Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Risolto!
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Buonasera a tutti, 

chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non trovo la risposta al mio problema per cui ho deciso di scrivere.

Come tutti sappiamo, recentemente airbnb ha chiesto di inserire il codice fiscale della persona che verserà le tasse e quindi il proprietario. Io ho un account a mio nome e gestisco l'appartamento del mio compagno, (fatta comunicazione al comune, alloggiatiweb ecc) lui ogni anno dichiara gli importi percepiti e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando vado a modificare sulla sezione "tasse"  i dati inseriti. Infatti come prima cosa mi chiede di confermare i dati dell'account che però è intestato a me quindi ritrovo il mio nome, data di nascita, residenza ecc... io clicco su "le mie informazioni sono obsolete" sperando di poter modificare inserendo i dati del mio compagno proprietario dell'immobile, invece mi dice che verrò ricontattata, ma sono passati 10 gg e tutto tace.

Se invece confermo i miei dati mi chiede di inserire il codice fiscale, a quel punto inserisco quello del mio compagno e nessun problema mi fa andare avanti, però mi chiedo se sia corretta la procedura, quindi l'account risulta intestato a me, ma il codice fiscale non corrisponde. 

Sono in regola così? o comunque risulterà l'incongruenza? Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato tutto chiaramente.

grazie molte!

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

43 Risposte 43
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056  non so allora se le cose sono cambiate recentemente, io continuo a vedere le prossime prenotazioni confermate, e a sorpresa vedo anche l'unica recensione che avevo...

Vabbè comunque fiscalmente dovrei essere ok, quindi va bene così. Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo.

 

Buona giornata

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie anche a te @Valeria662  perché questa tua è un'informazione importante. Meglio cosi....

Rossana198
Level 3
Massa, Italy

@Valeria662, mi trovo nella tua stessa situazione del 2023.

La casa nella quale vivo con mio marito, abbiamo deciso di affittare una parte con Airbnb ma lui, non essendo per niente pratico di computer etc mi ha lasciato campo libero.

Il proprietario è lui e l'account l'ho aperto quest' anno a nome mio, un errore stupido e ora con la ritenuta del 21% alla fonte ho paura che lui risulti evasore anche se il 730 lo facciamo insieme.

Premetto che ho già prenotazioni per quasi tutta l'estate.

Tu hai poi risolto? Se sì mi puoi aiutare?

Buonasera ho letto tutti i vostri messaggi avendo lo stesso vostro problema, cioè l'annuncio dell'alloggio l'ho creato io con il mio account ma la proprietaria di casa è mia madre ed è lei che versa le tasse, quindi ho proceduto così seguendo le vostre indicazioni. Non avendo prenotazioni perchè affittiamo soprattutto in estate ho cambiato i dati del mio profilo con quelli di mia mamma, così lei risulta intestataria dell'annuncio e host principale ed io mi sono creata un account nuovo subentrando come co-host, ma siccome sono io che interagisco con gli ospiti e gestisco il tutto per aiutare mia madre, dal pannello co-host ho invertito i ruoli in modo da apparire nell'annuncio come host principale ma lei rimanendo come titolare dell'annuncio e co-host, secondo voi può andare?  

@Angela1056 secondo lei può andare bene?

Grazie

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristina3165 puoi controllare chi è intestatario dei dati fiscali dell’annuncio se dalla scrivania dell’host vai sulla tua foto, poi vai su „Account“ e da lì su „Imposte“.  Dovrebbero comparire i dati fiscali di tua madre.

Ciao Angela grazie mille per la tua risposta, se vado su imposta mi dice quanto segue "Al momento, non c'è bisogno che tu fornisca le informazioni fiscali dell'UE. Ti contatteremo se sarà necessaria un'azione da parte tua"

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Cristina3165 , potresti andare su questo link e verificare se tua madre figura come contribuente e tu come account manager:

 

https://www.airbnb.com/account-details

Attualmente però non è più possibile inserire più di una persona, oltre l'intestatario del account, ai fini fiscali

Romina293
Level 2
San Polo d'Enza, Italy

grazie per le info io ho lo stesso problema di Valeria grazie mille

Luciana803
Level 2
Rome, Italy

Buonasera @Angela1056 ,

 

Mi scuso se torno sullo stesso argomento, mo ho lo stesso problema trattato e sto vedendo che lei è molto ferrata.

Io sono l’host di due appartamenti di cui mia madre è proprietaria, quindi percepisce lei i compensi e paga le tasse. Il problema nasce qualche giorno fa quando airbnb mi chiede di verificare i dati dell’account ( quindi i miei) e di aggiungere le informazione fiscali ( quindi il codice fiscale di mia mamma). Non riesco a terminare la procedura e gli operatori non mi sanno risolvere il problema se non dicendo che devo inserire i miei dati anche nella verifica dei dati fiscali ( ma non sono io il contribuente). Ho delle prenotazioni in corso, ed i compensi sono bloccati, come posso risolvere? Fino a qualche giorno fa funzionava tutto con i dati promiscui miei ( come titolare account) e quelli di mamma ( come contribuente), ho ospitato delle persone e non ho avuto problemi. Da 5 giorni peró sono entrata in questo loop e non so come risolvere, mi può aiutare? Grazie a lei per tutto quello che potrà fare, buona domenica 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Luciana803 , in un’altra discussione qui sul CC avevo raccontato come ho proceduto io:

sono titolare dell’account, host principale, ma mio marito è proprietario dell’alloggio, a suo nome sono state fatte tutte le registrazioni in Comune, Regione e Questura, dichiarazioni per la Tassa di Soggiorno sia in Comune che sul sito dell‘ADE, a lui arrivano i compensi su un conto intestato a lui (con me co-intestataria) e lui paga le tasse.

Per prima cosa ho inserito mio marito come co-host in modo che abbia anche lui un account verificato da Airbnb (con tanto di documento e selfie caricato sul sito) e gli ho dato accesso pieno all’annuncio.

 

Non è possibile inserire i dati fiscali del proprietario (e dichiararlo contribuente) per il quale tu gestisci l’annuncio come host, se prima il proprietario non si crea un account verificato da Airbnb e non lo inserisci come co-host con accesso pieno all’annuncio.

 

Una volta inserita tua madre come co-host ed averle dato pieno accesso all’annuncio, rimuovi i tuoi dati fiscali che avevi inserito e aggiungi i nuovi dati fiscali, cioè quelli di tua madre. A questo punto, quando il sito chiedi di inserire i “tuoi dati” fiscali, devi inserire quelli di tua madre. 

L’assistenza non si prende la responsabilità di consigli fuori dagli schemi ufficiali perché non può essere a conoscenza dei vari casi particolari. Ma quando ho spiegato la mia procedura mi hanno confermato la correttezza. 
Inoltre, andando a controllare la “Documentazione fiscale”  emessa da Airbnb per l’anno 2023 (EU income summary), ho avuto la conferma che sono stati inseriti correttamente i dati di mio marito come contribuente. 

 

Spero che questa procedura possa funzionare anche per te!

 

Anita363
Level 2
Rome, Italy

Ciao, avevo il tuo stesso problema. Account a nome mio ma di fatto guadagni e autorizzazioni a nome di mia madre. Ho appena risolto grazie ad una "santa" di airbnb che mi ha assistito passo passo. Dal 1 Gennaio airbnb manderà i dati dell'host all'agenzia delle entrate. Quindi è importante che il nome dell'host coincida con il nome indicato nelle fatture che il sito emetterà ed invierà all'Ade. Devi mettere l'Account a nome del tuo ragazzo e te come co-host. Non si può fare nella sezione "dati fiscali", la mail che ti indica non verrà mai inviata. Devi andare su un link specifico.

https://www.airbnb.com/account-details 

Se hai bisogno di aiuto, fammi sapere. Ho appena concluso la procedura. 

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Anita363 ti ringrazio, ma credo di aver già compilato quella pagina. Come faccio ad avere la conferma che le fatture abbiano la corretta intestazione? Devo aspettare fine anno? è possibile fare un check? 

 

Anita363
Level 2
Rome, Italy

Allora se i tuoi dati compaiono come co-host e non come host sei ok. Airbnb emette le fatture a nome dell host e non del co-host. Almeno oggi così mi hanno detto. 
 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno