Locazione turistica parziale a Venezia

Nicola154
Level 2
Venice, Italy

Locazione turistica parziale a Venezia

Buongiorno a tutti,

 

ho qualche dubbio su come gestire la registrazione presso gli Enti competenti di questa soluzione per la locazione breve:

Si tratta di un appartamento  su due livelli che possono essere se necessario resi indipendenti chiudendo la scala interna per mezzo di una porta, le due unità risultanti sono funzionalmente completamente autonome (bagno e cucina) ed hanno l'accesso autonomo dalla scala comune del fabbricato.

Mi chiedo, è possibile registrare alla Regione una sola unità corrispondente all'intero appartamento, pur affittando in modo indipendente le due unità parziali?

Nel caso fosse possibile, come viene registrata alla Questura la struttura avendo questa due accessi indipendenti sul vano scala comune e potendo ospitare due gruppi di ospiti indipendenti?

 

Grazie

4 Risposte 4
Alessandra1497
Level 2
Spilamberto, Italy

Ho questo stesso dubbio anche io.

Se lo si fa con partita iva potrebbe essere fattibile?

Nicola154
Level 2
Venice, Italy

Alla Regione mi hanno risposto che per loro non è un problema essendo l'unità catastalmente unica.

Il problema sorge con la Questura secondo me, salvo non sia possibile avere due "sottounita'" dell'unità principale.

Dal punto fiscale è rilevante in quanto se si devono considerare due unità distinte la seconda sconta la cedolare al 26% anziché al 21%.

 

Grazie a chi vorrà rispondere

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Andrea6232  te hai qualche consiglio da dare sulla faccenda o a chi @Nicola154  e @Alessandra1497  potrebbero rivolgersi? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Nicola154 ,

 

mi verrebbe da dire di registrare 2 appartamenti visto che sono indipendenti ma non so darti una risposta certa, dovresti rivolgerti direttamente agli enti preposti, quando ho fatto le pratiche per la mia casa avevo anche io dei dubbi, gli ho contattati e sono stati veloci a rispondere ed hanno chiarito i miei dubbi 😉

 

in bocca al lupo!

 

Andrea

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno