Genova registrazione Tourist Tax

Martina1003
Level 1
Luxembourg

Genova registrazione Tourist Tax

Ciao  a tutti,

 

il comune mi ha chiesto di registrare il mio airbnb per la Toursit tax. Devo compilare il modulo e volevo chiedervi nella sezione "Dati agente contabile" cosa devo mettere? L'airbnb è a mio nome, dovrei mettere i miei dati?

 

Inoltre, non è chiaro cosa è richiesto agli host perché ora Airbnb raccoglie automaticamente la tassa di soggiorno, quindi cosa dovrei fare io in aggiunta? 

 

Qualcuno potrebbe chiarirmi questo processo?

 

Grazie,

Martina

 

 

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Martina1003 , credo che per Tourist Tax intendono Tassa di soggiorno. 

 

Provo a chiedere ad @Alberto1535  se può darti qualche consiglio sull'argomento 😄

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Martina1003 ciao

in un Comune come Genova, convenzionato, il locatore ha solo degli obblighi dichiarativi, vale  a dire presentare ogni trimestre (entro il giorno 15 del mese successivo al fine trimestre) la dichiarazione dei pernottamenti da eseguire in apposita sezione del portale TouristTax (senza pagare nulla, avendo già provveduto Airbnb al riversamento dell'imposta).

Inoltre nella seconda quindicina di gennaio, presentare. sempre tramite il portale, il Conto della gestione - Mod. 21 anche se è a risultato zero, che è il documento che l'Agente contabile (vale a dire l'host) deve presentare alla Corte dei Conti (tramite il portale comunale).

Facendo solo locazioni brevi tramite Airbnb (in Comune convenzionato), il locatore non ha invece l'obbligo di presentare la Dichiarazione telematica annuale (entro il 30 giugno) all'Agenzia delle entrate.

Trovi qui tutte le informazioni sull'imposta di soggiorno:

https://www.comune.genova.it/servizi/tributi-finanze-e-contravvenzioni/imposta-di-soggiorno-ids#fiel...

@Benedetta 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno