Salve, So che ci sono molti post a riguardo ma sto uscendo ...
Ultima risposta
Salve, So che ci sono molti post a riguardo ma sto uscendo matta da mesi. Una settimana fa mi e' finalmente arrivato l'esito...
Ultima risposta
ciao a tutti, va fatto il controllo della Legionella per una locazione turistica senza partita iva? e se si, cosa va fatto esattamente? Il mio appartamento si trova in calabria
Grazie
@Gabriella529 buongiorno.
L'obbligo di valutazione del rischio legionellosi e delle conseguenti azioni è stata generalmente stabilita dalle norme regionali solo per le strutture ricettive.
Ma a partire dai protocolli Covid c'è stata una estensione di determinati obblighi di prevenzione anche alle locazioni turistiche.
Solitamente, in un'abitazione, le fonti di possibile legionella sono gli impianti di condizionamento e gli scaldacqua ad accumulo.
Per gli impianti di condizionamento, già dotati di funzione di sanificazione, la periodica revisione da parte di un tecnico abilitato ha anche la funzione di prevenzione del rischio legionellosi.
I moderni scaldacqua elettrici ad accumulo hanno già la specifica funzione automatica anti-legionella in caso di mancato funzionamento per un certo periodo (ad esempio un mese).
Indipendentemente dagli obblighi, il rischio di legionellosi è un rischio da non sottovalutare e prevenire.
La risposta certa in merito agli eventuali obblighi per la locazione turistica (periodicità della verifica e conservazione documenti) puoi riceverla solo rivolgendoti alla ASL competente.
grazie a tutti io vorrei una risposte netta se fosse possibile SI oppure NO!!
chi puo dare una risposta definitiva alla mia domanda? cioe':
devo farla la LEGIONELLA per AFFITTI BREVI??? E' OBBLIGATORIO FARLA??
@Stefano1787 Credo che il senso di quello che ha detto @Alberto1535 sia: 1. Obbligatorio per le strutture ricettive; il termine affitti brevi non vuol dir nulla rispetto agli obblighi del titolare dell’attività di affitti brevi. Se il titolare opera come struttura ricettiva (cav, etc) allora è obbligatoria; se operasse invece come LT (locazione turistica) allora potrebbe decaderne l’obbligo; 2. Fai richiesta di chiarimento all’ASL che è l’ente preposto ad effettuate i controlli e quindi saprà darti le corrette indicazioni (SI/NO).
Ricordati che qui nella community possiamo dare consigli di esperienze ma è sempre meglio tutelarsi tramite professionisti competenti o direttamente rivolgersi agli enti competenti.
Facci sapere se avrai aggiornamenti.
ciao Mira sai essendo una community e oltre ai consigli che trovo sempre preziosi , io vorrei chiedere a qualcuno che ne sa' piu' di te me e le altre due persone che in sequenza hanno risposto cosi :
" il PRIMO dice "SI eì obbligatorio"
" IL SECONDO "NO non e' OBBLIGATORIO chiama l' idraulico!!
"IL TERZO dice " che i condizionatori hanno gia funzione di sanificazione ,gli scaldini elettrici hanno gia una funzione automatica anti legionella ma non sottovalutare il problema e rivolgermi a l' ASL!!!!!
TU mi dici che date solo consigli e devo rivolgermi a L' ASL!!!
Come vedi nessuno di noi ha le idee chiare sull' argomento .
Proprio perche' e' una community forse lo troviamo qualcuno ne sa' più di noi 5 e ci dice se e' obbligatorio avere UNA CERTIFICAZIONE SULLA LEGIONELLA per AFFITTI BREVI!!!
ATTENZIONE:
NO.uso ,CASA VACANZA,B&B,AFFITTACAMERE,OSTELLO -
io chiedo è obbligatorio per chi fa AFFITTI BREVI?
Qualcuno è piu' informato sulla questione? magari ci invia un link dove c'è scritto qualcosa di più preciso..
Grazie a tutti voi !!!!! siete gentili .
Ciao a tutti,
anche io cerco un riferimento normativo, da poter sottoporre ai vigili per eventuale controllo e potermi opporre in caso sostenessero che devo averlo
Intanto qual'è il riferimento che dice cha ve fatto per le case vacanza? @Alberto1535 magari lo puoi indicare? ......Magari dalla stessa norma si puo' derivare che non lo è per LT?
E' chiaro che il rischio legionella lo vogliamo evitare tutti, ma una cosa è fare delle pulizie e verifiche periodiche in autonomia, un altra è dover regigere questo documento di verifica del rischio legionella...ed avere il registro, ho provato tra l'altro a a chiedere a due laboratori di analisi e non lo fanno
Ma poi come chiedo alla ASL, a quale ufficio saprebbbero dirmelo?
@Gabriella529 buonasera
Come ho scritto, l'obbligo di valutazione del rischio legionellosi e delle conseguenti azioni è stata generalmente stabilita dalle norme regionali solo per le strutture ricettive.
Ma a partire dai protocolli Covid c'è stata una estensione di determinati obblighi di prevenzione anche alle locazioni turistiche.
In altre parole si tratta di indagare la normativa regionale (quella della Regione Calabria non la conosco) oppure, più direttamente, rivolgersi all'ASL competente.
In Emilia Romagna per il locatore dell'appartamento ammobiliato per uso turistico non sono previsti obblighi.
Quanto all'ASL, in Emilia Romagna il rischio legionella è di competenza di due Unità operative:
L’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica degli Ambienti di Vita.
L'Unità Operativa di Prevenzione sorveglianza e controllo delle malattie infettive.
Mi dispiace, ma non sono in grado fornire indicazioni sulla Regione Calabria.
Come ho scritto, l''obbligo di valutazione del rischio legionellosi e delle conseguenti azioni è stata generalmente stabilita dalle norme regionali solo per le strutture ricettive.
In altre parole si tratta di indagare la normativa regionale (quella della Regione Campania non la conosco) oppure, più direttamente, rivolgersi all'ASL competente.
In Emilia Romagna per il locatore dell'appartamento ammobiliato per uso turistico non sono previsti obblighi.
Mi dispiace, ma non sono in grado di fornire indicazioni sulla Regione Campania.
@Mira63 Cara Mira, grazie !
grazie mille Alberto
@Stefano1787 credo di non essermi spiegata. Quello che diciamo noi, qui in community, non è mai attendibile al 100%, perchè l’unica attendibilità te la dà la norma, oppure un tecnico qualificato che ti firmi un documento che ti dice quali sono le regole da applicare citando le norme. Valgono solo i riferimenti di legge.
Pertanto, se nelle conversazioni qualcuno suggerisce che certe verifiche sono di competenze di un ente, devi provare a rivolgerti a quell’ente. Sono solo gli enti preposti ad essere attendibili. Intendevo questo.
Se vuoi che legga le tue risposte, devi anteporre la @ al nickname.
Un saluto
Ciao @Stefano1787 ,
ho letto il il tuo post e i tuoi commenti. Il community center è un luogo dove poter fare delle domande ad altri host e ricevere diversi punti di vista e condividere esperienze nell'ambito dell'hosting.
Ovviamente è sempre meglio trovare le risposte in legislazioni o regolamenti in quanto la burocrazia italiana è molta e a volte difficile da comprendere. In questo spazio molti host cercano di interpretare e trovare soluzioni a problemi, condividere esperienze e capire insieme a quali enti rivolgersi. 😉
Se hai altre domande a riguardo sono qui per ascoltarle. La risposta di Alberto ti è stata d'aiuto? 😊