Immobile da affittare cointestato

Risolto!
Ilaria406
Level 2
Cecina, Italy

Immobile da affittare cointestato

Buonasera. È il primo post che faccio. Sto censendo un appartamento da affittare cointestato con mia sorella. L'account Arbnb è il mio.

Ho inserito sulla piattaforma il conto corrente cointestato ad entrambe su cui saranno canalizzati i pagamenti .

È possibile effettuare delle comunicazioni affinché vengano rilasciate 2 certificazioni distinte per i cointestatari per gli affitti percepiti? Ho trovato sull'argomento post un pò datati per cui prima di iniziare avevo premura di sapere qual è procedura corretta in questi casi.

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ilaria406 io credo di no..

Il riepilogo dei pagamenti ai fini fiscali viene rilasciato nel profilo di gestione della proprietà affittata, quindi è unico. Non credo sia un problema ai fini della denuncia dei redditi una volta che ognuna delle proprietarie dichiari la propria quota.

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ilaria406 !
benvenuta nella community.

Confesso di non aver capito: quando dici "È possibile effettuare delle comunicazioni affinché vengano rilasciate 2 certificazioni distinte per i cointestatari per gli affitti percepiti" 

 

a chi ti riferisci?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Pietro426
Level 2
Milan, Italy

Salve a tutti è il mio stesso caso.
E' la prima volta che affitto un appartamento di cui sono cointestatario ed inoltre con le regole dell'affitto breve.
Vorrei cortesemente sapere:
1) il limite dei 30 giorni per poter usufruire della tassazione al 21% riguarda il singolo affitto e non vi è limiti ai giorni/contratti di affitto su base annuale, corretto?
2) come nel tuo caso, anch'io sono l'unico ad avere un'account su Airbnb. Il resoconto degli introiti mi verrà poi certificato da AirBnb a fine anno in modo che possa passare il doc al CAF e sarò quindi io l'unico a pagare le tasse per intero?
3) sarà in sede di dichiarazione dei redditi che chiederò di usufruire della cedolare secca, non come si fa di solito in fase di stipula del contratto?
Grazie in anticipo del supporto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pietro426

ricordati di menzionare @Ilaria406 @Donatella26 che partecipano alla conversazione!

A presto!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Pietro426 il limite al numero dei giorni a volte è una "regola" regionale, quindi bisognerebbe guardare le norme della tua regione (ad esempio nelle Marche fino a un po' di tempo fa era 6 mesi, ora non c'è limite); tu devi scaricarti autonomamente dal sito di Air BnB il riepilogo degli incassi lordi, dopo di che il sindacato o chi ti fa la denuncia dei redditi attribuirà tali incassi ai diversi proprietari in base alla quota di proprietà, indipendentemente dal fatto che tu abbia incassato tutto (io la so cosí ma mi ricordo che qualcuno....Alberto di Bologna? @Francesca tu ricordi il suo numero? diceva che alcuni recenti orientamenti andavano nella direzione di far pagare le tasse solo chi aveva effettivamente incassato e non tutti i proprietari); se vedi le istruzioni alla compilazione del quadro B è espressamente prevista per gli affitti turistici la possibilità di effettuare la scelta fra tassazione ordinaria e cedolare secca in sede di denuncia dei redditi.

Pietro426
Level 2
Milan, Italy

Ok Grazie @Donatella26 
L'immobile è a Milano, dal tuo msg mi sembra che le cose non siano chiare se ci sono degli "orientamenti".
Passerò quel resoconto al CAF e se la sbrigheranno loro, nel frattempo mi informo.
So per certo che c'è differenza tra gli affitti brevi e quelli turistici.
Qualche lombardo può aiutarmi circa il numero massimo di giorni/affitti all'anno che si possono fare usufruendo della cedolare secca? magari tu @Ilaria406 
Grazie

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ilaria406 io credo di no..

Il riepilogo dei pagamenti ai fini fiscali viene rilasciato nel profilo di gestione della proprietà affittata, quindi è unico. Non credo sia un problema ai fini della denuncia dei redditi una volta che ognuna delle proprietarie dichiari la propria quota.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno