Host chiede dei soldi per un danno non causati da me

Andrea9089
Level 2

Host chiede dei soldi per un danno non causati da me

Buongiorno, scrivo da ospite e non da Host per capire cosa poter fare nella seguente situazione.

Ho soggiornato a Londra per 4 giorni, in un appartamento il cui check-in e check-out prevedeva il ritiro della chiave dell’appartamento in un negozio vicino all’abitazione. Questo significa che non vi è stata alcuna interazione con l’host di persona.

Dopo due giorni dal check-out l’host segnala un problema al pavimento, un graffio ad una trave di legno.

Dopo aver spiegato che non siamo stati noi, ci manda un messaggio scrivendo che airbnb ha un’assicurazione e che si informerà sui prossimi step.

Dopo un paio di giorni l’host ci scrive e ci dice che da un primo preventivo per risolvere il graffio ci chiede 550 sterline. (Chi ha fatto il preventivo? Boh) 
Danno che si trova vicino a un divano e un tappeto. Danno che poteva essere lì da molto tempo nascosto sotto uno di questi oggetti.

Rispondo al messaggio dicendo che non intendo pagare per un danno non fatto da me, di tutta risposta l’host ne prende atto e ci informa che ne parlerà con il team di airbnb.

Dopo un paio di giorni vengo contattato da airbnb tramite mail per spiegare la mia versione dei fatti.

A seguito della mia mail, airbnb risponde indicando che ha stabilito che l’host debba ricevere un rimborso di 150sterline. ( stabilito in base a cosa? É stato interpellato un perito? Boh)

In questi casi, cosa è possibile fare? 
Airbnb ci chiede di pagare la somma entro 24ore

In tutto questo vi sono alcuni punti che vorrei attenzionare:

- in nessuno dei due casi  è stato trasmesso un report del perito che ha controllato e costatato il danno. Abbiamo solo una foto dell’host ma è molto difficile capire se il danno ci fosse anche prima o meno in quanto l’appartamento è abbastanza datato.

-quando l’host ci ha segnalato il problema ci ha anche informato che non aveva avuto ospiti da un po’ di tempo prima di noi.

Dopo aver ritirato le chiavi al check-in siamo arrivati in casa prima della signora delle pulizie e ci siamo accorti che qualcuno fosse appena uscito di casa. Quando l’abbiamo segnalato all’host, lui ci ha detto che aveva passato i giorni precedenti nell’appartamento.

Quindi in realtà, ospite o non ospite, qualcuno era in casa poco prima del nostro arrivo.

grazie in anticipo

5 Risposte 5
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrea9089, hai degli aggiornamenti per noi su questa faccenda? Come si è evoluta? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Elisa4202
Level 1
Mongrando, Italy

Buonasera, posso chiederle se ha aggiornamenti? Mi trovo in una situazione molto simile, e dopo aver fatto ricorso alla decisione presa da Airbnb di pagare la cifra totale richiesta dal proprietario, hanno riconfermato che mi ritengono responsabile, quindi ho circa una decida di giorni per pagare o mi addebiteranno automaticamente la cifra. Ovviamente nè io nè i miei ospiti hanno causato i danni contestati ma non abbiamo foto fatte al momento dell'ingresso in casa per dimostrarlo. 

Per caso può dirmi, nella sua esperienza, come è andata avanti la situazione? 

La ringrazio molto!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Elisa4202 , taggo @Andrea9089 in modo che possa leggere il tuo commento. 

Mi dispiace che anche tu ti sei trovata in una situazione simile. Hai un aggiornamento?

-----

Ciao, alla fine non abbiamo pagato. Ci siamo rifiutati dato che secondo noi c’erano alcuni punti poco chiari:

- poche prove, le quali in oltre non potevano garantire fossimo stati noi

- prima l’host e poi airbnb non ci hanno fornito alcuna prova che il costo che ci hanno esposto fosse stato stabilito da un perito. Abbiamo chiesto più volte ma nulla.

-in prima battuta ci era stato detto che nessuno era stato nella casa nei giorni precedenti invece poi abbiamo scoperto che il proprietario era stato in casa fino alla mattina in cui siamo arrivati noi.

da quanto so non possono in alcun modo addebitarti il costo in modo automatico.

Le operazioni di questo tipo devono essere approvate pertanto non possono e la banca non le autorizza in modo automatico

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrea9089 , grazie per il resoconto. Ti sei messo in contatto con l'assistenza di Airbnb? 

-----

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.