Locazione Turistica Parziale

Enzo1837
Level 1
Rome, Italy

Locazione Turistica Parziale

Buongiorno,

ho una casa già dichiarata come locazione turistica divisa in 2 zone indipendenti. Il mio obiettivo era quello di affittare una zona o entrambe in funzione del numero di ospiti. Tuttavia mi sono accorto che non mi conviene e vorrei affittare una delle 2 zone con locazione normale ad uso abitativo e l'altra mantenerla a locazione turistica.

Se qualcuno lo sà:

- E' possibile?

- Devo presentare delle pratiche per questa modifica?

Grazie

4 Risposte 4
Marianna138
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Enzo1837 A livello catastale sono due unità differenti? Hai fatto un frazionamento? In caso contrario non possono sussistere due diversi contratti su un'unica unità abitativa. O tutto turistico o tutto abitativo.

Enzo1837
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno Marianna,

no volevo farlo ma diciamo che il condominio mi ha bloccato. Tuttavia però, io ricordo che si poteva richiedere di esercitare alloggio turistico solo per parte di casa (immaginando situazioni tipo "case con depandance" credo abbiano previsto questa casistica). Tu che ne sai più di me, questa cosa ti suona nuova?

Umberto
Community Manager
Community Manager

@Enzo1837 ciao, ricordati di usare la @ per taggare le persone, così ricevono una notifica 😊

Intanto taggo io @Marianna138 per te 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Enzo1837
Level 1
Rome, Italy

@Marianna138 vedi sono andato a rivedere il contratto di locazione turistica. Purtroppo ho inserito "intero appartamento" ma c'era anche la possibilità di indicare solo una parte. Non posso inserire l'immagine perchè non me lo permette il sito.

Mi chiedevo se fosse possibile modificare questa dicitura senza dover chiudere l'intera licenza e richiederla.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno