INSERIMENTO N LICENZA

Risolto!
Federico760
Level 2

INSERIMENTO N LICENZA

Buongiorno avrei bisogno del vostro aiuto, stavo inserendo il numero di licenza nella sezione normative. Io gestisco una locazione turistica (affitti brevi) in forma non imprenditoriale a Roma, per questo ho aperto una CIA per la richiesta al comune e alla regione, e con quella ho ottenuto un CISE che è un qr code con un id numerico. Cosa va inserito nella sezione normative come numero di licenza? il numero di protocollo della CIA o l'ID del CISE? grazie a tutti dell'aiuto

1 Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Federico760 puoi trovare più informazioni su Gecos, la piattaforma per le comunicazioni trimestrali per il contributo di soggiorno, e sul CIU a questo indirizzo.
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS765617

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Federico760 , chiediamo all'esperto di Roma @Dario0 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Federico760 , @Debora1454 ,

Il QR regionale l’ho messo come ultima foto nei miei annunci. Non credo ci sia altro modo per inserirlo.

Alla prossima! 😉

Grazie sicuramente farò così con il qr del cise ma nella sezione normativa del singolo annuncio c’è una form dove inserire il numero dì licenza. Per ora con l’assistenza ho inserito il n di protocollo della CIA, ma volevo una vostra conferma.. grazie mille

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Federico760 ,

io ho inserito il CIU che è il codice del Comune di Roma relativo alla tassa di soggiorno.

Inoltre ti ricordo che è molto importante sempre nella sezione "Normative" la categoria dell'immobile, nel tuo caso "Locazione Breve" ai fini del corretto pagamento della tassa di soggiorno.

Si la categoria immobile messa esattamente come dici tu 👍 ma nel form licenza ho inserito la CIA… ora questo CIU mi manca… ho il CISE scritto al RADAR.. ho una serie or di info sulla tassa di soggiorno comunicatemi dalla regione ma il CIU mi manca… come si ottiene? Scusa ma approfitto della vostra competenza 🙏

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Federico760 devi inserire il nome di Dario con la chiocciola @Dario0 , altrimenti non gli arriva la notifica e non ti risponde. 

@Dario0 @Debora1454  Scusate è evidente che sono neofita e devo prendere le giuste misure. Grazie innanzitutto dell’aiuto 🙏 e riscrivo il messaggio. 

 

Si la categoria immobile messa esattamente come dici tu 👍 ma nel form licenza ho inserito la CIA… ora questo CIU mi manca… ho il CISE, ho  scritto al RADAR.. ho una serie di info sulla tassa di soggiorno comunicatemi dalla regione ma il CIU mi manca… come si ottiene? Scusa ma approfitto della vostra competenza 🙏

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Federico760 puoi trovare più informazioni su Gecos, la piattaforma per le comunicazioni trimestrali per il contributo di soggiorno, e sul CIU a questo indirizzo.
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS765617

@Dario0 grazie. ora cerco di capire come recuperare questo codice ciu

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ciao @Federico760 , il CIU dovrebbe arrivare tramite PEC dal Comune di Roma in risposta alla tua CIA.

Comunque anche a me non avevano comunicato un bel niente, ho scritto una email a urp.turismoformazionelavoro@comune.roma.it, e dopo un po' di giorni mi hanno risposto comunicandomi il mio CIU

si @Massimo558, ho chiamato lo 060606 e dopo alcuni passaggi di ufficio mi h risposto una gentilissima che mi ha spiegato esattamente la stessa cosa, appena chiusa la pratica arriva anche il codice CIU. dovrò stargli un o dietro ma poi me lo mandano. Invece se posso chiederti Airbnb per il comune di Roma ritira per noi la tassa di soggiorno, ma noi dobbiamo lo stesso dichiarare al comune e all'entrate il relativo importo? grazie

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Si @Federico760 vanno dichiarati i pernotti sulla piattaforma Gecos del comune, ma inseriti come esenti perché intermediati da Airbnb (c è una voce apposita tra le esenzioni) 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno