Locazione turistica Emilia Romagna

Risolto!
Eleonora353
Level 2
Ravenna, Italy

Locazione turistica Emilia Romagna

Buonasera a tutti, sono membro di Airbnb da tanti anni e mi sto informando per aprire una LT come privato e diventare host (non attività imprenditoriale). Ho riscontrato subito un intoppo burocratico: ho scoperto che la regione Emilia Romagna non consente ai privati di pubblicare il proprio annuncio su piattaforme di intermediazione come, appunto, Airbnb.
Potreste aiutarmi a capire? Prevalgono le leggi statali o quelle regionali?
Essendo appunto casa mia e non un'attività imprenditoriale vorrei essere libera di scegliere chi ammettere in casa (cosa possibile, attraverso le recensioni, con Airbnb).
Grazie a chi potrà aiutarmi!

Eleonora

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Eleonora353  ciao, le leggi e i regolamenti in materia di turismo della Regione Emilia-Romagna (che non sono aggiornati da 15 anni) non si sono limitati a disciplinare le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, bensì hanno introdotto regole e vincoli anche per la mera locazione in forma non imprenditoriale di appartamento ammobiliato per uso turistico, locazione che la normativa statale assoggetta solo alle norme del Codice Civile.

Per la locazione di Appartamento ammobiliato per uso turistico in forma non imprenditoriale, la Legge regionale del 2004 prevede che il proprietario possa dare in locazione a turisti case e appartamenti, in numero non superiore a tre, con contratti aventi validità non superiore a sei mesi consecutivi.

Tra i vincoli previsti dalle Delibere della Giunta regionale (che risalgono al 2005 e al 2007) vi è il divieto di inserire su portali telematici l’offerta da parte di un soggetto “privato” di locazione di appartamento ammobiliato ad uso turistico.

Questo divieto, contenuto solo in un atto di natura amministrativa, è da ritenersi superato con riferimento  alle locazioni di durata non superiore a 30 giorni, sia per effetto del Codice del Turismo (art.53 del D. Lgs. n.79/2011), sia del Decreto-Legge n. 50/2017  che ha introdotto la definizione di locazione breve: i contratti di locazione breve, che sono tesi a soddisfare esigenze abitative transitorie anche per finalità turistiche, possono essere stipulati anche tramite “soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.” 

Sarebbe auspicabile un allineamento della datata disciplina regionale alla più recente normativa nazionale, così come è accaduto per altre regioni.

Aggiungo che l'atteggiamento del Comune di Bologna su questo divieto non è stato uniforme nel tempo. Nel 2019 per effetto del DL 50/2107 documenti ufficiali del Comune (che io conservo) consentivano la pubblicità su Airbnb, poi nel 2020 si è ritornati al divieto. Divieto peraltro singolare considerato che, poi, il Comune di Bologna ha stipulato una Convenzione con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno.

Anch'io, che sono host da poco tempo, ho avuto inizialmente le tue medesime perplessità.

Ho cercato di informarmi, ho preso una decisione, ho presentato la comunicazione di inizio locazione di appartamento ad uso turistico (con annessa classificazione), poi cerco di fare solo locazioni max 30 giorni (come risulta dal mio annuncio).

Vai alla Risposta Migliore originale

57 Risposte 57
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marcella161 ! Benvenuta nella community! 
Nell'attesa che qualche host che la sa lunga (io purtroppo non sono host!) ti invito a lanciare una ricerca per self check-in Italia per avere una prima idea. Facci sapere come va! Inoltre @Alberto1535 è piuttosto "sgamato" (si usa ancora? Comunque significa che ha molta conoscenza) e forse può darci delle info.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gennaro46
Level 2
Bologna, Italy

Scusate ma non si parla mai di chi è già in affitto, cioè paga l'affitto della casa in cui è residente,  vuole affittare una stanza per brevissimi periodi Max 30 giorni. Sembra che non sia possibile in quanto è riservato ai proprietari ed usufruttuari, giusto?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gennaro46 ciao,

il DL 50/2017 che ha introdotto la definizione di locazione breve delinea la figura del locatore comprendendovi anche il sub locatore. Inoltre è prevista la locazione di singole stanze dell'abitazione.

In Emilia Romagna, invece, la legge regionale è ancora ferma alla locazione diretta (senza intermediari) dell'intero appartamento ammobiliato per uso turistico da parte del proprietario (o dell'usufruttuario) non residente nell'appartamento.

Una possibilità per il locatario residente è data dall''attività saltuaria di alloggio e prima colazione (B&B)  prevista dall'art. 13 della L.R. 16/2004.

Puoi trovare informazioni su

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo/temi/bed-and-breakfast

http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418/

Gennaro46
Level 2
Bologna, Italy

@Alberto1535  @Grazie ma non penso che esista qualcuno così pazzo da aprire un b&b per ospitare qualche giorno

...Quindi la risposta è No?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gennaro46 

in Emilia Romagna non mi risulta che il (proprietario) residente possa fare in locazione turistica  una singola stanza dell'abitazione.

Se pensi di ospitare (in forma non imprenditoriale) per brevissimi periodi, ma per lungo tempo, destinando una stanza della tua residenza, l'iscrizione come attività saltuaria di alloggio e prima colazione (B&B) potrebbe essere una soluzione da valutare.

Suggerirei di prendere contatto con il SUAP del Comune di Bologna.

Gennaro46
Level 2
Bologna, Italy

@Alberto1535 @Nessun proprietario, dicevo chi sta già in affitto 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gennaro46 

sì, infatti l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione può essere fatta dal locatario residente.

Gennaro46
Level 2
Bologna, Italy

@Alberto1535  ci vogliono troppe autorizzazioni, modalità,ecc. Ecc. Non trovi? 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gennaro46 hai pienamente ragione, la burocrazia è tanta e  porta via molto tempo.

Maria781
Level 3
Bologna, Italy

Buonasera a tutti,

mi riallaccio dopo tempo a questa discussione, ringraziando sinceramente per tutti gli interventi che ho letto, dato che mi hanno aiutato moltissimo a capire che cosa comporterebbe condurre una LT a Bologna.

Conosco airbnb da tanti anni e sono a conoscenza di obblighi, limiti e adempimenti; tuttavia, confrontandomi in particolare con la regione Emilia Romagna e leggendo i vostri post,  devo ammettere che le notizie non mi entusiasmano!

Riassumendo, se ho capito bene:

- Stante la normativa datata della regione, al momento per una LT non è possibile, a rigor di termini, pubblicare sui portali e nel contempo essere in regola 

- Nel caso in cui, dopo avere rispettato tutti gli adempimenti, cominciassi ad affittare tramite airbnb, sarei comunque esposta a controlli e sanzioni e mi troverei nella condizione di dovere fare ricorso. I controlli non sono una possibilità remota ma, al contrario, un evento frequente

- (Forse non ho capito bene) Sebbene per le locazioni turistiche non sia necessaria la SCIA, ma una semplice comunicazione, pure l'unico modulo disponibile in comune obbligatorio per potere procedere è di fatto un modulo di SCIA

- Infine mi sembra di avere capito che i rapporti con le istituzioni non siano sempre agevoli né particolarmente collaborativi: leggo di host che si sono visti comminare divieti via pec per motivi anche risolvibili con misure meno ansiogene

Mi chiedo ora: nella pratica, come "sentite" il rapporto con le istituzioni?

Sono io che, leggendo sulla carta, vedo la situazione troppo nera?

Di fatto, com'è?

Grazie ad @Alberto1535 e a chiunque voglia rispondermi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria781 ,

visto che la conversazione è abbastanza lunga, gli host potrebbero non vederti: prova a chiocciolare sempre anche altri partecipanti, ad esempio: @Francesco1482 @Gennaro46  @Eleonora353 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Maria781 buonasera,

In ER chi, come me, fa solo locazioni brevi  offerte su Airbnb ha trovato una soluzione di compromesso tra i vincoli imposti dalla datata normativa regionale e le opportunità consentite dal Codice civile, dal Codice del Turismo ed espressamente disciplinate fiscalmente dal DL 50/2017.

A differenza di tante altre regioni, la normativa regionale non ha preso atto del fenomeno delle locazioni brevi (in estrema sintesi, locazioni tra privati con durata non superiore a 30 giorni per qualsiasi finalità, anche turistica) ma è rimasta ancorata alla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico  da parte del solo proprietario, locazione diretta senza intermediari (da qui il divieto della Giunta regionale per la pubblicità sui portali) con durata sino a 6 mesi.

E allora chi, legittimamente, intenda fare locazioni brevi  offerte su portali, che cosa deve fare ?

Uno degli obblighi più importanti è la segnalazione degli ospiti ad Alloggiati web, espressamente prevista per le locazioni sino a 30 giorni.

La Questura, su richiesta, comunica i codici di accesso solo in presenza di una Comunicazione al Comune protocollata.

L'unica strada percorribile è quindi la Comunicazione telematica al SUAP del Comune di locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico con durata sino a 6 mesi, prendendo nota dei vincoli regionali.

Ma io, tramite Airbnb, faccio esclusivamente locazioni brevi: la mia durata massima sull'annuncio è di 14 notti (avrei potuto mettere anche 29 notti).

E questo in assoluta trasparenza nei rapporti con il Comune di Bologna.

Il quale, non è un caso (ma è convenienza), ha stipulato con Airbnb una Convenzione per la riscossione dall'ospite e il riversamento dell'imposta di soggiorno: questa Convenzione è riservata esclusivamente alle locazioni brevi (come definite dal DL 50/2017).

Quando presento trimestralmente la Dichiarazione per l'imposta di soggiorno, dichiaro (indicando nelle note Airbnb come responsabile d'imposta) di fare locazioni brevi tramite Airbnb.

Maria781
Level 3
Bologna, Italy

@Francesco1482@Alberto1535@Gennaro46@Alberto1535@Eleonora353

@Alberto1535  Grazie mille per la tua risposta, avevo già letto il tuo ragionamento che è molto chiaro, oltre che perfettamente condivisibile e logico.

Da quello che capisco, purtroppo finché le istituzioni (regione e comune) non si allineeranno a quanto stabilito dalla normativa nazionale, un host privato resterà sempre esposto a controlli e sarà, dal loro punto di vista, sempre nel torto, con tutte le conseguenze spiacevoli che questo torto può comportare.

Mi stupisce molto che una regione per altre cose all'avanguardia come l'Emilia Romagna non voglia riconoscere che anche un piccolo proprietario possa stare sui portali con una attività, appunto, non imprenditoriale e senza pretesa di imprenditorialità.

Se altri hanno voglia di condividere la propria esperienza, sarò gratissima!

Da parte mia, appena contatterò Prolocatur per sentire se per caso hanno già provato ad aprire un dialogo con le istituzioni anche qui, condividerò ogni informazione nel caso fosse utile (ma magari anche questo è già stato fatto, nel caso ditemi pure).

Grazie ancora!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno