Ciao @Francesca ! Eh si, anche il caro Sindaco di Firenze si รจ risvegliato, anzi, si รจ quasi offeso che Venezia abbia giร preso provvedimenti (รจ stata approvata la Legge in Parlamento, ora รจ demandato al Comune che si deve far carico di mettere in atto tutto l'ambaradan. Correggetemi se sbaglio) e si รจ pronunciato domandando se Firenze sia cittร di serie b!!
Si parla anche per Firenze di limitare a 120 gg l'affitto per locazioni turistiche.
Visto che siamo qua a parlare e per concordare con @Paola4 quanto da lei detto: sul profilo social di Nardella un giorno di Giugno ha pubblicato la foto di uno dei tanti concerti che ci sono stati per il Firenze Rock, si รจ detto felice e soddisfatto di aver ricevuto ben 200.000 presenze a Firenze.
Il giorno dopo, altrettanto soddisfatto pubblica la messa in opera del regolamento per limitare le locazioni turistiche....
Non ho potuto fare a meno di commentare i suoi post chiedendogli dove pensava avessero dormito i 200.000 a Firenze....
Bando alle ciance, il discorso si fa serio!
Secondo me:
1) Se viene regolato con criterio per far emergere o al contrario, far sparire gli invisibili del Fisco, mi va anche bene.
2) Non si rende conto che per qualcuno (io per esempio) รจ il lavoro principale, spero che attraverso l'Agenzia delle Entrate si faccia fare delle queries per selezionare coloro che arrotondano da quelli che ci lavorano proprio.
3) Anche Airbnb รจ in grado di fornire i dati di cui al punto 2) sarebbe sufficiente che il colosso Airbnb e i Comuni interessati, collaborassero.
Non emerge, e per questo chiedo a te @Francesca , per quanto tu ne possa sapere, ma sei il nostro collegamento, quanto Airbnb sia coinvolto, avvisato e/o informato, ma soprattutto interessato.
Noi possiamo raccogliere firme per dire la nostra, farci sentire qui e sui social, ma a Airbnb interessa?
Firenze conta circa 10.000 unitร abitative dedicate alle Locazioni Turistiche, di cui 3.000 invisibili (perchรฉ lo sanno benissimo) detto oggi al TG regionale Toscana.
Firenze, fra Venezia, Roma e Napoli credo sia la realtร piรน piccola a livello urbanistico. Airbnb li ha fatti 2 conti? Gli interessa fare 2 conti?
Grazie
Alessandra