Gent.li utenti avrei una domanda. Devo modificare la scia ch...
Ultima risposta
Gent.li utenti avrei una domanda. Devo modificare la scia che ho presentato qualche mese fa al suar. C'è un modo per modifica...
Ultima risposta
In caso di 4-5 appartamenti in provincia di Milano , secondo voi è meglio fare affitto lungo o affidarsi ad Airbnb?
Ciao @Matteo293 ,
confesso di non aver capito: 4-5 appartamenti?
@Matteo293 grazie mille del chiarimento: ho modificato la richiesta per renderla più chiara. Ne approfitto per chiedere il prezioso consiglio di @Angela1056 @Paola4 @Dario0 @Anna-1 @Susanna0
Dipende.
Sul serio, ma a una domanda così generica non saprei rispondere. Mi dispiace.
@Matteo293dipende a) dal tempo che puoi dedicare alla cosa: gestire 4 appartamenti con relativi cambi che si susseguono richiede molto tempo e molta organizzazione, diventa praticamente un lavoro, poi non so le norme in Lombardia fino a quale numero di appartamenti consentano la gestione amatoriale o obblighino a partita iva ecc... Se sei in zone appetibili per lavoratori e studenti chiaramente gli affitti lunghi possono essere una soluzione ugualmente impegnativa ma ancora gestibile da soli; tieni conto che questo è il parere di una host che gestisce solo un minuscolo appartamento sulla Riviera Adriatica, quindi la mia esperienza è molto limitata
@Francesca @Matteo293 , sicuramente è impegnativo gestire da soli 4 appartamenti con affitto breve, io personalmente ho un solo appartamento e ci sono parecchie cose da seguire se si vuole essere tranquilli che tutto vada bene. Buon lavoro....
@Matteo293 oltre alle considerazioni già fatte dipende anche dalla località e dalla sua attrattività turistica (seppur limitata in tempo di pandemia) o meno. La scelta potrebbe cadere anche sulla divisione del rischio e destinare alcuni agli affitti lunghi tradizionali e l'altra parte su Airbnb.
Ciao @Matteo293,
anche io ho diversi appartamenti e finora ho sempre fatto affitti lunghi, perché non trovandosi tutti nella stessa città (e soprattutto non nella città in cui abito) sarebbe impossibile seguirli contemporaneamente e da sola (non mi piace delegare e non mi piacerebbe un co-host..). Tieni presente che gli affitti brevi sono impegnativi. È una cosa che ti potrebbe piacere? Lo faresti con passione? I tuoi appartamenti si trovano vicino a università, ospedali, zone richieste più da lavoratori o più da turisti? La scelta dipende da queste domande..
Io uso airbnb per le volte in cui non ho riaffittato a lungo termine. Ad esempio a fine aprile va via la mia inquilina e non ho ancora trovato un sostituito idoneo: attivo il calendario qui, quando trovo un nuovo inquilino lo disattivo. È molto bello fare affitti brevi, ma può diventare impegnativo se ne hai più di 1 in zone super richieste. L'affitto lungo invece è "automatico".