@Maddalena122 ciao.
La legge regionale n.16/2004 distingue due tipologie di struttura ricettiva extralberghiera in base alla residenza del proprietario e all'offerta dell'intero appartamento oppure di stanze.
Sono esercizi di affittacamere le strutture, gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di sei camere destinate a clienti, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari. (art.10 L.R.)
Con questa tipologia, non si affitta l'intero appartamento ma si affittano le singole stanze.
Di conseguenza, il proprietario può anche essere residente nell'appartamento (ma non è obbligatorio), nel qual caso, nella SCIA al Comune dovranno essere differenziati gli ambienti destinati al proprietario e quelli destinati ad affittacamere.
L’attività può essere esercitata come semplice affittacamere, che prevede la sola fornitura dell’alloggio, oppure come “Camera e colazione - Room & Breakfast” quando oltre all’alloggio è fornita almeno la prima colazione.
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/temi/affittacamere-room-breakfast-locanda
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/schede-attivita-imprendi...
Sono case e appartamenti per vacanza gli immobili composti da uno o più locali, arredati e dotati di servizi igienici e cucine autonome, gestiti in forma imprenditoriale, per l'affitto ai turisti (art.11 L.R.).
Con questa tipologia non si affittano le singole stanze, ma si affitta solo l'intero appartamento.
Di conseguenza, non è consentita la residenza nell'appartamento del proprietario o di altre persone.
Inoltre non è consentito fornire servizi complementari.
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/doc/normativa/case-e-appartamenti-per-vacanze-gest...
Buon proseguimento.