Forum Abitare Milano 2023

Mirna67
Level 6

Forum Abitare Milano 2023

@Francesca @Ezia0 @Dario0 ,@Mira Buonasera. 

Sono allarmata , per non dire arrabbiata, dalle notizie che riporta oggi il quotidiano "Il Resto Del Carlino" in seguito al forum di 2 giorni a Milano. In prima pagina appare " Stop Affitti brevi, solo 120 gg. " Come Venezia anche Milano .Anche il sindaco della mia città Bologna, è volte intervenuto contro gli affitti brevi.

In questo paese il  proprietario di un immobile non e' più libero di metterlo a rendita e di poterne disporre come vuole?( pagando le tasse ecc ecc)

Chi ha notizie in merito ? 

Vogliono far scappare Airbnb dall'Italia? 

Mio figlio  è un host appassionato  ed io condivido con lui gioie e  a volte dolori dell'ospitalità. Mi ha fatto scoprire un mondo bellissimo , e anche io prestissimo farò la mia prima vacanza da ospite airbnb....

Grazie a tutti coloro i quali animano questa community, la trovo preziosissima ! 

 

 

 

17 Risposte 17
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 @Ezia0 @Mirna67 il nuovo asse Milano-Bologna…sorrido in attesa di nuove entusiasmanti dichiarazioni. Scusate l’ironia un pò amara, ma mi sembra una caccia alle streghe…

https://www.linkedin.com/posts/pierfrancescomaran_ospitalità-turistica-prossima-tappa-bologna-activi...

@Mira63 Grazie! Il nuovo asse Milano-Bologna 🙄  ! Si spera che la nuova alleanza produca effettivi benefici .

Il problema che vorrei evidenziare è che nel mio caso specifico il ns immobile è nel centro storico , in una piccola palazzina il cui primo nucleo risale alla fine del 1700. Lo stabile non possiede molte comodità: no ascensore poiché non ci sono gli spazi; poche cantine insufficienti per il numero di appartamenti; no parcheggio. 

Non presenta comodità per cui non è adatto ad un uso 

residenziale permanente.

Ma presenta invece caratteristiche di fascino come i soffitti affrescati e la posizione centrale.

Apprezzati dai viaggiatori. 

 

 

 

 

Filippo358
Level 2

Non esiste un diritto all'affitto economico in Centro.  Milano gode di una vasta periferia e tanti piccoli Comuni nell'Interland, che possono agevolmente accogliere gli studenti e i lavoratori con redditi medio/bassi a meno di 20km dal Duomo. Accanirsi sugli Airbnb mi sembra assurdo, anche considerato che Milano ha investito molto sul turismo, ridurre l'offerta di posti letto sarebbe un inversione a U di tutto ciò che il Comune di buono ha fatto dall'EXPO in poi. Bisogna vedere poi al netto dei proclami cosa verrà effettivamente fatto, Milano è uno dei pochi Comuni che incassa l'imposta di soggiorno direttamente da Airbnb, quindi non esiste la solita scusa dell'evasione fiscale almeno per quanto concerne le imposte Comunali. Ascoltando i Politici sembra che Airbnb sia un enorme problema che sta rovinando la vita degli Italiana e che deve essere assolutamente limitanto, gli Italiani invece sono d'idea opposta, specialmente che lo usa per viaggiare Cosa pensano gli italiani di Airbnb e delle locazioni brevi? - YouTrend  dietro questa caccia alle Strega io sento puzza di Federalberghi, più che una vera esigenza di tutelare i Cittadini. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno