ho mandato per sbaglio nominativi dei miei ospiti ma due vol...
Ultima risposta
ho mandato per sbaglio nominativi dei miei ospiti ma due volte cosa devo fare per cancellare
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve, ho acquistato un immobile senza certificato di agibilità e solo dopo ho scoperto che non si può ottenere. La casa si trova nel Lazio, è abitabile, è accatastata come residenziale.
Per affitti brevi in forma privata, quindi senza partita Iva, senza Scia ma solo con CIA, potrei in qualche modo usarla per il mio scopo?
Grazie infinite a chi risponderà
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Giuseppe2158 a livello civile, se l’inquilino è informato preventivamente, il contratto è valido lo stesso, ma ci sono rischi alti a livello amministrativo. Spesso le regioni e i comuni, per le locazioni turistiche, chiedono dichiarazioni o CIA, che di solito prevedono il requisito dell’agibilità dell’immobile.
Non hai proprio possibilità di intervenire neanche sfruttando il recente Decreto salva casa?
Ciao @Giuseppe2158 a livello civile, se l’inquilino è informato preventivamente, il contratto è valido lo stesso, ma ci sono rischi alti a livello amministrativo. Spesso le regioni e i comuni, per le locazioni turistiche, chiedono dichiarazioni o CIA, che di solito prevedono il requisito dell’agibilità dell’immobile.
Non hai proprio possibilità di intervenire neanche sfruttando il recente Decreto salva casa?
Ciao e grazie della tua risposta. In realtà io dovrei farci affitti brevi, quindi con CIA semplice, ma comunque turistici, e temo che il CIR lazio e, di conseguenza, il CIN non mi vengano rilasciati. E no, pur essendo una bella casa, anche ben illuminata, ristrutturata e funzionale, è alta solo 2,20, mentre il salva casa include edifici da 2,40 in su.
Ciao @Giuseppe2158 evidenzio i tuoi commenti a @Mira63 e @Alberto42 in modo che possano riceverne una notifica. Ti consiglio sempre di aggiungere il nome degli altri host con la @ in modo da facilitare le conversazioni qui nel forum!
@Veruska6 @Giuseppe2158 Buonasera, l'agganci ad un altro immobile come servizio aggiuntivo, si parla cont nuiamente di amministrazione ma se siamo noi che dobbiamo fornire lavoro, io da tempo con amministrazione e pagamenti sono arcistufa, perciò non sono d'accordo che Lei non possa trovare una giusta soluzione poichè dopotutto chi ha speso per la ristrutturazione ?
Ciao @Giuseppe2158 , come mai non hai la possibilità di avere l’agibilità? A mio avviso, senza quella non puoi avere un titolo edilizio che ti autorizzi ad utilizzarla.
il mio consiglio è di parlare con un tecnico comunale e sentire quali percorsi amministrativi devi percorrere per essere sicuro di essere in regola.
Anche perchè non credo un’assicurazione (obbligatoria) ti assicurerebbe nulla per i tuoi inquilini dal punto di vista della sicurezza.
un saluto
Salve, il problema è l'altezza, circa 2,20, nonostante sia accatastata come residenziale (A3) è un seminterrato che non dispone delle altezze minime. Io vorrei affittare da privato, ma credo che per Il CIN e CIR questa casa non vada bene. Ho già chiesto ad un tecnico e dice che secondo lui non è sanabile
@Giuseppe2158 se il tecnico dice che non è sanabile, allora non è abitabile non puoi affittare. Non hai i requisiti di igiene (altezze minime) a norma.
Ciao @Giuseppe2158 , ci sono vari commenti sotto il tuo post, hai altre domande?
Ciao, no, le risposte mi hanno chiarito ogni dubbio. Grazie
Ciao @Giuseppe2158 sono molto contenta! Ne hai una in particolare che hai trovato estremamente utile?
Se fosse così ti consiglio di evidenziarla cliccando su "Risposta migliore" in modo che altri host con domande simile alla tua possano trovare la risposta più facilmente.
Grazie per il supporto 😁