[Nuovi host] Documenti: li chiedo io o me li da Airbnb?

Clarissa130
Level 2
Piedmont, Italy

[Nuovi host] Documenti: li chiedo io o me li da Airbnb?

 

Ciao a tutti sono nuova e ho ricevuto la mia prima prenotazione. Quello che mi chiedo è i documenti saranno visibili qualche ora prima del check in o dovrò chiederli fisicamente io quando gli ospiti saranno arrivati a casa ? 

Una volta ricevuti i documenti mi confermate che le registrazioni vanno effettuate sul portale ROS1000 per poi elaborare attraverso lo stesso portale il documento da inviare in questura ? Grazie mille 😊 

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Clarissa130 ciao,

al check-in verifichi l'identità delle persone ospitate sulla base di documento di identificazione originale.

Ai fini della preventiva predisposizone del contratto di locazione, nonchè per ridurre il tempo del check-in qualora vi siano più ospiti, puoi chiedere all'ospite -come queste motivazioni- se ti può anticipare via Airbnb le generalità degli ospiti e gli estremi del documento che sarà poi presentato al check-in. Non è ovviamente obbligatorio da parte dell'ospite anticipare questi dati: alcuni lo fanno integralmente, qualcun altro comunica solo i dati del guest che ha prenotato, altri ancora non comunicano nulla. In ogni caso, va fatta la verifica al check-in.

L'obbligo di comunicazione al Servizio alloggiati web delle Questure lo assolvi entrando con le credenziali (con i codici) nel servizio stesso.

Potresti anche utilizzare un file prodotto attraverso l'utilizzo di ROSS1000 per la comunicazione alla Regione dei flussi turistici.

Hanno tempi, fini e responsabilità diverse: io che sono poco tecnologico attribuisco la massima priorità alla segnalazione alla Questura, poi quando ho tempo faccio la comunicazione dei flussi turistici.

Clarissa130
Level 2
Piedmont, Italy

Grazie mille per aver chiarito il mio dubbio è stato gentilissimo !!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Clarissa130 !

benvenuta nella community e in bocca al lupo per la tua nuova esperienza da host! Ti invito a dare un'occhiata alla serie di articoli che abbiamo compilato per chi inizia: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/td-p/1480977 

Facci sapere se hai trovato informazioni utili!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Clarissa130
Level 2
Piedmont, Italy

Grazie mille 😊

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno