Incorporare la tassa di soggiorno nell'annuncio in comuni non aderenti al programma

Risolto!
Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Incorporare la tassa di soggiorno nell'annuncio in comuni non aderenti al programma

Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare nella community questa risposta ma non ho trovato nulla a riguardo. 

La domanda è la seguente; nel mio comune Airbnb non fa riscossione di Tassa di soggiorno.

 

Vorrei inserire dentro il costo complessivo di una richiesta di prenotazione la esatta cifra che si dovrà pagare.

 

Ho cercato e trovato dei vecchi video dove sembra essere disponibile questa funzione, ad oggi mi sembra non esserci più.

 

Sapete se esiste ancora, magari non la vedo ... ?

 

In alternativa, che soluzioni adottate ad esempio si aumentano le spese di pulizia o simili?

Grazie a tutti

 

Marco

Marco
1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Caro @Marco172 , nella guida però era specificato chiaramente che bisogna cliccare su “Gestici”.

 

913E2658-7058-4B72-8ED5-6E15CB8D7591.png

 

Vai alla Risposta Migliore originale

41 Risposte 41
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marco172 , per incorporare la tassa di soggiorno nel riepilogo dei costi della prenotazione vai sulla scrivania del tuo annuncio, clicca su « Prezzi e disponibilità «  e poi su « Tasse » e « Modifica ». Li puoi inserire la tassa di soggiorno del tuo Comune.


In questo caso Airbnb versa a te la tassa di soggiorno assieme al tuo compenso e tu dovrai comunque versarla al Comune secondo il regolamento comunale e fare la dichiarazione annuale all’agenzia delle entrate. 

Tieni anche conto che Airbnb non calcola eventuali esenzioni regolate dal Comune ma applica la tassa esclusivamente sul numero di ospiti. 
Io trovo più semplice calcolare la tassa corretta con le eventuali esenzioni per ogni prenotazione e riscuoterla direttamente al check-in in contanti, lasciando una ricevuta all’ospite. Tanto le successive incombenze rimangono uguali, sia che la applica Airbnb, sia che la riscuoti tu.

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Buongiorno @Angela1056 , forse non ha letto bene la mia domanda, faccio parte di un comune che NON INCLUDE la tassa di soggiorno con AIR BNB quindi non mi appare questa funzione nel menu, dove sotto PREZZI ho solo: Sconti, Costi Aggiuntivi (qui non c'è)  Durata dei viaggi, Disponibilità nel Calendario, Sincronizzazione dei calendari, Impostazioni di condivisione. 

 

La richiesta era questa, nei casi come il mio che soluzioni si adottano in alternativa per includerla nel prezzo? Si aumentano i costi delle notti mi sembra di capire perche a differenza di Booking.com Air bnb non permette di inerire una tassa di soggiorno da riscuotere in modo puliti in base al numero degli ospiti.

 

 

 

Marco
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marco172 ho ben capito che il tuo Comune non è tra quelli per il quale Airbnb riscuote la tassa. Ma con la procedura da me spiegata si può farla riscuotere da Airbnb. Se non compare questa opzione della voce « Tasse » come da questo mio screenshot, allora forse bisogna attivare gli « Strumenti avanzati per ospitare » dall’account.

 

7B42234D-6562-4D8E-ACEC-9D6181378E78.png

 

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Questa mi sembra la migliore risposta al mio problema che è una vita che la cercavo, grazie. Come posso attivare gli strumenti avanzati ? Grazie di nuovo

 

Marco
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marco172  c’è questa guida per attivare gli strumento avanzati per ospitare.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Migliora-il-tuo-spazio/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-av...

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Grazie per la guida, ho fatto la procedura di attivazione ma sembra proprio che il menu per tasse sotto prezzi e disponibilità o condizioni e regola non ci sia proprio ... a meno che io non riesca proprio a trovarlo ...

Marco
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco172 hai attivato gli strumenti avanzati?

In ogni caso qui ci sono delle info sulla riscossione delle tasse "a mano" 

https://www.airbnb.it/help/article/2496 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Ciao Francesca, si la ho attivata ma non vedo la funzione come ho già detto. 

La riscossione a mano la ho sempre fatta, tuttavia volevo automatizzare la tassa di soggiorno sul totale ...
Al momento avviso sui costi sul messaggino prima della finalizzazione della prenotazione e mi pare poco professionale 

Mi piacerebbe vederlo automatizzato mi renderebbe le cose molto più facili grazie

Marco
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Marco172 !
Riesci a postare un'immagine come quella postata da Angela? 

Forse ci aiuta a capire,

grazie!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Credo si aver risolto non era stato specificato da Angelo che una volta entrato nel pannello Opzioni avanzate avrei da li dovuto premere GESTISCI e da li attivare le opzioni ... in effetti è poco chiara la cosa ... Grazie a tutti ! Siete stati utili, non esistono video a riguarda su you tube neppure il tipo che fa tanti video ne ha fatto uno a riguardo e non mi ha saputo aiutare assurdo ... 

 

Schermata 2023-01-13 alle 18.32.24.png

Marco
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Caro @Marco172 , nella guida però era specificato chiaramente che bisogna cliccare su “Gestici”.

 

913E2658-7058-4B72-8ED5-6E15CB8D7591.png

 

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Hai proprio ragione Angelo, andando di fretta non ho prestato troppa attenzione... mea culpa

 

Una ultima domanda; se immetto il costo della tassa di soggiorno  non mi fa selezionare il numero delle notti per cui venga applicata nel mio comune ad esempio si paga nelle prime 4 notti.

 

Mentre ho trovato l'opzione per annullarla se la prenotazione supera i 30 gg (la vedo dura) 

 

La domanda è la seguente, forse questa opzione non esiste perché di default in tutta Italia la tassa di soggiorno si applica per le prime 4 notti? 

Grazie di nuovo Angelo

Ti ringrazio

Marco
Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Schermata 2023-01-13 alle 21.36.01.pngmanca la casella dove inserire il numero delle notti per cui si applica ... ... 

Marco
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela1056 scusami, non ho capito: come si fa a mettere la limitazione al numero di giorni (se uno sta 10 giorni, la tassa di soggiorno si potrebbe pagare solo per i primi sei, a seconda delle decisioni del comune) . 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno