Ciao a tutti, Ho letto sulla community e mi sembra di aver ...
Ultima risposta
Ciao a tutti, Ho letto sulla community e mi sembra di aver capito che bisogna stipulare un contratto con chi verrà come ospi...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve,
Come da titolo l'agenzia delle entrate è venuta a chiedermi conto del passato
Ho un annuncio che affitto solo su airbnb,
Sapevo che c'era stato un accordo tra airbnb e l'agenzia delle entrate nel quale airbnb pagava un forfait per sanare gli host italiani fino al 2023.
Al telefono mi hanno chiesto di DIMOSTRARGLIELO!!
Che non basta che sia scritto sul giornale,
Loro voglio una liberatoria scritta da airbnb che faccia mio nome e cognome, non gli bastano nemmeno gli articoli scritti sul sito di airbnb stesso.
All'assistenza ovviamente non è materia loro e non mi sanno aiutare.
Non so come fare
Grazie,
Giulio
Ciao @Giulio7 è corretto che gli accertamenti arrivino dopo 5 anni.
Tutto resto del tuo messaggio, potrebbe essere frutto di una tua interpretazione errata del fatto che Airbnb, come gli altri intermediari, devono applicare una ritenuta del 21% sui canoni delle locazioni turistiche non imprenditoriali, da versare a titolo di acconto imposte.
Ciao @Giulio7,
paga le tasse che non hai versato. Se invece le hai pagate, mi auguro per te che tu possa dimostrarlo. Airbnb non le paga certo al posto tuo. Sei completamente fuori strada e anche il modo in cui ti sei mosso finora denota che stai barcollando nel buio.
Fatti aiutare da qualcuno bravo e ragiona anche bene su ogni singolo aspetto della tua gestione. Se sei così tanto fuori strada sulle tasse, temo tu possa esserlo anche su temi molto più pericolosi.
Buona fortuna!
@Giulio7 , le risposte che hai avuto sono state un po' stringate e non ti hanno spiegato forse la situazione.
Airbnb ha fatto un accordo col fisco italiano per "sanare" una propria mancanza, in quanto avrebbe dovuto iniziare molto prima a segnalare gli incassi degli ospiti e ad effettuare la ritenuta d'acconto. Non ha assolutamente "sanato" gli host, che i n assenza di ritenuta alla fonte da parte di airbnb avrebbero comunque dovuto versare al fisco le tasse (cedolare secca o no) sugli incassi da affitto turistico/locazione breve.
Immagino che AdE ti chieda di dimostrare che queste tasse tu le hai pagate, e se tu asserisci (sbagliando) che le avrebbe pagate Airbnb al posto tuo, giustamente vogliono una dimostrazione di ciò, come ad esempio sarebbe la Certificazione Unica che adesso, visto che ora Airbnb veramente trattiene e versa al posto tuo, emette per ogni host ogni anno.
Quindi se tu non hai pagato nulla, visto che Airbnb allora non lo faceva, temo che dovrai pagare il dovuto.
Ciao @Giulio7 ci sono dei commenti da diversi host per te! Hai avuto modo di leggerli?