Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci so...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello ch...
Ultima risposta
Buonasera a tutti,
sto progettando di aprire un airbnb in Liguria, precisamente nella zona di Alassio. Non riesco proprio a raccappezzarmi sulle norme vigenti per quanto concerne il numero di persone a cui potrei affittare, nel senso che le norme sembrano cambiare anche da regione a regione.
L' appartamento e' composto da un soggiorno finestrato di 15 mq ca., una stanza finestrata da letto di 9 mq, un bagno cieco di circa 3.5, una stanzina da letto finestrata di 4 ca., corridoietto di 4.2 piu' giardinetto e terrazzino. Quante persone potrei opsitare rispettando la legge e le norme vigenti?
Grazie per chi mi potra' dare qualche indicazione, anzi grazie a tutti.
Ciao @Daniele1049,per affittare l'appartamento,devi verificare,in prima istanza,che abbia il certificato di agibilita',dopodiche' tutti gli impianti(elettrici,gas,ecc) siano dotati di "DICO"
Dichiarazione di Conformita' Impianto elettr. Gas,ecc.
Per quanto riguarda il numero di persone che puoi ospitare,meglio che verifichi in Regione,e Comune.Ci sono delle variabili.In alcuni Comuni,dove ci sono abitazioni molto vecchie,esistono deroghe a quanto previsto per quelle piu' recenti.
Verifica,ciao.
Grazie del tuo tempo e delle dritte, l'appartamento e' comprato dal costruttore classe A, quindi immagino che ci siano deroghe diverse rispetto ad appartamenti di vecchia costruzione, mi informero' e grazie ancora.
Dimenticavo,un particolare importante,giusto per non fare confusione.
"...Aprire un Airbnb",non significa niente.
Vuoii fare affitto breve,turistico? Si chiama "Appartamento Ammobiliato uso Turistico" (AAUT)
Vuoi aprire un BeB? (Bed and Breakfast? )
Vuoi aprire una Cav( Casa per vacanze?)
E' importante,perche' le tre strutture sono soggette a normative diverse.
L'AAUT,è una forma di affitto di un immobile,non catalogata tra le strutture ricettive,le altre seguono regole diverse,per le strutture ricettive extralberghiere.
Informati bene,in Regione,ed in Comune.
Cordialmente
ciao @Daniele1049 sarò molto diretta: prima di scrivere qui dovete informarvi o da un ufficio comunale dove vi daranno tutte le norme a cui rifarvi, oppure un tecnico abilitato che potrà usare le sue competenze professionali per darti riscontri chiari. Le indicazioni premiminari di @Ermanno21 sono quell base di chiunque voglia affittare in regola. Ma oltre a questo vige il Regolamento edilizio insieme a quello di Igiene del comune in cui risiede il tuo immobile. Il R.E. Si rifà sempre di base a una norma tecnica nazionale e il costruttore che ti vende in classe A dovrebbe anche dirti che uno stanzino di 4 mq non é a norma per diventare una camera da letto, seppur finestrata. Il R. E. Lo trovi sul sito del Comune sicuramente e potrai già controllare da solo la metratura e caratteristiche di ciascun ambiente di casa. Spero di essere stata utile. Un saluto e buona fortuna.
Grazie, trovandosi di tutto e di piu' in rete ero in cerca di un punto di partenza affidabile, che mi avete dato entrambi. Buona serata e grazie
@Daniele1049 credo che @Maria-Rossella0 potrebbe dart qualche consiglio a riguardo 😁
Fatto.....l'ho un pò sommerso di tutto (e non tutto...) un pò ma la Liguria è un pò fiscale...e, soprattutto, attenta!! Ciao ciao!
Ciao Daniele! Il mio B&B è in centro a Genova e, come lo storico della piattaforma, ci abito ma ho una casa molto grande e quindi posso!! Per quanto ne so (e per quanto è stato per me e altri host con cui sono in contatto) non puoi decidere tu quanti ospiti puoi ospitare.... Quando si apre un Airbnb, tra le mille incombenze, c'è anche quella obbligatoria di farsi dare il placet dalla Asl di competenza i cui funzionari (di solito due) verranno a fare una visita, controlleranno che tutto sia a norma e ti diranno quante persone insieme potrai ospitare. Quindi, secondo me, anche prima di arredare del tutto, ti converrebbe aspettare un attimo l'esito della visita. A me avevano anche contestato un divano letto (grande e comodo) che per fortuna avevo in programma di dare a mia figlia....lo immaginavo ed ho acquistato un letto componibile all'Ikea, che può diventare un divano ma è venduto come LETTO (avevo conservato il tagliando e la ricevuta su cui era scritto LETTO) e ovviamente è andato tutto a posto! La Liguria è un pò fiscale, ma si arriva alla fine e Alassio è gettonatissima....basta attuare un pò di concorrenza con i prezzi...anche i 5 euro fanno molta differenza! E, occhio al check-in e al check-out: molti usano il kit per l'apertura da parte degli ospiti, ma in Italia non è concesso....molti lo fanno, è una scelta molto comoda, ma so che qui in Liguria stanno controllando (leggono gli account...) quindi bisogna fare attenzione alla zona, ai vicini e all'eventuale amministratore: le multe sono esagerate e fanno chiudere per un bel pò! E registrati al Servizio Alloggiati della Questura di competenza: importantissimo !!!! Ciao, ti ho sommerso di parole, ma ci tenevo a dirti un pò tutto e comunque non è proprio tutto!!!!! Buon lavoro!!