NUMERO REGISTRAZIONE CATASTALE

Risolto!
Marina2043
Level 3

NUMERO REGISTRAZIONE CATASTALE

Cari,

Airbnb chiede di inserire il numero di registrazione catastale dell'immobile? Ma cosa intende con questo? Pare sia un codice univoco.

 

A me viene in mente solo foglio, particella ecc... Qualcuno sa qualcosa di specifico?

 

Grazie

1 Risposta Migliore
Rosalba98
Level 5
Italy

Sono uscite le specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate che i gestori delle piattaforme (come Airbnb) devono utilizzare per comunicare i dati. Sul tema è riportato quanto segue: 

"L’elemento LandRegistrationNumber (NB: è il campo della comunicazione a cui sta facendo riferimento) fornisce numero di iscrizione al registro catastale o il dato identificativo equivalente previsto dal diritto nazionale dello Stato membro in cui l’immobile è ubicato. Si raccomanda di utilizzare la seguente formattazione (le parentesi quadre indicano il carattere opzionale di quanto in esse contenuto):
Codice catastale; Sezione; Foglio; [.]Particella (numeratore)[/Particella(denominatore)];
Subalterno
Esempio #1 - H221;;90;2529;13
Esempio #2 (tavolare) - H221;;90;.2529/323;13"

Vanno, quindi, inseriti i dati secondo l'indicazione sopra riportata

Vai alla Risposta Migliore originale

67 Risposte 67
Valeria28
Level 2
Cagliari, Italy

Grazie! Dalle istruzioni nella mail non si capiva proprio!

Walter
Community Manager
Community Manager

Maurizio536
Level 1
Orosei, Italy

Io ho inserito il numero del foglio catastale ed il numero della particella ricavati dalla visura catastale, è corretto? Grazie

Angela-Teresa0
Level 1
Trebisacce, Italy

Scusate, non so se sto rispondendo a chi stava chiedendo spiegazioni, ma scrivo ugualmente, potrebbe essere utile. Ho appena fatto, ho inserito, guidata da un'assistente airbnb, nell'ordine: foglio, particella, subalterno, classe, categoria. Non ho inserito spazi, nè segni di punteggiatura. I dati, se non si hanno, si possono ricavare  da una visura catastale, entrando con lo spid nel sito dell'agenzia delle entrate. Annunci -modifica-torna a modifica-condizioni e regole-leggi e normative-normative-modifica-aggiungi numero di registrazione.

Claudio1107
Level 2
Rome, Italy

Salve, ho i dati catastali dell'immobile che affitto tramite AIRBNB,  ossia quelli riportati nel rogito, adesso volevo inserire nell'annuncio il NUMERO REGISTRAZIONE CATASTALE,  ho inviato delle pec all'Agenzia delle Entrate, ma non mi hanno ancora risposto. Volevo capire se avendo i dati catastali, posso ricavare autonomamente il  NUMERO REGISTRAZIONE CATASTALE, oppure se lo rilascia direttamente l'Agenzia delle Entrate. Voi come avete fatto ad ottenerlo ?

Adesso è più complicato recarsi presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, da dopo il Covid, cercano di non ricevere le persone.

Grazie

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Claudio1107 , nella sezione di „Solo per host“ qui sul forum c’è già una discussione con lo stesso titolo che hai usato tu. Ti metto il link e ti consiglio di leggere le varie risposte che ti saranno sicuramente utili:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Numero-registrazione-catastale/td-p/1863870

Cristina3261
Level 2

Buongiorno a tutti, dall'assistenza di Airbnb mi hanno risposto e confermato che i dati da inserire sono foglio, particella, sub, categoria, classe:

Risposta Assistenza Airbnb: Noi richiediamo i dati catastali in questo formato: Foglio XX, Particella XXXX, Subalterno XXX, Categoria XXX, Classe X
Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

@Salve cristina. Ti pisso chiedere se mi confermi cosa compilare su nr di registrazione catastale? E invece sul certificato APE cosa intendono? La foto della clasificazione energetica che ho dalka compra venditta delka casa e che mi e stata chiesta pure x fare l.assic delka casa e quelka o quale? O seve nr e non la foto che non capisco. Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno