Imposta di soggiorno

Anita976
Level 2

Imposta di soggiorno

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi: ho un alloggio che affitto solo su piattaforma Airbnb da poco più di un anno. Pensando che, per il mio comune provvedesse Airbnb a tutte le dichiarazioni circa la tassa di soggiorno, non ho mai fatto la dichiarazione trimestrale né annuale. Da quello che ho avuto modo di approfondire, noi host dobbiamo fare la dichiarazione trimestrale sul portale del comune. Come mi muovo per le dichiarazioni dello scorso anno? Grazie 

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Anita976 buonasera,

a mio parere sarebbe opportuno contattare il comune e sanare il pregresso della mancata presentazione delle dichiarazioni trimestrali (ed eventualmente del Conto di gestione 2021).

Nel tuo caso, non si tratta della mancata presentazione della dichiarazione trimestrale e del conseguente mancato versamento dell'imposta, essendo Airbnb responsabile del pagamento dell'imposta. 

Per la Dichiarazione annuale all'Agenzia delle entrate, secondo il DL 50/2017 dovrebbe essere Airbnb a presentarla (cumulativamente): la questione è ancora dubbia e qualche comune consiglia (??) agli host di presentarla. Speriamo in chiarimenti del MEF entro la scadenza del 30 settembre.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno