Buongiorno, io e mio marito stiamo iniziando questa nuova at...
Ultima risposta
Buongiorno, io e mio marito stiamo iniziando questa nuova attività su airbnb a Milano. Abbiamo fatto richiesta delle credenzi...
Ultima risposta
Salve, vorrei cominciare ad affittare come locataria turistica a Roma tra circa un mese e mezzo. Ho visto tutte le indicazioni per le autorizzazioni etc. Vorrei sapere che tempistiche "reali" ci sono per ricevere tutte le autorizzazioni etc.
L'unica cosa che non mi è chiara nella precedente conversazione (un pò datata ...2018) di @Ermanno6 è l'ultima:
I contratti scritti sono obbligatori, anche la ricevuta se richiesta dall'ospite, con marca da bollo di 2€ se il canone di locazione supera 77,47€
devo quindi inviare tutti i "contratti" di affitto breve che faccio con Airbnb e le eventuali ricevute e a chi devo inviarli?
Inoltre, l'appartamento che ho è in comodato d'uso con atto notarile per ora, mi è possibile affittarlo con Airbnb?
Grazie
@Marta1455 ciao ti rispondo io anche se è un po' lungo. è corretto quello che hai letto sui contratti e ricevute. I contratti vanno fatti firmare agli ospiti (devono essere in italiano per avere validità ma se vuoi puoi fare una copia in inglese) per periodi inferiori ai 30 giorni durante l'anno con lo stesso ospite, non vanno registrati all'agenzia delle entrate, altrimenti si (quindi sia se un ospite resta 30 giorni consecutivi sia se torna più volte durante l'anno) . Vanno conservati per eventuali controlli. Il contratto è importante sia in caso di controlli perchè chiarisce l'attività che fai (ovvero locazione, e quindi ci vuole un contratto, diversamente dalla casa vacanze), sia nel caso sfortunato di problemi con l'ospite o addirittura occupazione (speriamo non succeda mai).. avere in mano un contratto scritto e firmato è determinante. Non basta la prenotazione online (a tal proposito ti invito a cercare il video su youtube di Giuseppe Lattanzio avvocato dell'extralberghiero in cui parla di una recente causa di sfratto per finita locazione turistica, che si è conclusa in tempi relativamente brevi e senza troppi intoppi proprio per la presenza di un buon contratto firmato) . Per il resto, per avviare locazione turistica a Roma, attualmente le pratiche sono queste:
Ciao e grazie @Arianna49 , dunque deve essere un contratto redatto da me e firmato dagli ospiti anche se i soggiorni sono brevi - minimo 2 max 10 giorni ad esempio? Cioè per avere maggiore sicurezza in caso di eventuali intoppi e anche perchè nel caso il documento di prenotazione di Airbnb non ha validità?
esatto contratti che devono essere firmati e conservati. Siamo collegate sulla chat di airbnb, ti ho scrivo lì e se vuoi mandami la tua email e ti giro un modello di contratto. (scrivimi dalla chat di airbnb) 🙂
Grazie per queste informazioni. Quanto ci vuole di solito per ottenere l'autorizzazione dal Comune? Arriva via email?
Ciao @Diego2037, credo che le tempistiche potrebbero variare per diversi fatto. Chiedo ad @Arianna49 che sicuramente sarà più aggiornata di me.
Ti consiglio sempre di taggare gli altri ospiti con la @ per facilitare le conversazioni sulla piattaforma. 😊
ciao @Diego2037 nessuna risposta... dopo aver compilato e inviato la SCIA/CIA online attraverso il sito, scarichi direttamente la copia che contiene il n. di protocollo e procedi con le altre iscrizioni
Ciao @Marta1455 come stai ?
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 🤗