Inizio affitto mensile stanza o appartamento Roma su Airbnb

Luca3129
Level 2
Rome, Italy

Inizio affitto mensile stanza o appartamento Roma su Airbnb

Buonasera,

 

Ho intenzione di mettere su Airbnb una stanza dell' appartamento in cui attualmente vivo a Roma , ma renderla disponibile solo per affitti mensili ( 30 + giorni) e non singole notti.

 

Mi chiedevo se qualcuno sa se la procedura per iniziare è la stessa della locazione turistica ( comunicazione CIA etc) . In generale, ho questo dubbio sulla normativa per stanze e/o appartamenti non trattandosi - penserei- di LT ( 30+ giorni)  ma essendo allo stesso tempo sponsorizzati su AIRBNB ( quindi il prezzo è calcolato a notte penserei).

 

Qualcuno con esperienza simile ?

 

Grazie in anticipo,

Luca

 

 

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Luca3129

 

forse @Arianna49 ti potrebbe essere d'aiuto.  🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Luca3129   vuoi il mio modesto parere? se affitti esclusivamente per periodi oltre i 30 giorni non ti conviene usare Airbnb. è vero che ci sono anche gli affitti lunghi ma secondo me conviene se fai locazione turistica e occasionalmente affitti anche per lunghi periodi, ma solo lunghi periodi no. Airbnb nasce come un portale per soggiorni brevi... so che in futuro ci lavoreranno sugli affitti lunghi. Per ora tra tasse e commissioni sia host che guest non conviene molto. Anche perchè immagino che per oltre un mese non si tratti di affitti turistici, quindi è necessario registrare un contratto transitorio, che a Roma è a canone concordato e con cedolare secca scontata al 10%..... 

Luca3129
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Arianna49 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno