Forum Abitare Milano 2023

Mirna67
Level 6

Forum Abitare Milano 2023

@Francesca @Ezia0 @Dario0 ,@Mira Buonasera. 

Sono allarmata , per non dire arrabbiata, dalle notizie che riporta oggi il quotidiano "Il Resto Del Carlino" in seguito al forum di 2 giorni a Milano. In prima pagina appare " Stop Affitti brevi, solo 120 gg. " Come Venezia anche Milano .Anche il sindaco della mia città Bologna, è volte intervenuto contro gli affitti brevi.

In questo paese il  proprietario di un immobile non e' più libero di metterlo a rendita e di poterne disporre come vuole?( pagando le tasse ecc ecc)

Chi ha notizie in merito ? 

Vogliono far scappare Airbnb dall'Italia? 

Mio figlio  è un host appassionato  ed io condivido con lui gioie e  a volte dolori dell'ospitalità. Mi ha fatto scoprire un mondo bellissimo , e anche io prestissimo farò la mia prima vacanza da ospite airbnb....

Grazie a tutti coloro i quali animano questa community, la trovo preziosissima ! 

 

 

 

17 Risposte 17
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Mirna67 , @Francesca , @Dario0 ,mi associo al pensiero di Mirna. Credo però che il provvedimento sia stato preso perché a Milano, come a Venezia, il costo di  una stanza ha raggiunto costi vertiginosi vicino ai 900,00 euro e, non si trovano più abitazioni in affitto con contratto 4+4. L'attacco non è di certo ad Airbnb ma, al modo improprio di utilizzare un modello virtuoso.

Non so che altro aggiungere viviamo un momento storico in continua evoluzione si sopravvive solo se si è  flessibili come giunchi. Un caro saluto a tutti Ezia 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Ezia0 io trovo che il problema non siano gli affitti brevi ma i contratti a disposizione per le locazioni. Non ho approfondito perchè aspetto di leggere articoli seriamente esplicativi, mentre il Resto del Carlino, personalmente non lo considero affidabile. Aspettiamo e vediamo. Milano è una città che risponde e non sta in silenzio, sono certa che la notizia uscirà fuori, se vera, in maniera più chiara. 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Mira63 , si   aspettiamo di leggere un testo chiaro e poi tiriamo le somme. Un caro saluto 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 a @Francesca a @Dario0

Saluti a tutti,

purtroppo anch'io ho sentito che volevano dare un freno agli affitti brevi  per dei problemi di trovare delle locazioni specialmente in Milano, perchè gli immobili oramai sono quasi tutti affitti a locazioni tramite i portali , a breve termine e perciò non riescono a soddisfare il mercato con poche disponibilità abitative.

Però da quello che ho letto, saranno consentiti ad esempio,  a Milano , gli affitti brevi solo per la seconda casa di un privato vietandola dalla terza in poi ;

questo perchè l'affitto che ha la maggiore occupazione turistica  non soddisfa più la crescente domanda degli alloggi per lavoratori e studenti .

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ezia0  ovviamente non è per colpa di Airbnb o degli affitti brevi, che non si trovano più affitti tradizionali: la colpa è della legge sugli affitti, che lascia il proprietario totalmente indifeso nei confronti dell'inquilino disonesto.

Se un proprietario potesse liberarsi di un inquilino moroso nel giro di 3 settimane, invece che di 3 anni, e senza costi invece che con avvocati, parcelle, consulenze, spese arretrate, danni, eccetera, vedi che il numero di annunci in Airbnb si decimerebbe in poco tempo, e tantissimi tornerebbero ai 4+4.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Susanna0 ciao buonasera, mi associo totalmente al tuo pensiero.  Ho a riguardo una brutta esperienza personale che risale ormai a qualche anno fa e che mi ha lasciato un bel segno Speriamo in nuove e  leggi sensate ...un caro saluto Ezia

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Mirna67 Aspettiamo che si raffreddino gli animi propagandistici del Comune e aspettiamo comunicazioni ufficiali. 

Mirna67
Level 6

@Alberto1535 Buongiorno, mi piacerebbe conoscere un tuo parere. Sei sempre preparato,  estremamente esaustivo  oltretutto operi nella mia città. 

Temo molto le azioni che il comune potrebbe intraprendere seguendo Milano  e Venezia .

Bologna e Firenze si stanno alleando contro la proliferazione degli affitti brevi.Bologna per favorire gli studenti fuori sede, Firenze per favorire i residenti.

Sento molta tensione nell'aria!

Grazie a tutti coloro i quali  vorranno intervenire e a chi lo ha già fatto:))

 

 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mirna67 buongiorno, ti ringrazio.

Per assegnare poteri ai Comuni limitativi della libertà di fare locazione è necessaria una norma nazionale. Già a gennaio 2020 era stata bloccata in Commissione parlamentare un'iniziativa partita da Bologna tendente a prevedere l'autorizzazione comunale all'apertura di nuove locazioni.

Il Covid ha poi fermato tutto sino alla norma che riguarda Venezia.

A Bologna, periodicamente qualche politico locale ripropone una regolamentazione (la vicesindaca Clancy alcuni mesi fa sul modello Parigi).

 

Ma probabilmente arriverà prima una direttiva comunitaria.

Al riguardo, Airbnb ha fatto pervenire una proposta discussa in:

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Airbnb-propone-nuove-norme-all-Unione-Europea/m-p/...

 

Sia che si tratti di un'iniziativa europea oppure di una qualche farraginosa norma nazionale, temo che, prima o poi, dovremo fare i conti con qualche limitazione (forse sul numero di giorni all'anno), ma in tempi, a mio parere, non brevi.

Aspettiamo gli eventi.

 

A Bologna, nel presente, che ci colpisce di più, il mercato sta peggiorando.

Non solo per effetto dei continui ingressi di nuovi host, sono sempre più frequenti i periodi di forte esubero dell'offerta rispetto alla domanda (quest'anno mancano anche due fiere internazionali importanti).

L'ansia nel non ricevere prenotazioni determina un generale abbassamento dei prezzi, per cui anche chi affitta lo fa a prezzi poco remunerativi.

Questo è il vero problema.

Le tue considerazioni, @Alberto1535 sono giuste e legittime

 E sì certo che la troppa concorrenza non fa bene  agli host ! 

L'ansia di cui parli l'abbiamo assaporata a dicembre/gennaio/febbraio. ( la ns struttura è in centro)

 Adesso mi pare di scorgere una ripresa delle prenotazioni. 

Grazie x il link inviatomi , me lo guardo subito ....

Buona serata. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alberto1535 @Mirna67 @Veruska6 @Ezia0 @Mira63 @Dario0 Airbnb ha partecipato all'evento con un intervento che potete vedere qui> https://www.youtube.com/live/3Nh81nuuW-Q?feature=share&t=10163 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca cara, grazie! 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca grazie ho ascoltato e visto il Forum . Interessante! Per quanto comprendo il limite  dei 120 gg  è  pensato solo  nel caso in cui  il proprietario  abbia la residenza nell'appartamento che affitta attraverso la formula affitti brevi. Ci vuole un regolamento chiaro di sicuro.!

Rimaniamo un contatto Buon w.e. Ezia

 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 @Susanna0 @Ezia0 @Mirna67  Qui c’è un link che dà voce a quello che tutti sappiamo, il segreto di Pulcinella: come diceva @Susanna0 uno dei più grandi problemi sono le mancate tutele nei confronti dei locatori, ma tutti si guardano bene dal portare il problema al tavolo della discussione. 
https://www.google.it/amp/s/www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2023/03/23/173076-locazio...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno