Giudizio RAPPORTO QUALITA' / PREZZO

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Giudizio RAPPORTO QUALITA' / PREZZO

Buongiorno a tutti,

 

Qualcuno mi aiuta cortesemente a comprendere questa richiesta di giudizio che a mio avviso, oltre ad essere deleteria per l'HOST ed AIRBNB (rischio minor introiti), è anche fuoriviante?

 

Provo a spiegarmi meglio.

 

Premesso che il 99% delle persone vorrebbe sempre spendere meno di quello che paga, come fa un ospite a dare un giudizio equo se:

 

1) non conosce la tassazione del Paese ospitante;

 

2) non conosce i costi energetici (per esempio ben diversi da quelli del Texas o dell'Arabia Saudita);

 

3) non conosce i costi del personale;

 

4)... ;

 

ma soprattutto non ha sperimentato gli appartamenti della stessa zona che sono i diretti competitor del ns. appartamento con i quali dovrebbe fare la giusta comparazione.

 

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a capire meglio od a sensibilizzare Airbnb a rivedere questo argomento.

 

Buon lavoro a tutti.

 

 

7 Risposte 7
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea39 buongiorno.

Condivido pienamente.

Ma tratta di una delle tante modalità utilizzate da Airbnb per fare pressione sugli host affinché riducano i prezzi.

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Per l'ospite sarà sempre caro...

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Siamo sicuri? Se noi riduciamo i prezzi, loro guadagnano meno...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao Andrea, 

Hai perfettamente ragione, infatti è da anni che chiediamo ad Airbnb di eliminare questa voce. 

Purtroppo molti includono in questa voce la valutazione di cose assolutamente non dipendenti da noi e che nulla hanno a che fare con quello che offriamo, come per esempio i prezzi del supermercato vicino, il prezzo dei lettini in spiaggia, ecc. 

E poi, il prezzo è ben visibile prima della prenotazione, per cui una persona è perfettamente in grado di valutare se quella casa a suo avviso costi troppo oppure no in base a ciò che viene offerto. 

Gli ospiti spesso non sono oggettivi, e vorrebbero pagare sempre meno di quanto hanno pagato. 

Una volta che l'annuncio è chiaro, e che la casa corrisponde alle foto e alla descrizione, credo abbia poco senso il rapporto qualità prezzo! 

 

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Roberta380 ciao

certamente, e anche la posizione (il cui concetto è stato di recente modificato) dovrebbe essere rivista, per non parlare della valutazione complessiva autonoma.

Ma più in generale è l'intero sistema di recensione che è stato predisposto (con 4 valutazioni negative su 5) per creare pressioni sull'host, affinché sia indotto a tollerare

comportamenti scorretti dell'ospite.

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao@Andrea39,leggo solo ora il post,e condivido quanto da te esposto.

Ho aperto a tal proposito una domanda,perche' trale altre,mi domando in che misura possa influire anche il meteo nella valutazione dell'alloggio.Diciamo che le variabili sono talmente tante e personali che la valutazione non sara' mai oggettiva,ma soggettiva.

Penso a quel punto,sia meglio alzare il prezzo,almeno se qualcuno lo reputa "caro",puo' anche aver ragione.😂

Cordialmente

Ermanno

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno