Invio documenti e targa esterna

Lorenzo1114
Level 1

Invio documenti e targa esterna

Buongiorno, sono nuovissimo di questo mondo, ho aperto il primo gennaio un alloggio turistico e vorrei avere due informazioni

- appena aperto mi sono arrivate 2 prenotazioni e non ho ancora fatto l'accredito al portale alloggiati web come posso fare per inviare i documenti?

Devo mettere la targa fuori il condomino con il nome dell' alloggio e d il cin? Quanto tempo ho per metterla? 

Grazie mille 

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Lorenzo1114 attenzione sei già in ritardo. Il cin è obbligatorio esporlo dal 1 Gennaio. Per i documenti, hai fatto richiesta di iscrizione ad alloggiatiweb? in teoria dovresti aspettare le credenziali ma in alcuni comuni la questura dà il permesso di inviare nel frattempo i dati degli ospiti alla pec del commissariato di zona. Quindi informati se puoi farlo. Gli ospiti vanno registrati il giorno di arrivo se stanno 1 sola notte oppure entro 24 ore dall'arrivo se stanno più notti

Grazie mille, allora provvedo subito a fare la targa e domani chiamo la questura per l'accredito... Ma se non dovessi riuscire a mandare dei documenti in tempo in cosa incorro? Sarebbe meglio nn inviarli o inviarli in ritardo? Grazie 

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Lorenzo1114 

Lorenzo 1114 come ti ha scritto @Arianna49 Arianna 49

prima di aprire l'attività di locazioni avresti dovuto fare tutti i passaggi burocratici.

ti sconsiglio di non dichiarare gli ospiti alla Questura :

se non registri gli ospiti violi l'art. 109 del T.U.L.P.S. e rischi di essere denunciato alla Procura della Repubblica. È un reato che prevede l'arresto fino a tre mesi o un'ammenda 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno