NUOVA FATTURAZION ELETTRONICA PER BENI E SERVIZI ALL'ESTERO

Daniela625
Level 2
Gaiole in Chianti, Italy

NUOVA FATTURAZION ELETTRONICA PER BENI E SERVIZI ALL'ESTERO

Buongiono, in base alla nuova normativa è diventato abbligatorio da luglio per noi host in regime forfettario emettere fattura elettronica per il compenso di AirBnB.

La mia domanda è:

- Dato che Airbnb ci fattura il suo compenso al momento della prenotazione dell'ospite, noi dobbiamo subito passare questa fattura nel sistema dell'Agenzia delle Entrate, ma se l'ospite successivamente cancella la prenotazione noi come facciamo ? Ci viene fatta una nota di credito?

Spero qualcuno mi possa aiutare

Saluti

Daniela

13 Risposte 13
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Daniela625 buonasera,

a parte la novità della fatturazione elettronica, il problema è stato oggetto di numerose discussioni che si sono concluse con un nulla di fatto.

In caso di modifica di una prenotazione che comporti una variazione (o anche un azzeramento) delle commissioni a carico dell'host, Airbnb riemette la fattura modificando (o azzerando) l'importo.

Quindi non viene emessa nessuna nota di credito.

Per cui il problema del mancato recupero dell'iva già pagata a seguito integrazione della prima fattura, 

parrebbe senza soluzione, salvo che per qualcuno che abbia ottenuto risposta ad uno specifico interpello (comunque vincolante solo per l'Agenzia e limitatamente al caso specifico sottoposto).

Ma considerato l'obbligo di versamento dell'iva entro il 16 del mese successivo, in caso di variazione successiva sino ad oggi come hai fatto ?

Daniela625
Level 2
Gaiole in Chianti, Italy

Grazie @Alberto1535 per la gentile risposta, fino ad ora non ho avuto questo problema perchè sono sempre stata in regime forfettario e quindi in franchigia d'iva, ma dal mese di luglio di quest'anno con il nuovo regime di obbligo di fatturazione elettronica anche per i forfettari devo emettere autofattura per il pagamento dell'iva per i servizi fatturati all'estero entro i 15 giorni successivi alla fine del mese, cercherò di chiarire meglio con il mio commercialista nei prossimi giorni, e se ci sono sviluppi teniamoci informati sull'argomento.

 

Buonasera,qualcuno è a conoscenza di un programma di generazione automatica per l'autofatturazione o tutti qui inseriscono l'autofattura manualmente sul sito dell'ade? grazie

 

Michele183
Level 2
Palermo, Italy

Scusami dove trovo le fatture di Airbnb sulle commissioni? Se Airbnb mi emette fattura per le prestazioni di servizi ricevuti , allora chi ha piva a regime forfettario deve pagare l'IVA, ma io in realtà non trovo nessuna fattura, solo ricevo i soldi al netto delle commissioni. C'e' qualcosa che non quadra ??!!

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Daniela625 @Alberto1535  scusatemi, anche a me il commercialista  ha spiegato questa cosa dell'invio  dell'iva  sulle commissioni  dal primo di luglio essendo anche io p.i forfettaria.

Io però  questa operazione  la faccio  datandola il giorno in cui mi arrivano i soldi sul conto corrente ; 

Perché  asserite che "Airbnb ci fattura il suo compenso al momento della prenotazione dell'ospite"?  Grazie per l'attenzione e per le risposte

Michele183
Level 2
Palermo, Italy

Perché  asserite che "Airbnb ci fattura il suo compenso al momento della prenotazione dell'ospite"? 

Infatti non lo capisco nemmeno io e poi io non ricevo una fattura ufficiale di Airbnb sulle commissioni pagate. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Daniela625, ciao, per quanto riguarda le fatture di commissioni emesse da Airbnb Ireland (prestatore comunitario) mi pare che nella sostanza cambi poco rispetto alla sola integrazione "cartacea" e ai conseguenti obblighi di versamento dell'iva entro il 16 del mese successivo alla data di emissione (che per Airbnb è la data di conferma della prenotazione).

Per chi non abbia tante fatture può essere conveniente utilizzare il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate "Fatture e corrispettivi" che consente di gestire l'intero processo di fatturazione elettronica.  

Nel caso dell'integrazione di fatture per servizi ricevuti intracomunitari, la tipologia di documento da inserire dovrebbe essere TD17 Integrazione / autofattura per acquisto servizi dall’estero.

@Lola96ciao, Airbnb emette fattura al momento della conferma della prenotazione, e ciò vale ai fini degli adempimenti fiscali, con le possibili complicazioni qualora successivamente la prenotazione venga ridotta o cancellata (riducendo o azzerando le commissioni di Airbnb).

 

Daniela625
Level 2
Gaiole in Chianti, Italy

@Alberto1535 @Lola96 Si, dovrebbe essere così. Ed abbiamo tempo fino al 15 del mese successivo all'emissione della fattura da parte di Airbnb.

Grazie molte per il prezioso aiuto

Cari saluti e buon lavoro a tutti.

Daniela

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Daniela625 @Alberto1535  grazie mille, il commercialista non me l'ha detto ed io non mene ero accorta. Siete stati davvero utili🙏

Michele183
Level 2
Palermo, Italy

Io emetto fattura una volta che airbnb effettua il pagamento in base alla mia policy e il problema credo non si pone. Il problema e' che essendo a regime forfettario sarei in franchigia di IVA ma per l'estero non vale e la dovrei pagare io. Posso emettere fattura elettronica direttamente a airbnb  per il pagamento che fa?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Michele183  la tua domanda a chi sarebbe diretta? Se tagghi la persona con la @ potresti ricevere una risposta più celere 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Michele183
Level 2
Palermo, Italy

Ciao Daniela, ma la fattura elettronica non la emetti una volta ricevuto il pagamento in cc? 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Michele183  evidenzio il tuo messaggio a @Daniela625 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno