Messa in regola Regione Lombardia

Patrizia547
Level 2
Milan, Italy

Messa in regola Regione Lombardia

Buongiorno a tutti, sono host a Milano da poco e sto impazzendo nel capire come mettermi in regola con la normativa regionale /comunale. Ho capito che devo richiedere il CIR, ma dove? Su quale sito? Potete darmi qualche dritta? Grazie 

13 Risposte 13
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Patrizia547 ciao,

se fai locazione, per informazioni: https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...

A partire dal 1° gennaio 2020, per comunicare l’avvio  dell’attività relativa alla concessione in locazione di alloggi per finalità turistiche  occorre presentare per via telematica al SUAP, esclusivamente  tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Comunicazione, completa delle autodichiarazioni e della documentazione richiesta nel corso della compilazione assistita.

IL CIR – Codice Identificativo Regionale

Anche per gli alloggi concessi in locazione per finalità turistiche è prevista l’attribuzione di un univoco Codice Identificativo Regionale (CIR)

Il CIR viene  rilasciato come esito finale della procedura di accreditamento - al portale web regionale denominato “Turismo 5”: l'accreditamento al portale consente la comunicazione dei flussi turistici (informazioni sugli ospiti) a fini statistici.

Le norme nazionali impongono la segnalazione degli ospiti alloggiati entro 24 ore (6 ore se gli ospiti si fermano una sola notte) utilizzando il Servizio Alloggiati Web delle Questure. Per ricevere i codici di accesso occorre presentare domanda alla Questura competente (informazioni sul sito della stessa).

Imposta di soggiorno: informazioni su https://www.comune.milano.it/servizi/imposta-di-soggiorno-servizi-per-i-gestori

Un cordiale saluto.

Patrizia547
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille! Molto complesso, ma ringrazio per il sunto sui passaggi da fare. 

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Forse https://www.ospitami.it/ potrebbe aiutarti?

“OSPITAMI E' UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI CHE HANNO DECISO DI DEDICARE DEL TEMPO E DELLE RISORSE PER PROMUOVERE L'HOME SHARING IN MODO RESPONSABILE A MILANO”

Grazie, provo a vedere! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia547 ,

Airbnb ha pubblicato una guida passo, passo su come affittare responsabilmente  proprio in Lombardia. Guarda qui! https://www.airbnb.co.uk/d/comeospitareinlombardia 

Facci sapere,

F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia547
Level 2
Milan, Italy

Grazie, me l'ero persa! 

Harris-Roberta0
Level 1

buongiorno a tutti, avete poi risolto? io sono nella stessa identica situazione.

ho tutti gli accessi, questura , turismo 5 etc etc ma non riesco a farmi dare il CRI

ho scritto a tutti dal comune al presidente della repubblica ma nessuno sa aiutarmi..

buongiorno a tutti, alla fine siamo riusciti ad ottenere il codice.
il consiglio è aspettare 5 gg lavorativi e se non vi arriva in automatico inviare una richiesta con il numero di protocollo SUAP a opersatoriturismo@cittametropolitana.mi.it

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Luca2388 ciao, p.c. se non hai già risolto per il CIR.

Ciao  @Alberto1535  ho scritto a quell indirizzo, ho riscritto a un indirizzo pec stesso ufficio ma niente, sto ancora aspettando... Grazie per esserti ricordato!! 

Luca2388
Level 3

Ciao @Alberto1535, volevo ringraziarti per il grande aiuto e dirti che da ieri il mio annuncio è online.... Grazie anche a te! 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Ciao @Luca2388 sono lieto che, risolta la burocrazia, tu abbia pubblicato l'annuncio.

Se posso, suggerirei di mettere una tua fotografia sul profilo, visto che spesso la pretendiamo dall'ospite.

Grazie di avermi informato. Fatti sentire sulla community. A presto.

@Alberto1535 foto pubblicata, caro Alberto sei il mio vate! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno