Locazione turistica Comune Roma

Olimpia49
Level 2
Rome, Italy

Locazione turistica Comune Roma

Buon pomeriggio a tutti,

mi scuso per l'apertura dell'ennesima conversazione sul tema della locazione ad uso turistico nel Comune di Roma, ma pur avendo studiato la normativa e avendo acquisito informazioni preziosissime sulla corretta procedura da seguire grazie al ricco patrimonio informativo reperibile su questa community, mi resta solamente un dubbio da chiarire.

Tra i vari passaggi comunicativi/autorizzativi è previsto anche un controllo in loco da parte della Polizia Municipale? Mi riferisco in particolare a controlli circa il rispetto della normativa urbanistica e delle norme in materia edilizia e igienico/sanitaria.

Grazie molte a chi potrà aiutarmi.

 

Olimpia

7 Risposte 7
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Olimpia49 ,

 

un controllo da parte delle autorità è possibile (e molto probabile nelle Big City), più che previsto; ci sono dei Piani di Ispezione Programmata e delle visite a sorpresa (o su denuncia/lamentela dei vicini). In questo periodo molti Host di Roma stanno ricevendo e segnalando di aver ricevuto visita, è normale, vista l'esplosione delle LT e anche in vista del Giubileo.

 

La normativa urbanista, con i mq minimi relativi ad ogni persona ospitata, è alla base; poi c'è la parte amministrativa, in relazione alla Tassa di soggiorno (vedi Gecos) e quella di comunicazione degli ospiti agli enti preposti (Alloggiati web e Radar).

 

Non sono sicuro di averti aiutato ma, se hai una domanda più specifica, ci sono 🙂

Olimpia49
Level 2
Rome, Italy

Grazie molte @Roberto1055  per la gentilissima e rapida risposta, sicuramente molto utile. Mi sarebbe d'aiuto avere anche qualche testimonianza di colleghi host su Roma che magari hanno già fatto tutta la procedura e possono raccontarmi la loro esperienza riguardo questo specifico punto.

Emanuela380
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Olimpia49,

da me, a Roma, avevo appena fatto la dichiarazione al Comune che é venuta la Polizia municipale a controllare. Hanno guardato come era la stanza, come era lo spazio comune e niente altro.

Daniele938
Level 2
Rome, Italy

Ciao Olimpia,

anche io sto per ricevere un controllo.

Alla fine il tuo controllo com'è andato? 

Cosa ti hanno chiesto?

 

Al telefono mi hanno detto che non avevo nessuna necessità di mostrargli della documentazione, io per sicurezza ho comunque stampato tutto.

 

Grazie,

Daniele

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Daniele938  taggo @Olimpia49  per evidenziare le tue domande. 

 

Se usate la @ prima dei vostri nomi, la piattaforma manderà una notifica automatica alla diretta interessata. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ciao Daniele, 

quando sono venuti a controllo che cosa hanno chiesto e controllato?

te lo chiedo perché sono passati ma non c'ero e torneranno nei prossimi giorni

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessandro2095  evidenzio il tuo commento a @Daniele938  taggandolo con la @.  In questo modo riceverà la notifica del commento. 😁 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno