Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti! Affittando un appartamento nel comune di Cogoleto (GE) siamo sottoposti all'obbligo di svolgere la funzione di sostituto d'imposta per il versamento dell'imposta di soggiorno dei nostri ospiti. C'è modo di far svolgere questa funzione ad Airbnb?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Deborah1184 se il Comune dove affitti non ha una convenzione con Air Bnb, lo devi scrivere: nella descrizione e/o nelle regole della casa e/o nelle cose che gli ospiti dovrebbero sapere. Poi quando prenotano puoi ricordar loro con un messaggio che all'arrivo dovranno firmare il contratto, presentare i documenti e pagare la tassa di soggiorno.
Ciao @Enrico371 , Airbnb riscuote l'imposta di soggiorno soltanto nei Comuni con i quali ha stipulato una convenzione, mi sembra che per adesso siano 24 Comuni tra cui quelli grandi come Milano, Roma ecc. Tra le 50 novità recentemente annunciate da Airbnb c'è però in programma di dare la possibilità a tutti i Comuni che ne faranno richiesta di aderire entro marzo 2022 alla convenzione con Airbnb per farla riscuotere direttamente dal sito al momento della prenotazione.
Quindi intanto dobbiamo riscuotere noi l'imposta di soggiorno (meglio al check-in e in contanti)
seconde le regole del Comune dove affittiamo, versarla al Comune a scadenza stabilità e a fare la dichiarazione annuale sul Mod. 21 in quanto siamo considerati Agente Contabile (non Sostituto d 'Imposta).
L'impegno della dichiarazione annuale rimarrebbe comunque anche quando riscuote Airbnb perché ci potrebbero essere prenotazioni al di fuori dal sito per i quali rimane l'obbligo di agire come spiegato poc'anzi.
Per i Comuni la convenzione potrebbe essere una affare ma sicuramente non per gli ospiti perché il sito calcola il numero delle persone inserite nella prenotazione e non tiene conto delle eventuali esenzioni stabilite dai Comuni. In caso di esenzioni l'ospite dovrebbe poi chiedere il rimborso
@Angela1056 solo una piccola precisazione. Dal 19 Maggio 2020 non siamo più agenti contabili, ma come dice @Enrico371 sostituti d'imposta. Quindi se da un lato non abbiamo più risvolti penali (indovina perchè hanno fatto questa modifica???) ora siamo responsabili personalmente se qualcuno non paga la tassa perchè dobbiamo pagarla noi di tasca nostra. Quindi diventa ancora più importante riscuoterla all'ingresso per evitare oltre al danno anche la beffa. E' proprio per questa modifica intervenuta non ricordo più con quale DL che anche il Mod.21 lo dobbiamo presentare per il 2020 fino alla data del 18 Maggio 2020.
Grazie @Paola4 per questa precisazione. Come al solito la legge italiana è una giungla e tra DL, norme e sentenze dei vari organi legislativi non si vede ben chiaro. Ti allego comunque il link sotto dove il Sole 24 Ore riporta come il DL 34/2020, che aveva abolita la funzione dell'agente contabile per le strutture ricettive (comprendendo anche i gestori delle locazioni brevi), è stato aggiornato dalla sentenza 361/2020 della Corte dei Conti (competente in materia) della Toscana che invece ribadisce la sopravvivenza della qualificazione di agente contabile.
Staremo a vedere cosa chiedono i Comuni nel gennaio 2022 quando dovremo presentare il Mod 21.
Oh bella @Angela1056 !!! Questa me l'ero persa. Va bene ! Come al solito in Italia non c'è una cosa che sia bianca o nera, ma mille sfumature di grigio !!!! Quindi mi pongo la domanda : allora il mod.21 ho fatto bene ad inviarlo comunque per l'anno completo ? ahahhahaha ho pensato : hai visto mai che si sbagliano !!!!
Ciao @Enrico371 ! Benvenuto nella community. La lista dei comuni è disponibile nel Centro Risorse.
Per accedere posiziona il tuo cursore sulla foto in alto a destra e fra le ultime voci cerca "Centro Risorse". Clicca e poi cerca "Imposta di soggiorno Italia".
Facci sapere se funziona.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityBuongiorno a tutti , non ho ancora capito se esiste una voce che indica l'importo della tassa di soggiorno nel paese dei appartenenza, oppure bisogna dirlo all'ospite al momento dell'arrivo. mi sembra un po' a sorpresa !!
@Deborah1184 se il Comune dove affitti non ha una convenzione con Air Bnb, lo devi scrivere: nella descrizione e/o nelle regole della casa e/o nelle cose che gli ospiti dovrebbero sapere. Poi quando prenotano puoi ricordar loro con un messaggio che all'arrivo dovranno firmare il contratto, presentare i documenti e pagare la tassa di soggiorno.
Grazie , adesso lo inserisco .
Ciao @Deborah1184 , hai provato a fare una prenotazione da te e vedere cosa viene per la tassa di soggiorno?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community