Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato...
Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato ad addentrarmi nella giungla delle normative riguardo i nuovi ob...
Ciao a tutti,
Affitto (da poco) solo con AIRBNB.
Non riesco a capire se sono tenuta a dichiarare gli ospiti sul portale GEIS, qualcuno di Bologna sa come aiutarmi?
Carlotta
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Carlotta131 ciao.
Il portale GEIS è da utilizzare esclusivamente per la gestione dell'imposta di soggiorno.
Se fai locazioni brevi solo tramite Airbnb, c'è una Convenzione con il Comune di Bologna secondo la quale Airbnb riscuote l'imposta di soggiorno direttamente dall'ospite e la riversa periodicamente al Comune. Quindi l'incasso e il riversamento dell'imposta di soggiorno non sono tuoi problemi, essendo Airbnb responsabile d'imposta.
Tramite il portale GEIS deve solo presentare trimestralmente la Dichiarazione.trimestrale.
Barra il riguardo "locazione breve" e indica nel campo Note "Responsabile d'imposta Airbnb".
La presenti così, con tutti i campi inutilizzati.
Se proprio vuoi complicarti la vita, puoi aggiungere, sempre nel campo Note, il numero degli ospiti e il numero dei pernottamenti del trimestre, suddivisi per mese. Non serve a niente, perchè tanto il Comune non incrocia certo i dati con Airbnb (semprechè, ne dubito, Airbnb li fornisca).
A gennaio del prossimo anno, sul portale GEIS dovresti trovare disponibile (dopo il 15 gennaio) il Conto della Gestione (che i gestori devono inviare al Comune il quale lo trasmette alla Corte dei Conti). Sarà un Conto della gestione a zero. Lo convalidi e lo trasmetti al Comune.
Il 30 giugno è la scadenza della Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno.
Per chi ha fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb, è Airbnb responsabile della presentazione della Dichiarazione, quindi non devi fare nulla.
Buon proseguimento
Ciao @Carlotta131 ,
vedo che molti parlano di GEIS e non solo a bologna!
Se non ricordo male @Paola4 forse può dirci qualcosa?
Linee guida della community@Francesca qui nel Lazio non c'è GEIS ma da quello che dice Alberto, l'equivalente è il Portale del Comune di Roma con il quale si fa comunicazione della tassa di soggiorno e riversamento.
Chiedo ad @Alberto1535 invece se ancora a Bologna devono inviare il Modello 21 nonostante si debba fare la comunicazione annuale alla Agenzia delle Entrate?
@Paola4 ciao
Il Comune di Bologna lo rende disponibile su GEIS già compilato (sulla base delle Dichiarazioni trimestrali), per cui è solo da approvare e inviare.
Anche a gennaio 2023 abbiamo dovuto presentarlo, speriamo nel prossimo anno ....
@Alberto1535 noi già da quest'anno non lo inviamo più tramite il portale di Roma Capitale, dove lo trovavamo già pronto grazie alle comunicazioni trimestrali. Ti auguro che il prossimo anno eliminino questa duplicazione inutile anche da voi. E poi parlano di semplificazione burocratica.......
@Paola4 @Alberto1535 ma l'uso della piattaforma AdE non era nazionale? Gioco il jolly e chiedo l'aiuto da casa: @Dario0 !
Gli ottimi @Alberto1535 e @Paola4 hanno già fatto tutto il lavoro qua. Io mi riposo! 😛
@Alberto1535 Ciao e piacere di conoscerti, ho letto diversi post e diversi tuoi interventi (tutti molto utili).
Anche io come te sono di Bologna, e sto iniziando ad affittare per brevi periodi il mio appartamento.
Non sono in possesso di SCIA e nemmeno dell'iscrizione al SUAP (in teoria ho letto che non essendo la mia una attività commerciale, non dovrebbero servirmi), ma devo iscrivermi al GEIS per la denuncia trimestrale della tassa di soggiorno.
Dal comune di Bologna, vedo però che per iscrivermi al GEIS mi viene richiesto di fare compilare il modulo a un legale rappresentante (e nel modulo chiede la SCIA, che io ovviamente non ho).
Volevo chiederti: se davvero devo fare compilare a un legale il modulo per l'iscrizione al GEIS? e nel caso cosa inserire nella riga della SCIA.
Grazie mille
@Luca2851 ciao,
anche se intendi fare locazione turistica in forma non imprenditoriale (che è quello che faccio io), l'iter burocratico è pesante.
Devi avere SPID, Firma Digitale Remota, PEC.
Il primo passo è la Comunicazione al SUAP del Comune di locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico (art.12 Legge Regionale sul Turismo) da farsi sul portale Accesso Unitario:
http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418/
Il SUAP assegnerà alla tua Comunicazione un numero di Protocollo Generale (che è il numero che serve nelle successive richieste).
Richiesta alla Questura di Bologna dei codici di accesso al portale Alloggiati web per la comunicazione delle generalità e del documento dell'ospite:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Trovi il modello di richiesta credenziali qui:
https://questure.poliziadistato.it/it/Bologna/articolo/7385832e
07556f70542544847
L'Ufficio del Turismo regionale, su segnalazione del Comune, si metterà in contatto con te.
Dovrai presentare alla Regione la richiesta delle credenziali di accesso al portale ROSS1000 per la comunicazione mensile dei flussi turistici ai fini statistici.
L'accesso al portale ROSS1000 ti consentirà di entrare in possesso del tuo Codice CIR, istituito in Emilia Romagna da alcuni mesi, che è obbligatorio indicare in tutte le offerte dell'alloggio (quindi anche sull'annuncio su Airbnb in una sezione dedicata).
https://statistica.regione.emilia-romagna.it/documentazione/rilevazioni/turismo
https://datiturismo.regione.emilia-romagna.it/
Richiesta al Comune delle credenziali di accesso al portale GEIS per la gestione dell'imposta di soggiorno.
Una volta completato l'iter, sorge il problema della TARI.
Secondo il Regolamento del Comune la locazione turistica determina il passaggio dall'utenza domestica all'utenza non domestica (c'è l'equiparazione all'albergo senza ristorante) con un notevole aumento della tassa (triplica).
Occorre presentare una comunicazione di cessazione di utenza domestica e una contestuale comunicazione di inizio utenza non domestica.
Trovi i moduli sul sito del Comune oppure chiedi all'ufficio tributi.
Ricordo, infine, che in caso di locazione, indipendentemente dalla durata (anche una sola notte), vi è l'obbligo della firma dii un contratto di locazione.
Buon proseguimento.
Ciao @Alberto1535 e intanto grazie della risposta, mi sto muovendo in modo da fare tutte le relative procedure.
Per quanto riguarda la domanda iniziale:
Dal comune di Bologna, vedo però che per iscrivermi al GEIS mi viene richiesto di fare compilare il modulo a un legale rappresentante (e nel modulo chiede la SCIA, che io ovviamente non ho).
davvero devo fare compilare a un legale il modulo per l'iscrizione al GEIS?
Online non ho trovato nessuna discussione a riguardo, e nessuno parlava di un legale rappresentante, per questo mi sembrava un po' strano.
Aspetto vostre,
ciao
@Luca2851 ciao
Poiché fai la richiesta come privato, non compilare la parte riservata al legale rappresentante.
Poi chiede "N. Protocollo della SCIA/Comunicazione": devi indicare il numero di Protocollo Generale assegnato dal SUAP alla tua Comunicazione iniziale di locazione di appartamento ammobiliato sul portale Accesso Unitario.
La Comunicazione al SUAP è il primo passo, poi si procede con le altre richieste.
@Carlotta131 ciao.
Il portale GEIS è da utilizzare esclusivamente per la gestione dell'imposta di soggiorno.
Se fai locazioni brevi solo tramite Airbnb, c'è una Convenzione con il Comune di Bologna secondo la quale Airbnb riscuote l'imposta di soggiorno direttamente dall'ospite e la riversa periodicamente al Comune. Quindi l'incasso e il riversamento dell'imposta di soggiorno non sono tuoi problemi, essendo Airbnb responsabile d'imposta.
Tramite il portale GEIS deve solo presentare trimestralmente la Dichiarazione.trimestrale.
Barra il riguardo "locazione breve" e indica nel campo Note "Responsabile d'imposta Airbnb".
La presenti così, con tutti i campi inutilizzati.
Se proprio vuoi complicarti la vita, puoi aggiungere, sempre nel campo Note, il numero degli ospiti e il numero dei pernottamenti del trimestre, suddivisi per mese. Non serve a niente, perchè tanto il Comune non incrocia certo i dati con Airbnb (semprechè, ne dubito, Airbnb li fornisca).
A gennaio del prossimo anno, sul portale GEIS dovresti trovare disponibile (dopo il 15 gennaio) il Conto della Gestione (che i gestori devono inviare al Comune il quale lo trasmette alla Corte dei Conti). Sarà un Conto della gestione a zero. Lo convalidi e lo trasmetti al Comune.
Il 30 giugno è la scadenza della Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno.
Per chi ha fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb, è Airbnb responsabile della presentazione della Dichiarazione, quindi non devi fare nulla.
Buon proseguimento