Ciao a tutti,Sono host di un mio appartamento e da qualche g...
Ultima risposta
Ciao a tutti,Sono host di un mio appartamento e da qualche giorno ho inserito anche un annuncio per su Airbnb per una casa di...
Ultima risposta
Buongiorno. Che confusione.......
Sto cercando di decodificare da giorni la mia questione per poter adempiere agli obblighi relativi all'apertura di un qualcosa di simile ad un affittacamere ma che non riesco ancora bene a definire.
Risiedo in Lombardia in un appartamento ed in questo appartamento possiedo una camera con un bagno SENZA cucina o ulteriori servizi ma con accesso indipendente.
C è chi dice che non sia necessario inviare una SCIA in Comune e basti una semplice comunicazione però poi per ottenere le credenziali dalla questura serve copia della SCIA inviata al SUAP di competenza, allora facciamo che la SCIA che poteva essere non obbligatoria diventa indispensabile.
Dunque, due anni fa quando cercai di fare la stessa cosa, per poi abbandonare l impresa, ricordo che per inoltrare la SCIA dal portale di IMPRESAINUNGIORNO c era anche l opzione affittacamere che ora non è più prevista. La scelta è quindi tra
- bed and breakfast
- Casa vacanze ( non imprenditoriale )
- Affitto di alloggio o parte di esso in regime di locazione ( non imprenditoriale )
Escludendo il B&B, potrebbe la mia situazione rientrare in quali delle casistiche essendo una sola stanza SENZA nessuna cucina ?
Mi è sembrato di capire poi che airbnb trattiene la cedolare secca. Va da sè che essendo una tassazione che deriva da redditi fondiari la modalità unica per entrare in piattaforma è essere locatore? Come potrebbe in caso di Casa vacanze generare reddito da assoggettare a cedolare secca? Però se sei locatore bisognerebbe fare un contratto di locazione e sottoscriverlo ogni volta.....non fare pubblicità alla propria struttura ( in tal caso cos è quel che fa airbnb 🤔🙄???)
Sto cercando di risolverla un po' in autonomia ma la confusione è parecchia...... Ogni volta che mi sembra di essere giunta a conclusione e aver compreso salta fuori una clausola che esclude di nuovo tutto...C è qualcuno che può aiutarmi e che ha già risolto ? Ringrazio anticipatamente
Ciao @Jessica3751 , da quanto so se non è previsto l'uso di una cucina o di un angolo cottura bisogna presentare scia poiché non è identificabile come LT.
La tua situazione mi pare quindi sia questa: - Affitto di alloggio o parte di esso in regime di locazione ( non imprenditoriale )
Dunque quando si parla di Locazione Turistica non è
Affitto di alloggio o parte di esso in regime di locazione ( non imprenditoriale )?
@Jessica3751 certo che si, ma deve esserci l'uso di cucina
....dunque ricapitolando non avendo uso della cucina dovrei inviare una scia al mio comune come Affitto di alloggio o parte di esso in regime di locazione ( non imprenditoriale )? O non posso configurarmi come tale perchè non vi è l uso cucina ?
CIAO @Jessica3751 purtroppo non conosco esattamente la normativa, ma se si parla di locazione (parziale o di intero alloggio) che io sappia l'uso della cucina deve esserci. Nel tuo caso quindi penso che dovresti configurarti come altra tipologia tipo affittacamere o b&B... ti suggerirei di sentire qualche agenzia esperta in questo tipo di consulenze per chiarirti cosa puoi fare 🙂 in bocca al lupo