Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilo...
Ultima risposta
Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilocale e vorrebbe mettere un divano letto per permettere 4 posti. I...
Ultima risposta
Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:
https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html
Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte.
Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza? Ne sapete qualcosa?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).
Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.
Ciao @Chiara380 ,
ricordo che @Cristiana19 se non sbaglio aveva parlato di questo possibile aumento. Forse sa qualcosa?
A Venezia danno come imminente l'aumento, lo attendiamo da un giorno all'altro.
Se si arriva a 10 euro crolleranno le prenotazioni almeno per le famiglie.
E' ridicolo... un balzello medievale contrario al buon senso, anche perché gli importi dovrebbero servire per coprire ammanchi del turismo in generale, ma servono solo per ingrassare casse comunali senza fondo.
Cara @Cristiana19 , anche a Firenze siamo tutti in agitazione per questa decisione scellerata che penalizza di nuovo un settore che ha già sofferto abbastanza negli anni passati. Questa volta gli albergatori sono persino più infuriati di noi. Il sindaco che nei mesi passati tanto si era battuto contro il "turismo mordi e fuggi" cosa pensa di ottenere? Con questi aumenti i turisti si fermeranno ancora meno giorni a Firenze.
Sto cercando di non pensarci, mi concentro sul lato pratico della faccenda, vorrei che dal Comune mi dicessero il prima possibile se mi toccherà fare la bellissima scena di dover chiedere l'importo aggiuntivo ad ogni check-in da Aprile in poi, aaah sai che felicità doverlo spiegare agli ospiti! Speriamo che abbiano pensato ad un altro modo di risolvere la questione!
Cara @Chiara380 , il sito del comune di Firenze dice qualcosa? Immagino che dal tempo della decisione al tempo dell'entrata in vigore passi del tempo - anche solo per avere il tempo di informare. Mi immagino io! Ma voi ci saprete dire!
Linee guida della community@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).
Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.
Ciao @Chiara380 grazie!
Sarebbe anche molto esoso dover chiedere la differenza agli ospiti quando arrivano, sanno di aver già saldato tutto!!
Mi auguro che Airbnb con le città con le quali ha concordato la riscossione della TdS, in questo caso Firenze, possa mettere in atto un "sistemino" con il quale chiedere l'integrazione agli ospiti, per quanto possa risultare ugualmente esoso, ma avrebbe un'ufficialità diversa.
...e comunque, continuo a ribadire che è pura follia portare la TdS a quelle cifre.......
Buona domenica @Alessandra18 ! Mi sono messa a spulciare tra i vecchi post del forum riguardanti l'ultimo aumento della tassa di soggiorno risalente a gennaio 2020, quando passò da 3 a 4 Euro.
Alcuni utenti fecero presente che "il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno a Firenze in vigore dal 01/01/20 recita all'art. 3 ultimo comma:
"Nel caso di accordi di collect and remit siglati con il Comune di Firenze il prelievo dell’imposta di soggiorno avviene al momento della prenotazione del soggiorno sulla piattaforma applicando l’aliquota vigente a tale data."
Per cui per le prenotazioni ricevute nel 2019 relative a soggiorni dal mese di Gennaio 2020 Airbnb ha giustamente applicato la vecchia tariffa. "
Quindi, appurato che la nostra memoria funziona bene e che la signora dell'ufficio IDS mi ha detto una bischerata, se nel frattempo in Comune non hanno modificato questo regolamento dovremmo evitarci il fastidio di elemosinare gli euro mancanti agli ospiti. Aspettiamo conferme dal sito del Comune!
Grazie @Chiara380 vedi che ci ricordavamo bene!!
Attendiamo conferme, poi casomai, ricordiamo anche all'ufficio di quello che è già avvenuto e che magari potrebbe anche essere riproposto!
Ci teniamo in contatto
Salve, rispondo ulteriormente dicendo che a me l'ufficio ha confermato che saremo noi a dover chiedere la differenza.
Perché airbnb cambierà l'importo dal 1 di aprile... anzi mi ha pure salutata dicendomi : grazie per l'aiuto.
Io ho già cominciato a spiegare questa problematica... però è una grossa perdita di tempo!
@Eleonora363 @Alessandra18 @Francesca
Purtroppo devo confermare anch'io questa notizia.
Stamattina (14 Marzo) ho scritto di nuovo all'ufficio IDS, come al solito non hanno voluto rispondermi per iscritto nemmeno sotto mia richiesta insistente. (la risposta è stata "è più veloce spiegare a voce!" sì certo, dev'essere proprio quello il motivo!).
Mi hanno contattata telefonicamente, la signora si è qualificata come la Direttrice dell'ufficio Imposta di Soggiorno del Comune di Firenze. Mi ha detto che saremo noi a dover chiedere la differenza all'arrivo dei clienti e che il sito verrà aggiornato in modo da poter inserire a parte questo importo quando facciamo la dichiarazione.
Le ho fatto presente che il Regolamento 2020 presente sul LORO sito dice esattamente il contrario, ma ha fatto finta di nulla e ribadito quanto sopra.
Le ho fatto inoltre presente che altri gestori hanno ricevuto, sempre a voce, informazioni contrastanti, lei ha ribadito di essere a capo dell'ufficio competente e quindi massima autorità in materia.
Tu @Alessandra18 ti eri rivolta ad un altro call center/email? (io scrivo sempre a Imposta di Soggiorno - Risorse Finanziarie impostadisoggiorno@comune.fi.it )
Io fino a quando non vedo comunicazioni ufficiali SCRITTE non faccio proprio un bel niente. Tutta la situazione mi pare molto strana, inoltre ritengo che sia Airbnb a dover avvisare tutti i clienti dell'aumento, in quanto responsabile della riscossione dell'imposta. @Francesca facci sapere se Airbnb ha in programma di fare una comunicazione sull'argomento, grazie mille!
@Alessandra18 taggo voi due. Vi incollo qui la risposta per ISCRITTO (finalmente) ricevuta dall’IDS
Buongiorno, si comunica che al PUNTO BLU INFORMATI del ns. portale può consultare i seguenti documenti:
adesso mi rimetterò a rileggere questo comunicato !
Grazie mille @Eleonora363 ! Anch'io ero andata a cercarmi la delibera sul sito del Comune, l'ho letta ma non mi sembra che si faccia riferimento all'accordo con Airbnb da nessuna parte.
Però se ti hanno messo per iscritto le istruzioni già la situazione si fa più concreta.
@Chiara380 io comunque parto dal presupposto che sebbene sia giusto non chiedere la differenza ai clienti (in base al fatto che fa fede la data di prenotazione) il Comune vuole continuamente incassare… quindi qualcuno questa differenza la deve pagare… che fatica!
Esatto, loro puntano a fare cassa e basta. Io mi adatto a tutto, però che ci mettessero nelle condizioni di lavorare bene! Come glielo spieghiamo agli ospiti che devono pagare altri soldi all'arrivo? Se almeno Airbnb ci aiutasse a comunicarlo agli ospiti sarebbe un passo avanti, detto da loro avrebbe un'ufficialità diversa.