buongiorno a tutti. ho aperto a maggio 2024 e ho affittato s...
Ultima risposta
buongiorno a tutti. ho aperto a maggio 2024 e ho affittato solo con airbnb che paga gia la tassa di soggiorno.Pensavo che ero...
Ultima risposta
In caso di 4-5 appartamenti in provincia di Milano , secondo voi è meglio fare affitto lungo o affidarsi ad Airbnb?
Ciao @Matteo293 ,
confesso di non aver capito: 4-5 appartamenti?
@Matteo293 grazie mille del chiarimento: ho modificato la richiesta per renderla più chiara. Ne approfitto per chiedere il prezioso consiglio di @Angela1056 @Paola4 @Dario0 @Anna-1 @Susanna0
Dipende.
Sul serio, ma a una domanda così generica non saprei rispondere. Mi dispiace.
@Matteo293dipende a) dal tempo che puoi dedicare alla cosa: gestire 4 appartamenti con relativi cambi che si susseguono richiede molto tempo e molta organizzazione, diventa praticamente un lavoro, poi non so le norme in Lombardia fino a quale numero di appartamenti consentano la gestione amatoriale o obblighino a partita iva ecc... Se sei in zone appetibili per lavoratori e studenti chiaramente gli affitti lunghi possono essere una soluzione ugualmente impegnativa ma ancora gestibile da soli; tieni conto che questo è il parere di una host che gestisce solo un minuscolo appartamento sulla Riviera Adriatica, quindi la mia esperienza è molto limitata
@Francesca @Matteo293 , sicuramente è impegnativo gestire da soli 4 appartamenti con affitto breve, io personalmente ho un solo appartamento e ci sono parecchie cose da seguire se si vuole essere tranquilli che tutto vada bene. Buon lavoro....
@Matteo293 oltre alle considerazioni già fatte dipende anche dalla località e dalla sua attrattività turistica (seppur limitata in tempo di pandemia) o meno. La scelta potrebbe cadere anche sulla divisione del rischio e destinare alcuni agli affitti lunghi tradizionali e l'altra parte su Airbnb.
Ciao @Matteo293,
anche io ho diversi appartamenti e finora ho sempre fatto affitti lunghi, perché non trovandosi tutti nella stessa città (e soprattutto non nella città in cui abito) sarebbe impossibile seguirli contemporaneamente e da sola (non mi piace delegare e non mi piacerebbe un co-host..). Tieni presente che gli affitti brevi sono impegnativi. È una cosa che ti potrebbe piacere? Lo faresti con passione? I tuoi appartamenti si trovano vicino a università, ospedali, zone richieste più da lavoratori o più da turisti? La scelta dipende da queste domande..
Io uso airbnb per le volte in cui non ho riaffittato a lungo termine. Ad esempio a fine aprile va via la mia inquilina e non ho ancora trovato un sostituito idoneo: attivo il calendario qui, quando trovo un nuovo inquilino lo disattivo. È molto bello fare affitti brevi, ma può diventare impegnativo se ne hai più di 1 in zone super richieste. L'affitto lungo invece è "automatico".