Obbligo di Green Pass?

Rita15
Level 5
Milan, Italy

Obbligo di Green Pass?

 

Siamo una coppia ultrasettantenne che ospita in una stanza di casa propria a Milano.

siamo stati chiusi da marzo 2020 e non ne possiamo più.

Tornati dalle vacanze vorremmo riaprire e ospitare nuovi viaggiatori.

Possiamo selezionare gli ospitati in base al possesso di GrennPass valido?

 

Al di là dei pareri, che pure ci interessa conoscere, vi chiediamo se siete al corrente di norme specifiche che ci vietino questo genere di discriminazione.

 

Sulla pagina che Airbnb dedica alle discriminazioni di parla di cento casistiche, ma non delle vaccinazioni (tra l'altro non c'è solo quella Covid ...).

 

Grazie

11 Risposte 11
Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Ciao @Rita15 ho trovato questo: https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/our-continued-commitment-to-inclusion-154

 

domande.JPG

 

Da noi (in Germania) esiste l'obbligo di controllare il Green Pass al check-in (legge dello stato).

Gianni265
Level 4

@Rita15 ciao, se fai locazione lo puoi fare per legge. Per Airbnb non saprei, ha tante regole contradditorie visto il caos. Io penso di si, è un tuo diritto ed è anche una faccenda di sicurezza, senti l'assistenza e fatti confermare. Ciaoo

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Gianni265 , potresti gentilmente indicarci a quale “legge” ti riferisci, almeno per l’Italia?

 

che io sappia, l’ultimo è il DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg

 

il Decreto esplicita che L'App VerificaC19 può essere utilizzata solo dai soggetti “verificatori”, ovvero soggetti deputati al controllo delle Certificazioni verdi COVID-19, che erogano servizi per fruire dei quali è prescritto il possesso di tale certificazione, che sono:

 

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

 

Quindi la “ricezione/locazione turistica” non sembra essere contemplata (di conseguenza gli Hosts non sono “soggetti verificatori”) almeno fino ad oggi...

sbaglio qualcosa? tu hai info più dettagliate? Perché questo non è un tema leggero ed è meglio fare chiarezza con fonti certe...

grazie per il tuo tempo.

 

@Roberto1055 ciao e grazie per il messaggio. Certo gli hosts (=i locatori) non sono soggetti verificatori, hai fatto molto bene a sottolinearlo. Tuttavia la locazione è sostanzialmente libera e puoi farla con chi ti pare e piace, volendo puoi affittare solo a uomini di 50 anni ed è tuo diritto. D'altra parte i possibili guests (=locatari) non sono obbligati nel caso del green pass a fornire questa informazione, ovvero ad informare l'host (=locatore) se sono stati vaccinati ed a darne le prove come a dimostrare che hanno avuto un tampone negativo. Quindi gli hosts in caso di locazione hanno il diritto di chiedere queste informazioni, richiesta tra l'altro ancor più giustificata in caso di affitto di stanza privata all'interno della propria abitazione. Tutt'altro discorso se Airbnb lo permette, dovrebbe farlo e credo di si. 

 

Le fonti certe sono il codice civile e gli usi ed i costumi che si stanno formando per il caso specifico ma che esistono abbondanti per casi similari. Poi se qualcuno si sente discriminato può sempre fare una denuncia ma perderà a meno che non troverà un giudice "pazzo". Almeno in questo periodo nel quale la pandemia è in corso, se ne potrà riparlare quando terminerà ma per me anche allora rimarrà questo diritto. Diritto, ripeto, di chiedere ma senza nessun obbligo dell'altra parte di rispondere: se non risponde allora si può non affittare a quella persona od a quelle persone. 

 

Grazie ancora, ciao

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Gianni265 @Rita15 @Roberto1055 @Till-and-Jutta0 Il problema qui si pone quando si fa locazione su Airbnb. Non essendo « verificatori » per legge, non possiamo cancellare una prenotazione immediata con la motivazione che l’ospite non vuole farsi « verificare ». Temo anche che se dovessimo rifiutare troppe richieste di prenotazione con la motivazione che l’ospite non ci permette di verificare se è vaccinato, guarito da Covid o testato negativamente, Airbnb ci penalizzerebbe.

Ho anche il dubbio che non si possa mettere la condizione di accettare solamente ospiti con « Green Pass » nelle regole di casa. Per Airbnb sarebbe discriminante?

Ciao @Angela1056, grazie per il messaggio. Se hai il timore legato al green pass, del tutto accettabile e rispettabile per me, non devi avere la prenotazione immediata. Ancora meglio dovresti scegliere dei diversi tipi di affitti. Per lo meno se sei qui dentro dovresti avere la prenotazione non immediata. Buona parte del mondo non sa neppure cosa sia il green pass e neppure ha potuto fare dei vaccini adatti per ottenerlo. Lo stesso, in maniera un poco diversa, per chi fa i tamponi. Quindi certo che è discriminante ma è l'unica condizione che, specialmente per le stanze private, può garantire all'host una ospitalità secondo i suoi standard di sicurezza che devono essere rispettati. Quindi secondo me va bene chiedere prima della prenotazione e prendersi le normali penalizzazioni quando rifiuti una prenotazione ma non va bene inserirla come regola e pretendere di poter cancellare gratuitamente le prenotazioni immediate se gli ospiti non ti danno le giuste raccomandazioni in merito. 

 

Così sarebbe ragionevole e penso che Airbnb si comporti così.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Nessun cittadino privato, come noi Host su Airbnb, può controllare dati così sensibili come quelli sulla salute di un altro cittadino, se non è autorizzato dalla legge o da qualche autorità.

😊 @Angela1056 ma chiunque può forniteli spontaneamente 😊

Simona215
Level 2
Faenza, Italy

Salve, io non riesco a inserire un messaggio e mi scuso.Ad ogni modo, per motivi personali, vorrei inserire da qualche parte cheNON GRADISCO PERSONE NON VACCINATE. Ospiti in casa mia, sono stata ammalata di Covid, mia madre è deceduta per colpa di personale sanitario che non era vaccinato, quindi, scusate, non amo condividere i miei spazi con chi non vuole vaccinarsi.  Come posso fare? Io non posso controllare il green pass, quindi diventa difficile. 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Capisco le tue ragioni, potresti scriverlo bello chiaro nelle regole delle casa (che vengono accettate dall'ospite nel momento della prenotazione). Tra l'altro puoi sempre annullare, se non sbaglio la prima volta senza conseguenze, perchè "non ti senti a tuo agio con un ospite".

Forse in questi casi puoi anche togliere la "Prenotazione immediata" per chiarire la questione prima di finalizzare

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

@Simona215  la legge non prevede il green pass per accedere ad alberghi e simili, quindi non puoi richiederlo, altrimenti verresti accusata di violare la privacy degli ospiti e commettere una discriminazione.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno