Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Risolto!
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Buonasera a tutti, 

chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non trovo la risposta al mio problema per cui ho deciso di scrivere.

Come tutti sappiamo, recentemente airbnb ha chiesto di inserire il codice fiscale della persona che verserà le tasse e quindi il proprietario. Io ho un account a mio nome e gestisco l'appartamento del mio compagno, (fatta comunicazione al comune, alloggiatiweb ecc) lui ogni anno dichiara gli importi percepiti e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando vado a modificare sulla sezione "tasse"  i dati inseriti. Infatti come prima cosa mi chiede di confermare i dati dell'account che però è intestato a me quindi ritrovo il mio nome, data di nascita, residenza ecc... io clicco su "le mie informazioni sono obsolete" sperando di poter modificare inserendo i dati del mio compagno proprietario dell'immobile, invece mi dice che verrò ricontattata, ma sono passati 10 gg e tutto tace.

Se invece confermo i miei dati mi chiede di inserire il codice fiscale, a quel punto inserisco quello del mio compagno e nessun problema mi fa andare avanti, però mi chiedo se sia corretta la procedura, quindi l'account risulta intestato a me, ma il codice fiscale non corrisponde. 

Sono in regola così? o comunque risulterà l'incongruenza? Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato tutto chiaramente.

grazie molte!

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

38 Risposte 38
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056  non so allora se le cose sono cambiate recentemente, io continuo a vedere le prossime prenotazioni confermate, e a sorpresa vedo anche l'unica recensione che avevo...

Vabbè comunque fiscalmente dovrei essere ok, quindi va bene così. Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo.

 

Buona giornata

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie anche a te @Valeria662  perché questa tua è un'informazione importante. Meglio cosi....

Buonasera ho letto tutti i vostri messaggi avendo lo stesso vostro problema, cioè l'annuncio dell'alloggio l'ho creato io con il mio account ma la proprietaria di casa è mia madre ed è lei che versa le tasse, quindi ho proceduto così seguendo le vostre indicazioni. Non avendo prenotazioni perchè affittiamo soprattutto in estate ho cambiato i dati del mio profilo con quelli di mia mamma, così lei risulta intestataria dell'annuncio e host principale ed io mi sono creata un account nuovo subentrando come co-host, ma siccome sono io che interagisco con gli ospiti e gestisco il tutto per aiutare mia madre, dal pannello co-host ho invertito i ruoli in modo da apparire nell'annuncio come host principale ma lei rimanendo come titolare dell'annuncio e co-host, secondo voi può andare?  

@Angela1056 secondo lei può andare bene?

Grazie

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristina3165 puoi controllare chi è intestatario dei dati fiscali dell’annuncio se dalla scrivania dell’host vai sulla tua foto, poi vai su „Account“ e da lì su „Imposte“.  Dovrebbero comparire i dati fiscali di tua madre.

Ciao Angela grazie mille per la tua risposta, se vado su imposta mi dice quanto segue "Al momento, non c'è bisogno che tu fornisca le informazioni fiscali dell'UE. Ti contatteremo se sarà necessaria un'azione da parte tua"

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Cristina3165 , potresti andare su questo link e verificare se tua madre figura come contribuente e tu come account manager:

 

https://www.airbnb.com/account-details

Attualmente però non è più possibile inserire più di una persona, oltre l'intestatario del account, ai fini fiscali

Romina293
Level 2
San Polo d'Enza, Italy

grazie per le info io ho lo stesso problema di Valeria grazie mille

Anita363
Level 2
Rome, Italy

Ciao, avevo il tuo stesso problema. Account a nome mio ma di fatto guadagni e autorizzazioni a nome di mia madre. Ho appena risolto grazie ad una "santa" di airbnb che mi ha assistito passo passo. Dal 1 Gennaio airbnb manderà i dati dell'host all'agenzia delle entrate. Quindi è importante che il nome dell'host coincida con il nome indicato nelle fatture che il sito emetterà ed invierà all'Ade. Devi mettere l'Account a nome del tuo ragazzo e te come co-host. Non si può fare nella sezione "dati fiscali", la mail che ti indica non verrà mai inviata. Devi andare su un link specifico.

https://www.airbnb.com/account-details 

Se hai bisogno di aiuto, fammi sapere. Ho appena concluso la procedura. 

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Anita363 ti ringrazio, ma credo di aver già compilato quella pagina. Come faccio ad avere la conferma che le fatture abbiano la corretta intestazione? Devo aspettare fine anno? è possibile fare un check? 

 

Anita363
Level 2
Rome, Italy

Allora se i tuoi dati compaiono come co-host e non come host sei ok. Airbnb emette le fatture a nome dell host e non del co-host. Almeno oggi così mi hanno detto. 
 
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie anche a te @Anita363 . Effettivamente questa procedura è nuova e per sicurezza l'ho seguita e compilata anche se i miei dati erano già stati confermati nella sezione tasse.

Inoltre io sono sempre rimasta l’host principale mentre mio marito, anche con questa nuova procedura, rimane rimane co-host ma rilevante ai fini fiscali.

 

@Valeria662 

Mary715
Level 2
Trapani, Italy

@Angela1056  Io ho lo stesso problema, l' account e' intestato a me perchè lho fatto io in qualità di figlia, mentre la proprietaria dell'immobile è mia madre,  i dati inseriti del del conto corrente sono di mia madre ed è lei che paga le tasse, ma airbnb riconosce come contribuente me figlia perchè sono la proprietaria dell'account.... quindi devo mettere lei come host e io come co host??  perchè al momneto sono io host principale e mia madre co-host. c'è tanta confusione, ho chiamatopiù volte l'assistenza ma dicono cose diverse, se mi puoi dare una mano. non è necessario chiudere l'account e crearne uno nuovo? grazie anticipatamente.

Mary

Barbara2916
Level 2
Milan, Italy

ciao @Mary715  sei poi riuscita a risolvere? vedo questi messaggi di luglio ma ora non si riesce a fare questa procedura e non so come fare.

grazie mille.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno