Ciao sono un host su Airbnb da quasi un anno e mi trovo in u...
Ultima risposta
Ciao sono un host su Airbnb da quasi un anno e mi trovo in una situazione particolare. Io sono residente ed abitante in Itali...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare nella community questa risposta ma non ho trovato nulla a riguardo.
La domanda è la seguente; nel mio comune Airbnb non fa riscossione di Tassa di soggiorno.
Vorrei inserire dentro il costo complessivo di una richiesta di prenotazione la esatta cifra che si dovrà pagare.
Ho cercato e trovato dei vecchi video dove sembra essere disponibile questa funzione, ad oggi mi sembra non esserci più.
Sapete se esiste ancora, magari non la vedo ... ?
In alternativa, che soluzioni adottate ad esempio si aumentano le spese di pulizia o simili?
Grazie a tutti
Marco
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Marco172 , per incorporare la tassa di soggiorno nel riepilogo dei costi della prenotazione vai sulla scrivania del tuo annuncio, clicca su « Prezzi e disponibilità « e poi su « Tasse » e « Modifica ». Li puoi inserire la tassa di soggiorno del tuo Comune.
In questo caso Airbnb versa a te la tassa di soggiorno assieme al tuo compenso e tu dovrai comunque versarla al Comune secondo il regolamento comunale e fare la dichiarazione annuale all’agenzia delle entrate.
Tieni anche conto che Airbnb non calcola eventuali esenzioni regolate dal Comune ma applica la tassa esclusivamente sul numero di ospiti.
Io trovo più semplice calcolare la tassa corretta con le eventuali esenzioni per ogni prenotazione e riscuoterla direttamente al check-in in contanti, lasciando una ricevuta all’ospite. Tanto le successive incombenze rimangono uguali, sia che la applica Airbnb, sia che la riscuoti tu.
Buongiorno @Angela1056 , forse non ha letto bene la mia domanda, faccio parte di un comune che NON INCLUDE la tassa di soggiorno con AIR BNB quindi non mi appare questa funzione nel menu, dove sotto PREZZI ho solo: Sconti, Costi Aggiuntivi (qui non c'è) Durata dei viaggi, Disponibilità nel Calendario, Sincronizzazione dei calendari, Impostazioni di condivisione.
La richiesta era questa, nei casi come il mio che soluzioni si adottano in alternativa per includerla nel prezzo? Si aumentano i costi delle notti mi sembra di capire perche a differenza di Booking.com Air bnb non permette di inerire una tassa di soggiorno da riscuotere in modo puliti in base al numero degli ospiti.
@Marco172 ho ben capito che il tuo Comune non è tra quelli per il quale Airbnb riscuote la tassa. Ma con la procedura da me spiegata si può farla riscuotere da Airbnb. Se non compare questa opzione della voce « Tasse » come da questo mio screenshot, allora forse bisogna attivare gli « Strumenti avanzati per ospitare » dall’account.
Questa mi sembra la migliore risposta al mio problema che è una vita che la cercavo, grazie. Come posso attivare gli strumenti avanzati ? Grazie di nuovo
Grazie per la guida, ho fatto la procedura di attivazione ma sembra proprio che il menu per tasse sotto prezzi e disponibilità o condizioni e regola non ci sia proprio ... a meno che io non riesca proprio a trovarlo ...
@Marco172 hai attivato gli strumenti avanzati?
In ogni caso qui ci sono delle info sulla riscossione delle tasse "a mano"
https://www.airbnb.it/help/article/2496
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao Francesca, si la ho attivata ma non vedo la funzione come ho già detto.
La riscossione a mano la ho sempre fatta, tuttavia volevo automatizzare la tassa di soggiorno sul totale ...
Al momento avviso sui costi sul messaggino prima della finalizzazione della prenotazione e mi pare poco professionale
Mi piacerebbe vederlo automatizzato mi renderebbe le cose molto più facili grazie
Grazie mille @Marco172 !
Riesci a postare un'immagine come quella postata da Angela?
Forse ci aiuta a capire,
grazie!
F
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCredo si aver risolto non era stato specificato da Angelo che una volta entrato nel pannello Opzioni avanzate avrei da li dovuto premere GESTISCI e da li attivare le opzioni ... in effetti è poco chiara la cosa ... Grazie a tutti ! Siete stati utili, non esistono video a riguarda su you tube neppure il tipo che fa tanti video ne ha fatto uno a riguardo e non mi ha saputo aiutare assurdo ...
Hai proprio ragione Angelo, andando di fretta non ho prestato troppa attenzione... mea culpa
Una ultima domanda; se immetto il costo della tassa di soggiorno non mi fa selezionare il numero delle notti per cui venga applicata nel mio comune ad esempio si paga nelle prime 4 notti.
Mentre ho trovato l'opzione per annullarla se la prenotazione supera i 30 gg (la vedo dura)
La domanda è la seguente, forse questa opzione non esiste perché di default in tutta Italia la tassa di soggiorno si applica per le prime 4 notti?
Grazie di nuovo Angelo
Ti ringrazio
manca la casella dove inserire il numero delle notti per cui si applica ... ...
@Angela1056 scusami, non ho capito: come si fa a mettere la limitazione al numero di giorni (se uno sta 10 giorni, la tassa di soggiorno si potrebbe pagare solo per i primi sei, a seconda delle decisioni del comune) .
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community