Ciao a tutti, mi sono arrivate negli ultimi giorni diverse f...
Ciao a tutti, mi sono arrivate negli ultimi giorni diverse fatture elettroniche da AirBNB con IVA.Credo siano relative alle c...
Le mie esperienze con gli ospiti di solito sono ottime, insomma airbnb è una community di house sharing quindi attira persone molte aperte e disponibili che sanno che vanno in una casa privata
Ho avuto però una volta un'esperienza con una persona che era silenziona, a disagio, si guardava intorno, e la cosa ha messo a disagio anche me. Insomma la classica persona a cui consiglierei qualcosa di più freddo e impersonale come un albergo per esempio.
Quanda capita qualcuno così si può scriverlo nelle recensioni o la personalità è qualcosa di cui l'host non deve tenere conto?
Gli ospiti dal canto loro ci recensiscono in tutto, anche per quanta riguarda la personalità.
E le mie recensioni dimostrano che sono una persona aperta e disponibile, ma quando un ospite non lo è, mi chiedo se posso scriverlo
@Michael1107 ciao, i commenti sugli ospiti nelle recensioni devono essere pertinenti al soggiorno effettuato. Nel tuo caso potresti iniziare la recensione con un commento positivo (tipo: ha lasciato l'alloggio pulito e in ordine, è stato puntuale nella comunicazione ecc. se è stato così) per poi proseguire dicendo che "nonostante i miei sforzi non sono riuscito a far sentire xy a suo agio durante il soggiorno".
In questo modo è come se ti assumessi tu la "responsabilità" della sua attitudine ma chi legge capirà che si tratta di un ospite difficile.
Però perché devo prendermi la colpa io?
Poi è arrivato un ora in ritardo rispetto all orario di check in pattuito, mi ha mandato un messaggio dove ha dato la colpa al traffico, ma sempre di ritardo si tratta
@Michael1107 se l'ospite si sentisse offeso dalle tue osservazioni si fa togliere la recensione da Airbnb.
Ma poi non è che ti prendi la "colpa", anzi, fai bella figura perché ce l'hai messa tutta per mettere a suo agio !ospite.
Come posso scrivere il fatto che è arrivato un ora in ritardo rispetto all orario stabilito per il check in? Anche se mi ha avvisato per messaggio
Inoltre posso scrivere "mi dispiace non essere riuscito a mettere a proprio agio l'ospite, che sembrava un po' guardingo"?
@Michael1107 Caro Michael, a mio parere francamente questi sono elementi troppo soggettivi, anche scrivere che un ospite è "guardingo" non ha molto senso. Che particolarità vorresti mai mettere in luce che possa essere di aiuto agli altri? Ci sono elementi fra noi intimamente incompatibili, siano animali, dopo tutto. Ma in questo lavoro non puoi selezionare solo le persone affabili.
Forse quest'ospite è così con te e con la tua casa (o forse è così perché quel giorno non ha avuto una buona giornata, o forse è così perché non è persona espansiva, ecc.) e in altre occasioni è stato meno freddo. O forse è così e basta. Ma se è un "buon" ospite, che rispetta le regole della casa, lascia il tuo appartamento in ordine e non crea problemi con richieste ridicole, non può, e secondo me non deve, interessarti il suo carattere.
A me non interessa sapere se gli ospiti sono simpatici (i miei più simpatici di quest'anno sono stati i peggiori dal punto di vista strettissimo dell'hotellerie).
Segui i consigli di @Angela1056 perché sono saggi se davvero vuoi mettere in luce un aspetto che potrebbe in realtà essere secondario. Altrimenti lascia perdere.
E, circa i ritardi. Quasi tutti ritardano (anche per me ieri c'è stato un ritardo di un'ora rispetto a quanto stabilito) ma soprattutto se sono avvisati da un messaggio non possono essere sanzionabili, perché sono cose che capitano a chiunque e per chi giunge in un posto sconosciuto è davvero difficile comprendere come muoversi mentre è molto facile perdere tempo nei minimi passaggi che per noi residenti invece sono naturali.
Il ritardo è praticamente endemico, se non è criminale (senza avvisi, oltre il limite del check-in a meno di cause di forza maggiore, oltre le due ore senza motivo per cui è chiaro che si sono fermati a pranzare,...). Ce ne dobbiamo fare una ragione, purtroppo.
Fra l'altro, senza colpo ferire, puoi sempre inserire un bel "no" a fine stesura feedback alla domanda "ospiteresti ancora Tizio?".
@Michael1107 se l'ospite è arrivato oltre l'orario di check-in menzionato nelle tue regole della casa (12 - 18) potresti dire che "l'arrivo dell'ospite ha richiesto un check-in oltre l'orario menzionato nelle regole di casa". Se invece è arrivato con un ora di ritardo ma sempre entro l'orario di check-in, io lascerei perdere se in generale ha rispettato le regole della casa. Sono cose che capitano...
@Michael1107 io scrivo le qualità dell'ospite solo in positivo (gentile, educato, curioso ecc) mai in negativo. È sempre un giudizio sulla persona, si entra in una zona grigia nella quale non mi avventurei;
Invece sulle azioni (che interessano gli altri hosts - che poi sono i soli che hanno l'autorizzazione a leggere i profili si), specialmente se dimostrabili, si.
sai quanti ospiti "guardinghi " ed in ritardo mi sono capitati?
Ho messo meno stelline sulla comunicazione e magari ho scritto- raramente ti dico la verità-
Che è arrivato in ritardo.
Saluti @Michael1107 @Angela1056 @Cristiana19
@Michael1107 benvenuto nella community!
Come dice l'ottima @Angela1056 le recensioni devono essere pertinenti e rispettare i termini delle recensioni di Airbnb. Prova a passare il cursore sulla tua immagine in alto a DX e dal menù a tendina che si apre vai su Centro risorse e poi lì cerca "termini delle recensioni di Airbnb" dovrebbero venire fuori! Facci sapere! 🙂