Firenze - Nuovo aumento tassa di soggiorno

Risolto!
Chiara380
Level 10

Firenze - Nuovo aumento tassa di soggiorno

Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:

https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html

Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte. 

Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza?  Ne sapete qualcosa? 

1 Risposta Migliore

@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).

Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.

Vai alla Risposta Migliore originale

108 Risposte 108
Simona702
Level 2
Florence, Italy

Grazie Chiara sei molto organizzata e sei stata davvero tempestiva ed esauriente. Io sono solo pochi mesi che ho in affitto un piccolo appartamento e devo ancora imparare molte cose! Ancora grazie per la tua disponibilità!!

Salve Chiara dove potrei trovare le associazioni di Host fiorentine?

Buongiorno @Anna4 

L'associazione "ufficiale" sarebbe MyGuestFriend (https://www.myguestfriend.it/) ma io sinceramente te la sconsiglio vivamente, ho pagato la quota associativa un anno fa e che io sappia non hanno mai organizzato nulla in questi mesi, non hanno mai risposto alle mie mail e il gruppo facebook è un mortorio (a cui puoi accedere anche senza pagare la quota associativa) dove pubblicano solo articoli di giornale riguardanti le locazioni brevi.

Ti consiglio invece di unirti al gruppo Facebook della community locale Airbnb (nella scrivania dell'Host se scorri in basso nella sezione "Siamo qui per aiutarti" clicca su "Unisciti al tuo host club locale"). Oltre ad essere un gruppo molto attivo e partecipato, organizzano spesso riunioni utili dedicate a temi specifici , per esempio per discutere delle questioni fiscali hanno invitato un commercialista specializzato in materia. Inoltre da quello che so hanno un contatto diretto con il team di Airbnb, cosa molto utile per far arrivare segnalazioni ai vertici.

Vittorio128
Level 1
Florence, Italy

Ciao Chiara, potresti postare il testo con il quale hai avvertito i futuri ospiti?  ti ringrazio.

 

ps. ho chiesto ad airbnb di valutare una informativa massiva a tutti gli ospiti in arrivo con prenotazioni ante aprile del pagamento dell'integrazione al check in. speriamo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno