Firma contratto d'affitto post-prenotazione, potete spiegarmi meglio?

Alessandro2292
Level 1
Padua, Italy

Firma contratto d'affitto post-prenotazione, potete spiegarmi meglio?

Salve, uso occasionalmente Airbnb, oggi dopo aver prenotato un appartamento a Milano per un solo giorno, nella mail di conferma della prenotazione, era spiegato che avrei dovuto fare il check-in online su un sito esterno tramite il link fornito. Alla fine di questo check-in online, dopo aver inserito i miei dati, mi viene richiesto di firmare digitalmente un contratto. 

Ho già letto varie discussioni sia sulle FAQ di Airbnb sia su questo forum, ma purtroppo non ho trovato risposta al mio dubbio.

Io di base non ho nessun problema a firmare il contratto, ma leggendolo, mi sono accorto che il contratto viene stipulato tra il locatore (una società che funge da intermediario per un privato) e me stesso.
Sebbene l'importo sia identico a quello che pago/pagherò ad Airbnb, in nessun punto del contratto viene menzionato l'uso di piattaforme esterne, nè tantomeno di Airbnb.

L'unica parte del contratto che sembra far riferimento alla piattaforma Airbnb è il seguente che copio e incollo:

***1. Oggetto
Il presente Contratto disciplina i termini e le condizioni della locazione a breve termine tra il Conduttore da un lato e l’intermediario, che agisce in nome e per conto del/della Proprietario/a, ed il
Property Manager, che fornisce i servizi accessori alla locazione dall’altro lato. Il presente Contratto ha per oggetto l'Unità Immobiliare indicata nelle Condizioni Speciali e prescelto dal Conduttore
tra quelli offerti in locazione e pubblicizzati su piattaforme online e offline.***

Si parla genericamente di piattaforme, ma non si fa riferimento ad Airbnb e anche il sito esterno su cui ho fatto il check-in è una "piattaforma".

Mi sembra, sostanzialmente, che firmando questo contratto io poi avrei due "accordi", uno con Airbnb e uno con il locatore, riferiti allo stesso appartamento e per lo stesso giorno. 
Dal punto di vista legale (su cui però ammetto di essere ignorante) non mi sembra molto trasparente, perchè una volta pagato l'alloggio ad Airbnb, il contratto con il locatore sarebbe ancora in essere e risulterebbe non pagato (?).

Potete illuminarmi sulla questione per favore? 

6 Risposte 6
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Lassa perde!

Luisa1270
Level 9
Feriolo, Italy

@Alessandro2292 

mah! per quel che so Airbnb sconsiglia di fare qualsiasi operazione al di fuori della piattaforma.

mia opinione: segnalare l'annuncio a Airbnb e cercare un altro alloggio 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Alessandro2292 , chi fa locazione (anche per un solo giorno e anche tramite una piattaforma) dovrà sempre redigere un contratto di locazione. Per questa ragione ci saranno sempre due „accordi“ per l’ospite: uno con Airbnb e uno direttamente con il locatore. Quando subentra un agente immobiliare o Property Manager che gestisce la locazione per conto del locatore e interviene nel pagamento, sarà il Property Manager a redigere il contratto per conto del proprietario. 

L‘Agenzia delle Entrate infatti stabilisce:

„Per esempio, l’agente immobiliare che ha ricevuto dal proprietario dell’immobile l’incarico di locarlo è tenuto a comunicare i dati del contratto ed effettuare la ritenuta, anche se inserisce l’offerta di locazione su una piattaforma online. (per esempio Airbnb)

Infatti, in questa situazione, la piattaforma (Airbnb) rende la prestazione di mediazione all’agente e non al proprietario dell’immobile. Il ricorso alla piattaforma online è, in pratica, un modo di esercitare l’attività di intermediazione nei confronti del locatore.

Sarà cura dell’agente, in questo caso, informare il gestore della piattaforma (Airbnb) della veste in cui opera, in modo da non fargli operare la ritenuta sul canone e comunicare i dati del contratto concluso.“

Il corsivo è mio. 

Si capisce allora che in questo caso il PM non menziona Airbnb perché è diventato lui il primo mediatore e non più Airbnb. 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/le-regole-per-gli-intermediari

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alessandro2292  hai altre domande? ci sono dei consigli dai nostri fantastici ospiti!

-----

Per favore segui le linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Integro quanto detto perfettamente da @Angela1056 :  nel mio modello di contratto, che deve riportare anche l'importo della locazione in quanto poi potrebbe essere verificato dall'AdE, scrivo esplicitamente che l'importo xxx,xx è stato pagato anticipatamente tramite Airbnb, codice di prenotazione xxxxxxxxxxxxx.

Se nel tuo contratto non 'è scritto qualcosa del genere.....sbagliano a  non scriverlo, se c'è ....vai tranquillo che non c'è dubbio che tu abbia già pagato!

Quanto al fatto che il check-in lo si faccia online e, per di più, tramite un sito esterno (al di là della annosa questione sulla liceità di un check-in non fatto di persona) non mi preoccuperei assolutamente! Ben diverso sarebbe completare la prenotazione su un sito esterno (che penso sia quanto dicono @Ermanno8  e @Luisa1270 ....

Quanto al fatto che il contratto parli genericamente di "piattaforma" immagino sia dovuto al fatto che affittano su più portali. E comunque quello fra il guest e Airbnb non penso sia un rapporto "contrattuale", ma piuttosto una "prestazione", ma su questo potrei essere smentito.

Ma se tutto ciò ti turba, la rossima volta scegli l'alloggio di un "host privato"! 😉

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessandro2292 , 

come stai? 

Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile? 

Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️

Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊

Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno