Buonasera a tutt*,sono una ex host. Purtroppo ho dimenticato...
Ultima risposta
Buonasera a tutt*,sono una ex host. Purtroppo ho dimenticato di comunicare ad airbnb che io ero la gestora della stanza che a...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti!
stiamo cercando di completare la pratica SUAP per aprire la ns attività NON IMPRENDITORIALE affitti brevi a MILANO.
Informandomi in un primo momento sembrava che la pratica non richiedesse pagamenti/versamenti da effettuare. prima invece di concluderla, ho notato che il sistema mi richiede 70€ da pagare. Vorrei solo avere conferma che anche per questa tipologia di attività, è necessario pagare questa tassa.
Grazie mille per le informazioni che mi darete
Carola
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Carola290 sì il rilascio del “permesso” SUAP è diventato oneroso da alcuni anni. Non ricordo dove, ma trovi un elenco delle spese per ciascuna pratica sul sito del SUAP. Sono onerose anche le eventuali varianti alla prima pratica presentata.
Ciao @Carola290,
noi abbiamo una locazione non imprenditoriale in provincia di Milano e abbiamo pagato 40 euro come diritti di segreteria al Comune + 58,02 euro per diritti di segreteria ATS.
Corrado
Grazie mille @Corrado122! Utile anche sapere che “fuori” Milano, siano circa le stesse indicazioni
Ciao @Carola290 sì il rilascio del “permesso” SUAP è diventato oneroso da alcuni anni. Non ricordo dove, ma trovi un elenco delle spese per ciascuna pratica sul sito del SUAP. Sono onerose anche le eventuali varianti alla prima pratica presentata.
@Mira63 grazie mille! In effetti avevo letto che era gratuito, poi come sempre le cose magari devono cambiare per vari motivi. Ora che ho la conferma almeno procedo un po’ più tranquilla 🙂 Grazie mille
Ciao @Carola290.
Anch'io per una locazione turistica NON imprenditoriali ho pagato 70 euro per il SUAP.
Inoltre dovrai anche avere una firma digitale e una PEC per inviare e ricevere email certificate.
Saluti
Claudio
@Claudio1398 perdonami se ti disturbo ancora ma lasciamo perdere l'assistenza cliente di impresa di un gionro, il sito e la pratica la trovo incomprensibile! i riesci a confermare che oltre i 70€ bisonga anche pagare una marca da bollO? se si da quanto? grazie mille
Buongiorno @Carola290.
Vedo che sei di Torino.
Io a Milano.
Ho incontrato anche io difficoltà nella compilazione della domanda al SUAP.
Alla fine ho vinto io! 🙂
La pratica ha un costo di70 euro.
La cui ricevuta dovrai poi allegarla in formato digitale.
La firma digitale ti serve per comunicare i tuoi dati, domande ecc.. alla questura, al comune ecc..
Inoltre dovrai avere una PEC (email certificata digitalmente)
Io l'ho aperta con "Letterasenzabusta".
L'errore che ho fatto è stato quello di scegliere pago per 1 invio (convinto non servirmene).
Ti conviene fare un abbonamento per un tot di anni (non ricordo se 1 anno o 2 o 3 ma.. non paghi oltre il costo dell'abbonamento.)
Ti rimane a vita (la Pec!)
Io ho inviato più PEC e le spese hanno superato l'abbonamento:(
NON ho pagato nessun bollo.
Quando scarichiamo planimetria catastale in formato .pdf la devi poi firmare digitalmente aprendo il tuo programma (io letterasenzabusta)
E quando inserisci il documt ti ritornerà indietro in formato digitale con estensione .pdf.p7m
Spero di essere stato esaustivo.
Claudio
@Claudio1398 grazie mille davvero! La pratica è per un alloggio in MIlano, quindi super utile ancora di più qualcuno che lo abbia fatto nella stessa zona! Ottimo per il bollo....io non capisco però; lato mio mi ha fatto caricare la ricevuta di pagamento in pdf senza essere firmata digitalmente, ma continua comunque a non permettermi di proseguire! Se l'assistenza facesse il suo lavoro potrei trovare una soluzione mannaggia a loro... tutti i (✓) sono verdi e non capisco cosa gli manchi 😞
Dovrei controllare anch'io..
Appena riesco ti aggiorno..
Claudio
Grazie Claudio, ma con la firma ditigotale hai dovuto pagare? Io ho una planimetria con una firma ma è solo in pdf.Non riesco a procedere
Ciao @Carola290 hai dei commenti da parte dei nostri carissimi host, facci sapere se hai avuto modo di leggerli, se hai delle domande o se hai avuto un riscontro. Ti aspettiamo 🤗
Ho ancora bisogno di chiedere info!
grazie