Non posso affittare se il colore dei muri esterni non piace al comune.

Riccardo509
Level 2
Modena, Italy

Non posso affittare se il colore dei muri esterni non piace al comune.

Dunque: requisito per affittare è l'agibilità?

Anche se ci sono tutti i requisiti igienico, sanitari, di conformità degli impianti, di sicurezza ecc... l'agibilità può non essere stata concessa perchè il colore degli esterni non rispetta i canoni previsti dal Comune.

Possibile che il colore debba essere uno dei requisiti per affittare?

1 Risposta 1
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Riccardo509 Caro Riccardo, bisognerebbe avere più dettagli ma se la tua casa è in centro storico o all'interno di un quartiere storico della tua Città (che vedo è Modena, ma non so se hai intenzione di iniziare la carriera da host lì), ci sono dei parametri a cui la Soprintendenza costringe di attenersi. E soprattutto se lo stabile di cui qui si parla fosse addirittura notificato. Ma anche senza notifica, ci sono imposizioni di carattere generale (a volte discutibili a volte meno) che intendono mantenere una certa omologazione stilistico-storico-architettonica del costruito a seconda del contesto. Purtroppo questi parametri fanno tutti parte di una serie di requisiti in via di definizione, oltre a quelli strettamente tecnici come agibilità, vivibilità, impiantistica a norma ecc., che stanno portando i privati proprietari a osservare schemi normativi sempre più congruenti con quelli dell'hotellerie o dell'edilizia pubblica.

Ripeto: non ci sono sufficienti elementi per capire cosa ti sia successo, ma temo che ci sia poco da fare se non adeguarsi ai dettati della Soprintendenza che però credo non siano strettamente legati con la locazione turistica breve quanto proprio con i permessi di ristrutturazione o manutenzione di uno stabile di edilizia privata (e quindi, a cascata, di concessione di permessi funzionali a un'attività pubblica o semi-pubblica particolare).

Se tu potessi dare un quadro più preciso, potrei forse dire qualcosa di più.

In bocca al lupo. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno