Ciao a tutti! Come suggerito da @Elisa, condivido anche qui ...
Ciao a tutti! Come suggerito da @Elisa, condivido anche qui la mini-guida!Volevo condividere un’informazione che può essere m...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti,
sto per aprire una struttura nel centro di Catania e ho un dubbio su come impostarla correttamente su Airbnb e a livello amministrativo.
Si tratta di una casa con 5 camere, ognuna con bagno privato, e una di queste ha anche una cucina. Inoltre, la casa ha due ingressi separati, quindi potrei eventualmente dividerla in più unità.
Secondo voi, in casi come questo conviene registrarla come Affittacamere o come Casa Vacanze composta da più unità?
L’obiettivo sarebbe poter affittare sia camere singole che mini-appartamenti, un po’ come fanno alcune strutture su Booking
Qualcuno ha esperienza diretta su come gestire una configurazione simile su Airbnb (sia dal punto di vista pratico che normativo)?
Grazie mille a chi può darmi qualche consiglio o il contatto di un professionista che mi puo aiutare
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Jenna532 buonasera.
Il problema prioritario riguarda la scelta della struttura ricettiva.
Se ho capito bene, allo stato, si tratta di un'unica unità abitativa di grandi dimensioni.
Trovi i requisiti minimi, le dotazioni e le caratteristiche richieste nel recente Decreto Assessoriale N. 2104 del 25/06/2025:
Fa seguito alla Legge 25 febbraio 2025, n. 6 - Disciplina delle strutture turistico-ricettive:
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g25-11o1/g25-11o1.pdf
La gestione della CAV implica che l'intera unità abitativa sia messa a disposizione dell'ospite.
Per contro la gestione di affittacamere consente di affittare singole stanze a ospiti diversi, ferma restando anche la possibilità di affittare l'intero a un unico ospite qualora di interesse.
Altro aspetto riguarda le modalità di gestione.
Mi pare che la gestione di affittacamere possa essere solo imprenditoriale, mentre la gestione di CAV potrebbe essere sia imprenditoriale che non imprenditoriale.
Risolti gli aspetti amministrativi (e fiscali), ottenuto il CIN dal Ministero del Turismo, la pubblicazione/le pubblicazioni di annunci su Airbnb vanno di conseguenza.
@Jenna532 buonasera.
Il problema prioritario riguarda la scelta della struttura ricettiva.
Se ho capito bene, allo stato, si tratta di un'unica unità abitativa di grandi dimensioni.
Trovi i requisiti minimi, le dotazioni e le caratteristiche richieste nel recente Decreto Assessoriale N. 2104 del 25/06/2025:
Fa seguito alla Legge 25 febbraio 2025, n. 6 - Disciplina delle strutture turistico-ricettive:
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g25-11o1/g25-11o1.pdf
La gestione della CAV implica che l'intera unità abitativa sia messa a disposizione dell'ospite.
Per contro la gestione di affittacamere consente di affittare singole stanze a ospiti diversi, ferma restando anche la possibilità di affittare l'intero a un unico ospite qualora di interesse.
Altro aspetto riguarda le modalità di gestione.
Mi pare che la gestione di affittacamere possa essere solo imprenditoriale, mentre la gestione di CAV potrebbe essere sia imprenditoriale che non imprenditoriale.
Risolti gli aspetti amministrativi (e fiscali), ottenuto il CIN dal Ministero del Turismo, la pubblicazione/le pubblicazioni di annunci su Airbnb vanno di conseguenza.
@Jenna532 hai avuto modo di leggere il commento di Alberto? Ti ha aiutato? Facci sapere 😊