Cari host,Oggi vorrei aprire una conversazione con voi su...
Ultima risposta
Cari host,Oggi vorrei aprire una conversazione con voi sulle opportunità offerte da Airbnb nel mondo delle Esperienze e de...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
🏠 Affitti brevi e condominio: un tema sempre delicato.
Rumori, portoncini lasciati aperti, liti con i vicini… ma anche regolamenti condominiali che pongono divieti e limiti.
L'articolo prova a fare chiarezza su cosa dice la legge, quali sono i casi in cui un condominio può davvero vietare gli affitti brevi e quali buone pratiche possono aiutare a prevenire i conflitti.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Bravissimi!
Naturalmente si invita tutti alla regolarità della locazione (come bene hai fatto tu a sottolineare) e agli obblighi di legge (check-in in presenza, contratto, ricevute, registrazione ospiti, raccolta e versamento tassa di soggiorno, attenzione a ciò che un privato proprietario locatore può offrire e ciò che non può, quindi niente services, ecc.).
Senza questo, qualsiasi protesta dei condòmini o dell'amministratore troverà sempre successo.
Siamo tutti o quasi residenti in condominii, cerchiamo di metterci nei panni dei vicini. E cerchiamo di combattere con le armi a nostra disposizione quando le lamentele non siano giustificate. Il nostro diritto di locare è pressoché sempre salvo, ma dobbiamo essere obiettivi e prevenire i motivi di contrasto.
Pensate che alcuni giorni fa avevo raccolto queste note da un sito immobiliare.
Mi permetto aggiungerle a questo utilissimo post.
Grazie mille, cari Amici.
Cara @IsabellaEValerio0 ciao,
come sempre, riporti l'attenzione a un tema delicato e di grande interesse.
Grazie e a presto !
Ciao @IsabellaEValerio0,
grazie per aver portato questo tema nel Community Center, procedo ad evidenziarlo in modo da farlo vedere ad altri host e dare l'opportunità ad altri di fare domande o iniziare una conversazione 🤗
Grazie mille @Benedetta , effettivamente il tema della locazione breve in condominio è sempre più spesso fonte di dibattito e discussioni.
Io penso che anche il locatore possa mettere in atto dei comportamenti per rendere più "sostenibile" la sua attività nel contesto condominiale ( e sono appunto le buone pratiche di cui parla l'articolo).
Grazie mille!
Ciao @IsabellaEValerio0 grazie mille per il tuo intervento, hai degli esempi su come potrebbe essere reso più sostenibile?
Alla base naturalmente deve esserci la completa regolarità della locazione.
Non si tratta solo di obblighi formali, ma di una base di legittimità e trasparenza:
comunicazione iniziale al Comune o alla Regione , registrazione puntuale degli ospiti su Alloggiati Web, codice CIN regolarmente ottenuto ed esposto fuori dall'edificio (con modalità concordate con l'amministratore).
Poi a mio parere è utile adottare altri accorgimenti come :
- Accogliere gli ospiti di persona o con una persona di fiducia.
L’accoglienza in presenza riduce il senso di “abbandono” degli spazi comuni e permette di trasmettere direttamente regole, abitudini e attenzioni.
A volte basta ricordare agli ospiti di sollevare il trolley sul vialetto o chiudere bene il portone.
- Consegnare un regolamento dell’appartamento.
Scritto in modo chiaro, includendo orari di silenzio, informazioni sui parcheggi, indicazioni per la raccolta differenziata.
- Utilizzare un contratto di locazione scritto.
Anche negli affitti brevi: responsabilizza l’ospite, rafforza i diritti del locatore e può contenere clausole utili alla gestione della convivenza.
- Evitare il turnover eccessivo.
Locazioni di una o due, tre notti, seppur legittime, creano più disagi (e rischi) di soggiorni leggermente più lunghi. Un criterio di selezione basato sulla durata può fare la differenza.
Occorre poi tenere presente che l'essere padroni a casa propria, nel contesto condominiale deve tenere conto dei diritti degli altri condomini.
I vicini di casa non sempre ( a volte si eh 😅) si lamentano a torto.
Poi certamente ci saranno altre buone pratiche da adottare a cui io non ho pensato e che qualcuno se vorrà potrà segnalare 🤗
Ciao @IsabellaEValerio0 grazie mille per il tuo intervento, spero che altri host decideranno di aggiungersi alla conversazione, questo tema sarebbe molto interessante da portare nel prossimo incontro virtuale del Community Center a Ottobre 2025, che ne dici? Saresti una di noi? 😊
Grazie @Benedetta ! Certo, mi piacerebbe! Seguirò per sapere la data e l'ora così ti confermerò la presenza.
Buona giornata 🙂!
Fantastico @IsabellaEValerio0,! 😍
Grazie mille per la partecipazione! Di solito questi incontri sono verso la fine del mese, ma di solito pubblico tutte le informazioni entro i primi 7/8 giorni del mese per dare tempo a tutti gli host di organizzarsi 🤗
Ad esempio il 30 di settembre ne faremo uno sulla sostenibilità in concomitanza con il Festival 🍃
Bravissimi!
Naturalmente si invita tutti alla regolarità della locazione (come bene hai fatto tu a sottolineare) e agli obblighi di legge (check-in in presenza, contratto, ricevute, registrazione ospiti, raccolta e versamento tassa di soggiorno, attenzione a ciò che un privato proprietario locatore può offrire e ciò che non può, quindi niente services, ecc.).
Senza questo, qualsiasi protesta dei condòmini o dell'amministratore troverà sempre successo.
Siamo tutti o quasi residenti in condominii, cerchiamo di metterci nei panni dei vicini. E cerchiamo di combattere con le armi a nostra disposizione quando le lamentele non siano giustificate. Il nostro diritto di locare è pressoché sempre salvo, ma dobbiamo essere obiettivi e prevenire i motivi di contrasto.
Pensate che alcuni giorni fa avevo raccolto queste note da un sito immobiliare.
Mi permetto aggiungerle a questo utilissimo post.
Grazie mille, cari Amici.