Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chie...
Ultima risposta
Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chiedendo i codici CIR e CIN . Ma i tempi di ottenimento sembrano lun...
Ultima risposta
Cari Host,
non so se anche voi ogni tanto vi rinchiudete in un libro e sparite dal mondo. Io amo leggere prima di andare a dormire oppure durante le vacanze, soprattutto se fa fretto, con l'immancabile copertina sui piedi.
In queste vacanze di Natale mi sono scaricata (sì, uso l'e-reader perché non so più dove mettere i libri!) un po' di letture interessanti. Faccio fatica a trovare narrativa che mi piaccia. Odio profondamente la prosa che suona forbita senza nessun motivo, oppure le descrizioni senza fine.
Mi piace molto la prosa scorrevole e familiare; per questo una delle mie autrici preferite è Natalia Ginzburg con il suo Lessico Familiare.
Ispirata da questi pensieri ho pensato di proporvi un gioco: una lista di libri (italiani e non) da indovinare! Non li ho letti tutti, ma ho scelto quelli che risultavano più facili da rappresentare con delle "faccine".
>> Volete divertirvi con me a indovinare i titoli dei libri (e se volete consigliatemi una buona narrativa!)?
Se avete un libro da far indovinare agli altri scrivetemi un messaggio privato!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityVi invito a un momento di relax! Riuscite a trovare i nome dei libri che ho illustrato con le "faccine"?
Se non vi vengono in mente, semplicemente commentate con il vostro libro preferito: alla fine ci ritroveremo con una buona lista di titoli da valutare e leggere!
@Ugo12 @Tiziana273 @Susanna0 @Stefano1032 @Sabrina812 @Rosalba98 @Roberto1824 @Paola1624 @Mira63 @Micol21 @Massimo558 @Maria-Rossella0 @Marco3078 @IsabellaEValerio0 @Giuseppe261 @Giovanni932 @Gianguido0 @Gianfranco49 @Ezia0 @Emanuele263 @Emanuela265 @Elisa2262 @Donatella26 @Diana1918 @Dario0 @Daniela1746 @Cristiana19 @Agnese70 @Alberto1535 @Alessandra334 @Andrew-Monia0 @Angela1056 @Ann-Monika0 @Anna-1 @Chiara380 @Carmen1707 @Barbara2591 @AnnaLuisa1
Non vedo l'ora di avere dei consigli!
F
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityEccomi, ciao a tutti!!!!
Ora metto la lista di quelli che ho indovinato scorrendo un pò al volo le faccine....ecco qua:
Devo dire che sono un'accanitissima lettrice, leggo dovunque e appena posso e se non posso mi trovo PER FORZA spazi....soprattutto se sto leggendo qualcosa che mi "acchiappa"!!!!
Ho avuto un momento di "stasi" dovuto all'e-book....ho provato ma....la carta, adoro la carta, il suo rumore, il suo profumo, il suo poter tornare indietro a rileggere una frase...la sua fisicità!!!! Ne ho letti un pò e poi me ne sono comperati altri di carta....ma non ci stanno più...ho le stanze piene di librerie (anche in cucina) e mi dovrò arrendere per forza all'e-book (comodissimo e capiente). Ho anche creato un file di excel con tutti i libri che ci sono in casa, circa 1200, e mi segno sia quelli che presto sia quelli che mi prestano. Quando leggo, però, ho un difetto maledetto che mi porto dietro da quando ero bambina e mio padre diceva "Anche se non ti piace, leggi lo stesso, qualsiasi cosa tu legga, ti insegna qualcosa, impari, conosci" (tutto Calvino a 8 anni.......) e così faccio: ho letto fino in fondo libri che nessuno leggerebbe oltre pagina 20...me ne ricordo uno, una pizza colossale che dove lavoravo (una scuola di emanazione sindacale....) tutti avevano sulla scrivania ma che nessuno, a parte il titolo, aveva letto: sulle torte, imbrogli, manfrine, equivoci dei politici e dei loro partiti...devo dire interessante, ma PESANTISSIMO....l'ho letto tutto ed è un tomo...non è un libro e non lo leggerei mai più!!!!
Mi piacciono i libri storici, sulle culture soprattutto orientali, i fantasy (anche tutto ciò che ha scritto la Rowling, compreso "il maialino di natale" uscito un paio di mesi fa), l'esoterico, il giallo classico d'autore, adoro Isabel Allende, quasi tutto Umberto Eco (Il nome della rosa mi ha entusiasmato!!), King (non tutto però, solo i primi tre anni), W. Smith, eccetera!!!!!!!!!!!!!!! E quando sono in libreria (girerei i sei piano di Feltrinelli a occhi chiusi,,,,) o vado con un titolo preciso o prendo (sempre tra i miei argomenti preferiti) il libro "la cui copertina mi chiama" e non ho mai sbagliato un colpo!!!! Ho un marito accanito lettore anche lui (di tutto un pò, iniziando dalla cultura Egizia di migliaia di anni fa...legge ormai anche molti geroglifici), ma non stupido come me (se non gli piace, lo rimette sullo scaffale!!) e abbiamo contagiato i figli, ma non i nipoti....che peccato, cosa si perdono, peggio per loro!!!!
Sì, anch'io sono curiosa....dite la vostra, mi piacerà sicuramente e scusate la logorrea!!!!!!!!!
@Maria-Rossella0 promuovo Il libro della Giungla e Il vecchio e il mare....e siamo a 9!!! vediamo gli altri
Ma che logorrea @Maria-Rossella0 , io adoro leggerti e le tue storie sono molto interessanti!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca @Donatella26 Per gli appassionati del genere propongo "Il maialino di Natale" (completamente diverso dagli Harry Potter...)...provoca una sorta di invidia per chi possiede la fantasia della Rowling.... se ne vorrebbe almeno un paio di etti 😂!!!
E propongo anche "Fu sera e fu mattina" di Ken Follet, altra mia passione.....storia vera (anno 1000) mescolata a fantasia che alleggerisce....🤗
Per chi invece vuole sapere, capire e strapparsi il cuore (lo dico seriamente😥 ), propongo il "Libro della Kolyma" di Variam Salamov, prigioniero per circa 20 anni nel Gulag in Siberia...Preciso subito che non è un attacco per nessuno, ma proprio nessuno.....è storia, storia che, a mio parere, va conosciuta....si conoscono (erano in Europa...) i Lager dei tempi di Hitler, ma poco si sa sulla Siberia, oggi splendida terra, ma poco si sa del suo passato....
@Francescabuongiorno ,buongiorno a tutte
un caro saluto a tutte e complimenti per il gioco...istruttivo e piacevole
io non sono riuscita a partecipare ,ho letto velocemente...brave tutte
a presto colleghe e Francesca
@Francesca1) La voce delle onde 2) Star trek 3) la fabbrica del cioccolato 4)mangia prega ama 5) Dracula 6) Arancia meccanica 7) Norvegian Wood 8)L'amore malato 9) Il leopardo 10) Angeli e demoni 11) Forse mio padre 12) Uomini contro donne 13) L'isola del tesoro 14) Cuore di cane 15) Amore morte e magia 16) Come il sole e la luna 17) Le palme selvagge 18) Croce del sud 19) Assassinio sull'Orient express
le ho dette così come mi sono venute! però è un'idea divertente quella di "mimare" i titoli a mo' di rebus...
Ah! @Donatella26 sono felice che sia divertente: io mi sono divertita a crearlo per godercelo insieme 😄 😄
Ne hai indovinati 7. Niente male...
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community1. Il vecchio e il mare
2. Guerra e pace
3. La fabbrica di cioccolato
4. Mangia prega ama
5. Dracula
6. Arancia meccanica
7. Norwegian wood
8. L’amore ai tempi del colera
9. Il gattopardo
10. Angeli e Demoni
11.
12.
13. Pirati dei Caraibi
14. Cuore di Cane
15.
16. Come il Sole e la Luna
17.
18. La Bibbia
19. Assassinio sull’Orient Express
Ciao!
@Francesca Non è assolutamente facile...
1. Il vecchio e il mare (Hemingway), 2. Guerra e pace (Tolstoj), 3. La fabbrica del cioccolato (Dahl), 4. Mangia prega ama (Gilbert), 5. Dracula (Stoker), 6. Arancia meccanica (Burgess) , 7. Norwegian wood (Murakami), 8. L'amore ai tempi del colera (Marquez), 9. Il gattopardo (Tomasi di Lampedusa), 10. La divina commedia (Dante), 11. La vecchiaia (Cicerone) oppure Senilità (Svevo), 12. Maschi contro femmine (ce ne sono ben tre, meglio Pulsatilla e Brizzi), 13. L'isola del tesoro (Stevenson), 14. Cuore di cane (Bulgakov), 16. Notte e giorno (Wolf) 18. Morire (Schnitzler), 19. Assassinio sull'Orient Express. (Christie)
Ma per alcuni non sono certa e alcuni mi sfuggono proprio, ci devo pensare...
Bel giochino, grazie, cara Francesca
Indovinati QUASI tutti! Ultimo libro letto ‘Cambiare l’acqua ai fiori’
Ciao @Emanuela265 ,
se ne parla moltissimo di questo libro (io confesso di averlo rinominato "cambiare l'acqua alle olive" per disperazione). Come è? Vale tutto il rumore che si è fatto? Di cosa parla?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca Ho letto ora un pò di trama di "Cambiare l'acqua ai fiori"...mi piace e mi incuriosisce....lo farò mio!!!! Per le Olive ancora in salamoia....è necessario rivolgersi alle nonne vissute in campagna!!😉