Inizio attività Piemonte, dubbi

Risolto!
Gloria852
Level 2
Alba, Italy

Inizio attività Piemonte, dubbi

Buongiorno a tutti!

vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete. 

Vorrei iniziare ad affittare due bilocali, situati in Piemonte, come locazioni turistiche; non ho p. iva. 

I miei dubbi sono i seguenti: in Piemonte l'attività ricettiva può stare aperta per 270 giorni con un periodo minimo di apertura di 45 giorni. (1) C'è qualche indicazione relativa al periodo di chiusura, oppure può stare aperta 270 gg senza interruzioni e poi chiudere per i restanti? 

(2) La locazione turistica può essere pubblicizzata su AirBnB? 

(3) Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più riguardo all'art. 16 (riserva di denominazione, classificazione e loghi identificativi delle strutture ricettive extralberghiere) della LR piemonte? nello specifico ho dubbi su quanto segue: "Le strutture ricettive extralberghiere si dotano del marchio grafico o logo che identifica la struttura medesima e le attività in essa esercitate ai sensi della presente legge.

La Giunta regionale disciplina le modalità di classificazione (4 cosa si intende con classificazione?), nonché l'uso del marchio grafico o logo identificativo"

(5) Ultima ma non meno importante, è vero che l'attività può essere avviata 30 giorni dopo l'invio e la conferma della SCIA? 

Sono ben accetti link di altri post in cui possa trovare qualche chiarimento, e ovviamente i vostri suggerimenti. Grazie ancora!!

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Gloria852 , oltre all'ottimo consiglio di @Francesca , ti posso rispondere in grandi linee visto che faccio locazione turistica in Piemonte dal 2018.

Innanzitutto, in generale, c'è una sostanziale differenza tra locazione turistica e attività ricettiva. Con la locazione affitti solamente (di solito un alloggio dove non risiedi) e non puoi dare servizi, cosa che potresti invece fare in una struttura ricettiva tipo Casa vacanze, B&B ecc.

1. L'indicazione dei 270 giorni di apertura massima e dei 45 giorni di apertura minima riguarda l'anno intero ed è da considerare a consuntivo. Quindi se inizio per esempio ad affittare in aprile di quest'anno, potresti praticamente affittare per tutto l'anno che entri nei 270 giorni di apertura massima.

2. La locazione turistica può essere pubblicizzata su Airbnb.

3. Non ti riguarda se fai locazione turistica. Riguarda le strutture ricettive.

4. Idem

5. Puoi iniziare la locazione appena hai fatto le comunicazioni al Comune, alla Regione e hai ottenuto il CIR (Codice Identificativo Regionale) e le credenziali di Alloggiatiweb. La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) non ti riguarda perché non fai un'attività.

Sul sito della Regione Turismo Piemonte c'è anche un indirizzo email per maggiori informazioni e di solito sono molto gentili e rispondo in tempi rapidi.

Spero di essere stata utile.

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gloria852 ,

benvenuta nella community! Hai visto la guida SOS per host che iniziano? cerca "SOS" nella barra di ricerca in alto troverai sicuramente molto materiale! 
F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Gloria852 , oltre all'ottimo consiglio di @Francesca , ti posso rispondere in grandi linee visto che faccio locazione turistica in Piemonte dal 2018.

Innanzitutto, in generale, c'è una sostanziale differenza tra locazione turistica e attività ricettiva. Con la locazione affitti solamente (di solito un alloggio dove non risiedi) e non puoi dare servizi, cosa che potresti invece fare in una struttura ricettiva tipo Casa vacanze, B&B ecc.

1. L'indicazione dei 270 giorni di apertura massima e dei 45 giorni di apertura minima riguarda l'anno intero ed è da considerare a consuntivo. Quindi se inizio per esempio ad affittare in aprile di quest'anno, potresti praticamente affittare per tutto l'anno che entri nei 270 giorni di apertura massima.

2. La locazione turistica può essere pubblicizzata su Airbnb.

3. Non ti riguarda se fai locazione turistica. Riguarda le strutture ricettive.

4. Idem

5. Puoi iniziare la locazione appena hai fatto le comunicazioni al Comune, alla Regione e hai ottenuto il CIR (Codice Identificativo Regionale) e le credenziali di Alloggiatiweb. La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) non ti riguarda perché non fai un'attività.

Sul sito della Regione Turismo Piemonte c'è anche un indirizzo email per maggiori informazioni e di solito sono molto gentili e rispondo in tempi rapidi.

Spero di essere stata utile.

Gloria852
Level 2
Alba, Italy

@Angela1056 sei stata molto chiara e gentile, grazie infinite!

Georgia356
Level 2
Turin, Italy

Ciao @Angela1056.

Posso chiederti se invece la Scia è obbligatoria in caso di apertura bnb da host privato? E fatta la scia eventualmente c'è da aspettare controlli o si inizia subito? Io vorrei iniziare con un piccolo locale che non è però collegato a casa mia.

In caso di locazione turistica invece come si fa la comunicazione al comune?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Georgia356 , anche un host privato che vuole aprire un’attività ricettiva come un B&B, deve inviare una SCIA al SUAP del Comune e credo che ci sia da attendere il nullaosta prima di poter iniziare l’attività.

Devi anche informarti se è richiesta la residenza nel Comune oppure nello stesso alloggio dove vuoi iniziare il Bed&Breakfast.

Se invece vuoi fare locazione turistica, puoi accedere al sevizio tramite questo link (vai su “servizio locazione turistica” e poi clicca sul quadrato verde all’interno del link per accedere).

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/locazioni-t...

Ti chiede di inviare la tua email e di seguito compilare il Modello H. Una volta compilato il Modello H la Regione Piemonte ti invia il CIR e allo stesso momento comunica in automatico al Comune di pertinenza (dove vuoi affittare) l’inizio della locazione turistica. 
Con il CIR puoi chiedere le credenziali ad Alloggiatiweb, registrarti su ROSS1000 e iniziare la locazione.

Inoltre ti devi informare circa il Regolamento della riscossione della Tassa di Soggiorno in Comune.

Georgia356
Level 2
Turin, Italy

grazie @Angela1056 , sei stata molto chiara. 

Ma per il guest la unica vera differenza tra B&B e Locazione breve è la firma del contratto? perchè in molti b&b dove sono stata io il servizio di colazione era inesistente... 

Inoltre la locazione breve ho capito che non richiede un minimo di notti, ma si può fare anche per una sola notte. 

Il CIR viene assegnato in tempi brevi? 

grazie ancora

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Georgia356, la differenza tra B&B e locazione non è il contratto. La differenza è che il primo è una attività ricettiva che ha le sue regole precise (per esempio non necessita della stipula di un contratto scritto ma viene applicato il cosiddetto “Contratto d’albergo”) mentre la locazione non è un’attività ma un affitto che necessita di un contratto scritto.

Con l’attività ricettiva puoi fornire dei servizi (colazione, pulizia delle camere ecc.) e un Bed&Breakfast deve fornire la colazione, come dice il nome. Per questo il più delle volte è richiesta anche la presenza dell’host nella struttura.

Se fai locazione non puoi fornire nessun servizio tipo colazione, pulizie, trasporto ecc. Devi fare un contratto anche se fosse per una notte sola. La locazione turistica breve non ha un limite minimo bensì un limite massimo che è quello di 30 giorni nell’arco di un anno allo stesso cliente.

Il CIR della Regione Piemonte si riceve poco dopo aver compilato e inviato il Modello H.

Teodora79
Level 1
Murazzano, Italy

Ciao scusami, ma in Piemonte una LT non imprenditoriale (solo con codice fiscale)  può stare aperta tutto l'anno? Grazie. Tea.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Teodora79 , dovresti gentilmente cliccare sul simbolo @ e scegliere il nome a chi ti rivolgi, altrimenti è difficile da capire…

Puoi leggere questa validissima Guida di @IsabellaEValerio0. La locazione turistica ha dei limiti di durata dei contratti ma in generale l’affitto di un alloggio può coprire tutto l’arco dell’anno.  

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LA-LOCAZIONE-TURISTICA-SECONDO-IL-PIEMONTE/m-p/17474...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno