il proprietario è tanto convinto che sia stata tu a fare un danno da oltre 1.000 euro, ti faccia causa, poi vediamo come riesce a dimostrare la tua colpa. Non ce la farà.
Non farti frullare...
Un carissimo saluto e in bocca al lupo.