Milano , Come aggiungere un appartamento di proprietà , attività aperta al Suap Milano nelm2016 , e come avere il CIR per entrambi

Risolto!
Filippo-and-Vicky0
Level 2
Milan, Italy

Milano , Come aggiungere un appartamento di proprietà , attività aperta al Suap Milano nelm2016 , e come avere il CIR per entrambi

Buongiorno a tutti 

sono giorni che cerco informazioni su come aggiungere un appartamento alla mia attività non imprenditoriale aperta nel 2016 , e come ricevere il CIR per entrambi gli appartamenti , quello arrivato nel 2016 è quello nuovo che vorrei aggiungere alla medesima comunicazione Suap .

ho letto e riletto la procedura per aprire un attività nuova di ricezione , ma io ho già fatto io Suap  non imprenditoriale nel 2016 .

anche se in ritardo vorrei regolarizzare i" promo appartamento e inserire nella stessa scia il secondo appartamento 

ottenendo il CIR per entrambi .

chiedo aiuti in merito 

ringrazio infinitamente davvero !

Risposta Migliore
Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve,

per quanto riguarda il suo primo appartamento se ha gia fatto la comunicazione dei dati dell'immobile alla Suap, le risulteranno le credenziali per la locazione breve del suo primo appartamento in attività senza la partita iva, se vuole agganciare un altro immobile non può perche ogni struttura ha un identificativo di catasto e unita immobiliare a sè, diverso sarebbe avere nella sua casa più appartamenti che, potrebbe a quel punto agganciare alla stessa unità abitativa .

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Filippo-and-Vicky0 buonasera

sia nel caso di gestione di una CAV non imprenditoriale, sia nell'ipotesi di appartamento in locazione breve, per la comunicazione del 2016 dovresti già trovare il CIR nella Sezione Anagrafica del portale ROSS1000: è costituito da 6 caratteri numerici riferiti al codice Istat del Comune, 3 caratteri alfabetici che individuano la tipologia di struttura e 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.

Ogni unità immobiliare con propri dati catastali necessita di una specifica SCIA.

Trovi le informazioni qui, sia per gli "affitti brevi" che per la "CAV non imprenditoriale":

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...

Anche per le segnalazioni alla Questura è necessaria una specifica richiesta di credenziali. 

Buon proseguimento.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve,

per quanto riguarda il suo primo appartamento se ha gia fatto la comunicazione dei dati dell'immobile alla Suap, le risulteranno le credenziali per la locazione breve del suo primo appartamento in attività senza la partita iva, se vuole agganciare un altro immobile non può perche ogni struttura ha un identificativo di catasto e unita immobiliare a sè, diverso sarebbe avere nella sua casa più appartamenti che, potrebbe a quel punto agganciare alla stessa unità abitativa .

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Filippo-and-Vicky0  ti evidenzio il messaggio di @Veruska6  in caso non lo avessi visto. 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Buongiorno a tutti , sono entrata nel Ross con lo spid e mi dice che al mio codice fiscale non risulta nessuna struttura associata , sono disperata e non so se devo fare una nuova CAV ? ho scritto al portale del ROSS ormai da giorni per richiedere il CIR a me collegato , allegando la mia documentazione cartacea ma non ho ricevuto nessuna risposta, quindi ho telefonato nuovamente al centralino che mi ha solo saputo dire che avrei dovuto chiederlo cartaceo nel 2016 ma credo non fosse possibile.. 
Consigli ? 
Fare una nuova CAV anche per questa struttura ricettiva ? 

Vi ringrazio infinitamente 

Vicky .

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Buoinasera,

le consiglio di fare ex novo l'inoltro dei documenti che cosi si aggiornano allo stato attuale dell'immobile, successivamente i codici le saranno inviati sulla casella pec di posta certificata.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Veruska6  evidenzio il tuo commento a @Filippo-and-Vicky0  😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno