Meglio Airbnb o affitti lunghi?

Matteo293
Level 2
Milan, Italy

Meglio Airbnb o affitti lunghi?

 

In caso di 4-5  appartamenti in provincia di Milano , secondo voi è meglio fare affitto lungo o affidarsi ad Airbnb?

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Matteo293 ,

confesso di non aver capito: 4-5 appartamenti?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Matteo293
Level 2
Milan, Italy

Sisi . Possesso 4 appartamenti in provincia di Milano .... mi consiglieresti di fare bnb o affitto lungo?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Matteo293 grazie mille del chiarimento: ho modificato la richiesta per renderla più chiara. Ne approfitto per chiedere il prezioso consiglio di @Angela1056 @Paola4 @Dario0 @Anna-1 @Susanna0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Matteo293 

 

Dipende.

 

Sul serio, ma a una domanda così generica non saprei rispondere. Mi dispiace.

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Matteo293dipende a) dal tempo che puoi dedicare alla cosa: gestire 4 appartamenti con relativi cambi che si susseguono richiede molto tempo e molta organizzazione, diventa praticamente un lavoro, poi non so le norme in Lombardia fino a quale numero di appartamenti consentano la gestione amatoriale o obblighino a partita iva ecc... Se sei in zone appetibili per lavoratori e studenti chiaramente gli affitti lunghi possono essere una soluzione ugualmente impegnativa ma ancora gestibile da soli;  tieni conto che questo è il parere di una host che gestisce solo un minuscolo appartamento sulla Riviera Adriatica, quindi la mia esperienza è molto limitata

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

 @Francesca @Matteo293 , sicuramente è impegnativo gestire da soli 4 appartamenti con affitto breve, io personalmente ho un solo appartamento e ci sono parecchie cose da seguire se si vuole essere tranquilli  che tutto vada bene.  Buon lavoro....

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Matteo293  oltre alle considerazioni già fatte dipende anche dalla località e dalla sua attrattività turistica (seppur limitata in tempo di pandemia) o meno. La scelta potrebbe cadere anche sulla divisione del rischio e destinare  alcuni agli affitti lunghi tradizionali e l'altra parte su Airbnb. 

Francesca811
Level 5

Ciao @Matteo293,  

anche io ho diversi appartamenti e finora ho sempre fatto affitti lunghi, perché non trovandosi tutti nella stessa città (e soprattutto non nella città in cui abito) sarebbe impossibile seguirli contemporaneamente e da sola (non mi piace delegare e non mi piacerebbe un co-host..). Tieni presente che gli affitti brevi sono impegnativi. È una cosa che ti potrebbe piacere? Lo faresti con passione? I tuoi appartamenti si trovano vicino a università, ospedali, zone richieste più da lavoratori o più da turisti? La scelta dipende da queste domande.. 

Io uso airbnb per le volte in cui non ho riaffittato a lungo termine. Ad esempio a fine aprile va via la mia inquilina e non ho ancora trovato un sostituito idoneo: attivo il calendario qui, quando trovo un nuovo inquilino lo disattivo. È molto bello fare affitti brevi, ma può diventare impegnativo se ne hai più di 1 in zone super richieste. L'affitto lungo invece è "automatico". 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno